Finalmente il Bianco!

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Finalmente il Bianco!

Messaggio da teomat »

Ebbene si, ieri finalmente dopo un anno di attesa sono riuscito a salire, in compagnia della morosa, il Monte Bianco, 4810 mt (a volte segnato 4807, il mio gps dava 4808).
Lo scrivo qui perché un anno fa, quando non sono potuto salire a causa del maltempo per ben due volte (una a metà agosto e l'altra a settembre) dopo un'estate di "camminate" in montagna, ho iniziato a correre per tenermi in allenamento...da allora non ho più smesso!! :thumleft:

Tornando alla salita, partenza il sabato per La Palud (Courmayeur) e arrivo al rifugio Torino in funivia. Traversata fino al rifugio Cosmiques (più che un rifugio un albergo di alta quota, mai mangiato così tanto e bene in un rifugio, soprattutto se francese, @ Giancarla, c'è anche la possibilità del menù vegetariano) e poi tutto il pomeriggio a prendere il sole di fronte al Mont Blanc du tacul, il primo ostacolo che ci attederà domenica. Cena alle 18.30, a letto prestissimo. Sveglia alle 00.30, colazione e partenza all'1.45. Guardando in alto, non credo di aver mai visto così tante stelle...e guardandosi indietro,lo spettacolo delle luci frontali era splendido e lo sfondo delle città della valle illuminate ancora di più.
Risaliamo il ripido pendio del Tacul e arriviamo alla spalla (4100 mt), scendiamo di 100 mt circa e iniziamo a risalire il Mont Maudit fino a raggiungerne la spalla (4400 mt circa, gli ultimi 50 mt i più impegnativi della salita - e poi della discesa - con pendenze vicino ai 60 gradi). Scendiamo di altri 100 mt e poi iniziamo la salita che dopo 5h 40' totali ci fa calpestare il tetto d'Italia. Sono le 7.25, siamo i primi ad arrivare da questo versante, in vetta ci sono già alcune cordate salite dal rifugio Gouter. In vetta un abbraccio, qualche foto di rito, i complimenti con le varie cordate che nel frattempo arrivano in vetta e poi si inizia la discesa primo perché lunghissima (in totale circa 6 h compreso il ritorno al rifugio Torino) e poi perché la temperatura nonostante il sole si aggira attorno ai -10!!
Purtroppo della salita non abbiamo molte foto a causa del buio (il sole ha cominciato ad illuminare verso le 6), abbiamo qualche foto della discesa e un bellissimo ricordo di questa esperienza.
Itto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 ago 2007, 11:30
Località: Brescia

Messaggio da Itto »

grande!

dai manda quelle poche foto che hai
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

Oggi pomeriggio sicuro! Ieri appena arrivato le ho scaricate e messe sulla chiavetta per essere sicuro di portarle e stamattina ho puntualmente lasciato a casa la chiavetta!!
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Complimenti :hail:

Ho pronto uno slogan per te:
TEOMAT... SEMPRE PIU' IN ALTO!!! :mrgreen:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
Giancarla
Maratoneta
Messaggi: 489
Iscritto il: 26 lug 2007, 16:23
Località: Carmagnola (TO)

Messaggio da Giancarla »

Porca paletta, che esperienza!!! Bravissimo a te e pure alla morosa! COMPLIMENTI!!!!!!!!! :king: :thumleft:

Il Bianco in vita mia l'ho guardato solo "da sotto" passandoci intorno in bici... Ma l'idea di salirci è off-limits! GRANDE! :D
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

Grazie a tutti!
Ecco alcune foto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Itto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 ago 2007, 11:30
Località: Brescia

Messaggio da Itto »

complimets!!! davvero
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

Itto ha scritto:complimets!!! davvero
Grazie Itto, comunque con la tua resistenza e tenacia non avresti sicuramente problemi a farlo una volta presa confidenza con la quota e l'attrezzatura... :wink:
Itto
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 2 ago 2007, 11:30
Località: Brescia

Messaggio da Itto »

sarà...ma anche solo alzarsi all'una di notte e partire è un atto eroico
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4698
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Messaggio da teomat »

Ma se tu volevi fare la Via Marenca che parte a mezzanotte...forse volevi evitare il problema non andando proprio a dormire!!! :wink:

Torna a “Bar del Forum”