Per cominciare....

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

#fede#
Maratoneta

Per cominciare....

Messaggio da #fede# »

Partendo dal presupposto che di scarpe di running non so una beata mazza :emb: ....

Come scegliere la propria scarpa, a prescindere dall'aspetto portafoglio?
Quali sono i fattori che spingono ad una determinata scelta?
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Per cominciare....

Messaggio da ingpeo »

Come prima cosa: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=684

Quindi devi "scoprire" il tuo tipo di appoggio, sapere quanto corri e a che velocita oltre ovviamente al tuo peso. :study:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io ti consiglio di andare in un negozio specifico per il running. Certo dipende dove abiti perchè a quanto ho capito alcuni qua dentro ne devono macinare di km per trovarne uno....
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

il mio appoggio come lo scopro? Devo andare dal podologo a fare una visita, più o meno analogalmente a quanto si fa con le bici per le misure biomeccaniche?

Poi.... quanto corro e a che velocità: se sono all'inizio, come faccio a prevederlo? Per esperienza so che, agonisticamente parlando, da quanto ho imparato negli anni dal ciclismo, il mio forte non son certo le distanze brevi/medie (intendo intorno all'ora), ma più orientate verso il fondo..... quindi che posso fare? Esiste una sorta di soluzione che possa coprire più possibilità o le varie soluzioni sono auto-escludenti tra di loro?

Per il peso....attualmente sono 55kg su 177cm.

Infine, abito a Milano... immagino che qualche negozio ci sarà pure. Ma.... ci si fida ciecamente del negoziante? Personalmente mi son abituato a fidarmi di più dei colleghi, loro non hanno alcun interesse a consigliarmi una od un'altra cosa.....
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

se abiti a Milano non ci sono problemi, ti riporto i link a due tra i migliori:

http://www.athletic.it/store/e-commerce ... cIndex.asp

http://www.koalasport.com/index.php

:thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

grazie!
appena mi passa sta maledetta influenza vado a farci un salto.... :beer:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Non occorre andare da un podologo o quant'altro, basta un buon negozio specializzato, ti porti delle scarpe consumate e loro vedranno il tuo tipo di appoggio.
Vedrai poi che ti domanderanno peso e quanto corri per riuscire a consigliarti meglio.
Visto che sei all'inizio non ci sono grossi problemi a non sapere quanto veloce sei, basta che gli dici più o meno quanto tempo corri di solito o quanti km fai. Sicuramente non ti consiglieranno delle scarpe da competizione ma dei modelli più tranquilli e protettivi.

E se proprio proprio non ti fidi dei negozianti memorizzati il nome delle scarpe e prima di procedere all'acquisto torna nel forum a chiedere conferma sulla bontà della scelta. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

ingpeo ha scritto: E se proprio proprio non ti fidi dei negozianti memorizzati il nome delle scarpe e prima di procedere all'acquisto torna nel forum a chiedere conferma sulla bontà della
scelta. :wink:
Questo è sicuro!!! :salut: :beer:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Marche e modelli buoni ce ne sono molti, dipende da conformazione del piede ed anche gusto (più o meno morbida, più o meno fasciante, ...).
Concordo che la cosa migliore è andare a provarle!!!
Normalmente per la questione delle varie distanze, che normalmente vengono percorse a velocità differenti, si prendono due tipologie di scarpe, una più leggera e veloce ma ovviamente meno ammortizzata ed una più pesante e protettiva.
Per iniziare molto meglio questa seconda categoria (A3 o A4 a seconda dell appoggio).
If you touch me
You'll understand what happiness is
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

grazie dei consigli! oggi mi son ripreso dall'influenza, quindi mercoledì andrò sicuramente in entrambi i negozi e poi vi riporto che mi hanno consigliato così mi aiutate a decidere! :beer:

Torna a “Scarpe”