Inizio ora .. consigli

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sauro69
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 ago 2011, 6:49

Inizio ora .. consigli

Messaggio da sauro69 »

Ciao.. =;
Premessa; ho iniziato da poco a correre qualche chilometro premetto che avendo piccoli problemi al ginocchio
lo specialista mi ha consigliato di rinforzare la muscolatura anche usando la cyclette,
ma ho fatto anche qualche altro esercizio di rinforzo. Usando i calcolatori del iMC risulta che ho il valore di 25
affermo che sono in sovrappeso con la classica ciambella al girovita, i valori del sangue sono ok ma devo prestare
piu attenzione ad ingerire piu verdura. Ho comprato scarpe adatte per il problema che ho ( appoggio per prima il tallone e ho una discreta arcartura della pianta ) in un negozio specializzato.

Question-Time; Di norma mi faccio 5km di passeggiata veloce in compagnia ( lei non corre ) e per adesso solamente la domenica
mi faccio 7km circa di passo veloce e corsa " tranquilla " . Siccome adesso sono in ferie avete qualche consiglio da darmi o suggerimenti?
Premetto che 4 volte a settimana faccio esercizi vari.

Grazie a tutti ...
Avatar utente
dario88
Ultramaratoneta
Messaggi: 1485
Iscritto il: 3 mag 2010, 9:03
Località: Milano

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da dario88 »

con un IMC di 25 risulti in sovrappeso secondo le tabelle ma puoi correre senza problemi. Magari anche nel giorno in cui fai gli esercizi potresti prima correre un po', tanto per riscaldarti (non hai specificato di che esercizi si tratta quindi il mio consiglio è generico). Poi dipende da quello che vuoi ottenere. Se ti interessa andare più forte o allungare la distanza, se vuoi solo togliere la ciambella o correre stabilmente. Devi capire cosa vuoi prima di imbarcarti in allenamenti che potrebbero essere stressanti e basta :wink:

PS (se passeggia, prima o poi correrà!)
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
Avatar utente
spartan
Top Runner
Messaggi: 14761
Iscritto il: 24 giu 2009, 15:34
Località: Taranto

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da spartan »

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Avatar utente
sauro69
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 ago 2011, 6:49

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da sauro69 »

Ciao dario88, come fine sarei felice di "ridurre" o meglio eliminare la ciambella, meglio la seconda. Faccio un pò di storia; il mio lavolo è di manutenzione macchine e sovente mi porta ad inginocchiarmi ( ma in ditta faccio pure produzione ) ed un giorno sentii uno strappo al ginocchio, fatto controlli e risulta che sul destro ho un leggero menisco e sul sinistro appena accentuato. Sono andato dallo specialista e mi a consigliato di fare la cyclette per rinforsare la muscolatura. Dopo molto tempo, sembra una cavolata ma funziona discretamente, ho comprato per curiosità Wii Actrive Sport 2, lo sò lo sò, ma i semplici esercizi mi hanno aiutato a rinforsare gli arti e sembra strano ridurre di circa 3 cm la ciambella. Pochi mesi fà ho iniziato a fare camminate veloci ed adesso che ho piu tempo voglio anche correre come questa mattina mi sono fatto 8,9 km =D> .. gasp .. e 2/3 di corsa leggera ... forza me che ce la faccio.
In pratica:
1) ridurre o meglio eliminare ciambella
2) fare le corsette o camminate veloci fanno bene
3) sentirsi bene dopo il punto 2
4) ossiginare il sangue ( il mio percorso sono stradine in mezzo ai campi con rarissime macchine che passono) loc. Monte San Savino.
La tipa non corre, è in discreto sovrappeso, e non vorrei che si rovini le ginocchia anche se il problema menisco lo abbiamo tutti.
Forse dovrei usare un cronometro per sapere anche quanto corro e quanto cammino veloce ?
Per spartan , ho già visto la tabella che hai linkato, grazie. Sai qualche consiglio in più non basta mai.. :salut:
Avatar utente
Googleplex
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 25 set 2010, 12:50

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da Googleplex »

Ciao,
ti parlo raccontandoti della mia esperienza. Di problemi alle ginocchia e sovrappeso ne so qualcosa. Circa 3 anni fa mi sono operato nel giro di 4 mesi a menisco e crociato anteriore e nel frattempo non potevo molto muovermi e sono arrivato agli 84 kg e ora ne peso 66 (IMC 21,5).

Il mio consiglio principale è quello di andarci piano e soprattutto se l'intento principale è dimagrire, la cosa migliore da curare è l'alimentazione. Per i problemi alle ginocchia, forse la corsa non è l'ideale... Mai pensato alla bici? Io i primi 10 kg li ho persi curando l'alimentazione (niente formaggi, dolci e pasta in bianco) e facendo ogni giorno 40' di cyclette.

La corsa può essere molto traumatica per il ginocchio (soprattutto se sei in sovrappeso) ma se preferisci correre... ti suggerirei di cercare di alternare cyclette e corsa, di limitare il chilometraggio settimanale a meno di 50 km, almeno fino a quando il tuo imc non cala sotto 23.
se hai intenzione di impegnarti seriamente con la corsa, non dico che sia indispensabile un cronometro, ma sicuramente aiuta specialmente agli inizi; ti da una migliore consapevolezza delle tue potenzialità e dei tuoi limiti e avere un riscontro cronometrico dei progressi che si fanno è sicuramente un piacevole incentivo.
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani
Avatar utente
sauro69
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 ago 2011, 6:49

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da sauro69 »

ciao Googleplex, i km che faccio non sono tutti fatti a corsa la maggior parte a passo veloce, solo ieri con mia sorpresa ho superato me stesso.
Quando lo specialista mi ha visitato ha fatto vari movimenti alla gamba e come detto fare cyclette che tuttora faccio, ho solo il menisco ( scarpe max assorbimento ) per il resto era la poca muscolatura..
Comunque ci vado molto cauto. Come alimetazione la classica mediterranea; prima colazione, carboidrati ( quando lavoro panino o misto riso/farro/orzo ) ho solo mezza ora, e la sera carne bianca e verdure/insalate naturalmete la classica frutta nelle ore consigliate.
Ci sono cronografi che impostandoli mi avvertono quando correre e quando passo veloce? A dire il vero non sopporto nemmeno l' orologio.
Ciao e grazie dei consigli. :salut:
Avatar utente
Googleplex
Mezzofondista
Messaggi: 63
Iscritto il: 25 set 2010, 12:50

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da Googleplex »

Io ho il garmin forerunner 305, è un cardiofrequenzimetro con gps e si può usare sia per la corsa che per la bici. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo; in negozio lo vendono a 225 € ma su internet lo si trova anche a meno di 150 €. Poi ovviamente puoi impostarlo come vuoi: ad esempio puoi alternare 1 km di corsa a 1 di defaticamento, o 5 minuti di corsa a 10 di defaticamento, ecc... e c'è un piccolo bip che ti avvisa.
Purtopppo per te si mette al polso, ed è anche un po' grosso, ma ci si abitua; del resto anch'io non metto mai l'orologio.

Se vuoi un semplice cronografo immagino ce ne siano in commercio anche di quelli che possono essere impostati con allarmi ma non ne conosco di modelli specifici
"Qualcuno una volta mi disse: ' La capra non è un arbusto'. Io non capii" A. Viviani
Avatar utente
sauro69
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 ago 2011, 6:49

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da sauro69 »

... aggiornamento ...
Googleplex, seguo quello che mi suggerisci tu.
Durante la settimana mi faccio i miei 40 minuti di cyclette con fermo a piu della metà, il sabato city-bike dalle mie parti ci sono salitine niente male e la domenica 8-9 km di corsetta e defaticamento. Per l'occasione ho acquistato un Polar RS100 e lo posso conf. con due allarmi usabili come defaticamento e corsa. Con mia sorpresa sul mio cell posso installare app per usare il polar WearLink®+ con Bluetooth®, anche se la spesa sarebbe stata minore per adesso uso il crono-cardio.
ciao e grazie :salut:
Avatar utente
Buba
Mezzofondista
Messaggi: 88
Iscritto il: 24 ago 2011, 11:54
Località: Prato

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da Buba »

Ti scrivo da profana perché ho iniziato a correre a maggio, ma penso che la mia esperienza può tornarti utile.
Io ho fatto due errori madornali: il primo é stato cimentarmi nella corsa ( anche solo per un minuto) senza aver risvegliato muscoli e legamenti.....mi faceva male ovunque!!!
Per questo trovo utilissimo ancor prima di utilizzare le tabelle di corsa fare una settimana o più di passeggiate a passo svelto ( io di media facevo 5 km al giorno) o in alternativa la cyclette ( dai 45 ai 60 minuti a basso sforzo).
So che quando ci si impegna a fare sport si vorrebbe dare subito il meglio ma se si é fermi da tempo e un pó in sovrappeso é meglio dare al fisico il tempo di rimettersi in moto :mrgreen:
Dopo che avrai risvegliato i muscoli ti consiglio di usare le tabelle di corsa anche se le prime possono risultare semplici e a basso sforzo servono tantissimo per imparare pian piano l'assetto di corsa ( io ci ho messo un bel pó a capirlo :oops: ) e anche a controllare la velocità per mantenere il fiato.
L'altro errore che ho fatto é stato quello di utilizzare scarpe assolutamente non adatte alla corsa ( ne al walking) con conseguente tallonite che mi ha perseguitato per due mesi :cry:
Ho visto che hai già scritto un post su questo e il mio consiglio é quello di far particolare attenzione alla scelta perché é il primo passo per evitare infortuni :asd2:
Visto che il fine ultimo é eliminare la ciambella di sicuro é giusto seguire una sana e corretta alimentazione.
Spero di esserti stata utile nel mio piccolo e spero di leggere presto i tuoi progressi...magari ci incoraggiamo a vicenda :rambo:
Avatar utente
sauro69
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 ago 2011, 6:49

Re: Inizio ora .. consigli

Messaggio da sauro69 »

:wink: grazie Buba, leggo che grossomodo hai fatto quello che stò facendo io, scarpe adatte ( Asics Gel Kayano 17 ), iniziato con passo veloce 5km minimo, cyclette ( seguo consiglio di 40min ) pultroppo il tempo è quello che è, sai.... il lavoro, ed esercizi di riforzo muscolatura. Proprio ieri mi sono fatto 8km circa di defaticamento e corsetta in rapporto 1min / 5min ma non nascondo che ho fatto più defaticamento a passo celere che corsetta e mia sorpresa il cardiofrequenzimetro mi segnala il consumo di 1024 kalorie con il 40% di grassi, spero che il valore sia vero.
Comunque se ho ben capito che per essere e stare in forma non c'è bisogno di portare il battito cardiaco alle stelle, bastano esercizi cardio a medio impatto.

:nonzo:

Torna a “Iniziare a Correre”