Visto che mi sono appena appena avvicinato a questo sport! Le concentro tutte in questo topic per evitare di aprirne millemila, e la sezione è questa in quanto penso (poi magari mi sbaglio) che l'obiettivo "mezza maratona" sia quello più razionale, per quanto mi riguarda.
Anticipo fin da subito che sono 4 anni che pratico sport a livello agonistico, e oltretutto uno sport per certi versi molto simile al running, ovvero il ciclismo (soprattutto granfondo, sia mtb che bdc, e gli ultimi 2 anni anche cronoscalate e cross-country). Gli ultimi 2 anni ho corso "bene", almeno nelle intenzioni: a parte infortuni/incidenti occorsi, ero uno da 4/5 allenamenti a settimana (a suon di cardio e ripetute) più la gara nel weekend; mi sono anche riservato qualche piazzamento, tipo un 780esimo posto su 10000 circa alla 9 colli 2006, oppure lo scorso anno, qualche podio di categoria nei campionati regionali di mtb e di cronoscalata.
Questo per dirvi che una certa dimestichezza con tabelle, cardio, allenamenti, fatiche e impegno sportivo ce l'ho; e soprattutto ormai ho imparato a conoscermi e capire i miei limiti, quando eccedo e quando posso dar di più.
'
Allora.... inizio....
1) La stagione della maratona, quando inizia e quando finisce? Solitamente quando si inizia a prepararsi?
2) E' necessaria l'iscrizione a una squadra, o si può correre singolarmente? Ci sono degli enti tipo UDACE/FCI che tesserano squadre e atleti?
3) Capitolo cardiofrequenzimetro: ho visto qualche tabella, accenni a ripetute, allunghi ecc ecc, però senza particolari riferimenti al cardio. Non si deve predisporre una preparazione ai vari livelli di fondo (lungo, lento, medio, veloce, soglia) come nel ciclismo? Dove posso trovare riferimenti al riguardo?
4) Vedo spesso parlare di ritmi espressi in minuti e secondi (tipo 5'35", 6', ecc): sono minuti per km?
5) 5-600€ di budget iniziale: come li dividiamo, tra scarpe, vestiti, cardio ecc? Cosa non deve assolutamente mancare? Considerate anche la stagione, poi i vestiti che servono li compro via via che passano i mesi.
6) Qualunque consiglio per uno start-up è moooooolto ben accetto!!!!
graaaaazie mille!!!