Mi sà che ho la scarpa sbagliata... che dite?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

matteor80
Mezzofondista

Mi sà che ho la scarpa sbagliata... che dite?

Messaggio da matteor80 »

Leggendo qua e la nel forum credo di aver trovato conferma di avere la scarpa sbagliata... :(
La mia situazione: ho sempre fatto sport ma corro regolarmente solo da 3 mesi (circa 35/40 km/settimana a una media di poco sotto i 6'/km), sono 185 cm x 91 kg. Ho già fatto uscite lunghe, anche 15/16 km, e l'idea è quella di macinare parecchia strada...

A maggio ho deciso di comprare una scarpa apposta per andare a correre ed ho preso in offerta a 35 euro le kalenji inspid comp. Ero convinto di aver fatto un buon affare e fino a 2 settimane fà mi sembravano perfette, mentre ultimamente ho un dolorino - per ora molto leggero - nella parte esterna/anteriore del piede.

Leggendo nel forum ho scoperto che le mie scarpe sono A1 o A2 (!) e che io sono pronatore, quindi direi che non sono molto adatte a me... che faccio? Le cambio immediatamente o vado avanti ancora un po' e vedo se il fastidio va via? Avete un modello da propormi? Non vorrei svenarmi economicamente...

GRAZIE! :)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Mi sà che ho la scarpa sbagliata... che dite?

Messaggio da ingpeo »

A2 o addirittura A1? :shock: :shock: :shock: (non conosco quelle scarpe)
Ma non le senti decisamente troppo leggere e secche quando appoggi il piede?
Il tuo peso consiglia delle A3 ben ammortizzate oppure delle A4 ben strutturate se sei pronatore.
Detto questo, i dolorini potrebbero essere dovuti anche dall'adeguamento del tuo fisico al nuovo movimento dato dalla corsa, certamente la scarpa influisce.
Io, senza saper leggere né scrivere, andrei in un negozio serio a farmi consigliare. Se non ti va di spendere tanto perché sei agli inizi... diglielo! Magari c'è qualche offerta dell'anno scorso. :wink:
Quelle kalenji tienile da passeggio. :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

sono queste immagino... http://www.kalenji-running.com/IT/inspi ... 159874836/
Si... per usare un eufemismo... diciamo che il tuo acquisto è stato piuttosto incauto :wink:
215 g sono leggerissime, si usano soltanto in gare corte o per ripetute in pista, ma con passi molto piu' veloci del tuo (e qualche decina di kg in meno :wink: )
Le kalenji poi su RF non sono neanche recensite e ne ho sentito soltanto parlare male. Insomma, per una A3 (o A4 se sei pronatore) di buona qualità e ben ammortizzata (>300-320 grammi.... anche 350 volendo) devi mettere in conto di spendere almeno 90-100 Euro, a meno di non trovare modelli vecchi in svendita.
La scarpa per un runner è la cosa piu' importante... d'altra parte... meglio spendere in scarpe che ortopedico :wink:
Segui il consiglio del caro ingpeo, fatti consigliare da persone esperte!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

ingpeo ha scritto:A2 o addirittura A1? :shock: :shock: :shock: (non conosco quelle scarpe)
215g il 43... :shock:
Sono scarpe da gara, decisamente troppo leggere per il tuo peso e per il tuo passo (in realta' sono troppo leggere per il peso ed il passo del 99% dei forumendoli :afraid: )
Non so dirti se siano le calzature a causarti il dolore, ma di certo c'e' buona probabilita' che te ne causino prima o poi...a maggior ragione se la tua idea e' quella di macinarci chilometri e non di farci qualche saltuario lavoro veloce (al momento sarebbero comunque eccessive anche a quello scopo!)
Tra l'altro dovrebbero durare molto poco, in questi 3 mesi hai gia' probabilmente sforato (e di molto) il chilometraggio consigliato....quindi puo' darsi siano comunque da rottamare!

Segui senza indugio il consiglio di Ing e cerca delle buone A4 (magari in saldo!)

Buone corse! :beer:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

a parte che, se sono effettivamente delle A2, sono scarpe decisamente non adatte a te (...e aggiungo pure non adatte a me per esempio, e a tutti quelli come me e te, le A2 vanno bene solo per i corridori che realmente sono di peso leggero e che corrono a ritmi decisamente veloci anche in allenamento), mi sento di darti due consigli: primo, il piu importante, cambiale subito, senza farci con queste A2 che hai neppure un solo km in piu di corsa!
secondo consiglio: (e qui scommetto che mi arriverà una bella denuncia per diffamazione da parte dell'azienda, sigh sigh) Sottolineo che questo che sto per dire è comunque un mio personalissimo pensiero e giudizio, molto soggettivo! però secondo me sia le scarpe come anche l'abbigliamento da running firmato kalenji non valgono neppure mezzo centesimo bucato! tu hai speso solo 35 euro per quelle scarpette e te ne sei tornato a casa allegro e felice pensando di aver fatto un affare d'oro comprandole cosi a poco prezzo (a fronte di una spesa media attorno ai 100 euro - 130 euro per scarpe di cat A£ di ben altri marchi)? beh, scusami se te lo dico, ma secondo me quei 35 euro se li spendevi per una bella pizza a cena con gli amici anzicchè comprare un paio di scarpe kalenji, avresti speso assai meglio il tuo denaro!!!!!!
Voglio dire...non ho mai comprato ne provato scarpe della kaleji io, ma tempo fa per un certo periodo ho usato abbigliamento di questo marchio, consolandomi del fatto che costavano davvero pochissimo rispetto agli indumenti da running di aziende ben più blasonate (adisas, nike etc )! però, quando un giorno la mia ragazza mi ha regalato un completino da corsa dell'adidas (pantaloncino aderente e canotta), insieme a un paio di bellissimi calzini della nike e li provai per la prima volta....beh li mi resi conto dell'immensa differenza di qualita dei tessuti ( con relativa ottima traspirazione, assenza di cuciture nei punti nevralgici, taschino posteriore con cerniera per le chiavi dell'automobile - che pare una minchiata quest'ultimo esempio ma per me è di fondamentale importanza avere un taschino con cerniera dove riporre le chiavi della mia macchina - etc etc etc etc etc), mi resi conto che correndo con il completito adidas riuscivo effettivamente a trarre anche piu piacere dalla mia corsa, mi sentivo piu asciutto......insomma da quel regalo della mia ragazza io ho iniziato a spender qualche euro in piu e cominciai a comprare appunto abbigliamento (sia invernale che estivo) solo di marchi che hanno realmente una gran qualità! avevo deciso di non lesinare piu sull'abbigliamento da corsa a fronte di un sicuro e migliore confort durante i miei allenamenti!
ora.....leggere che un paio di scarpe di marchio kalenji comprate 35 euro possono procurare dei dolori....beh, scusami se sono cosi franco ma, la cosa mi fa sorridere e anche parecchio!
Ciao
( :nonzo: ..... =; che telefono al mio avvocato e gli comincio a dire di prepararsi per una mia difesa in tribunale contro la kalenji :salut: )
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Si... sulla Kalenji sò che non è il massimo ma all'inizio non mi sembrava il caso di spendere molto su una scarpa comprata appositamente per correre.... errore!!! :) Cmq fin'ora non mi sono trovato malissimo, avrò fatto grosso modo 300 km e tutto è andato abbastanza bene ma meglio non rischiare...
Stamattina approfittando degli ultimi giorni di ferie sono stato per la prima volta in un negozio specializzato. Prima sensazione: ma che cavolo ci stò a fare qui? Era pieno di runner seri che conosceva praticamente tutti i tipi di scarpa, mentre io attualmente ho delle Kalenji... :emb: (ho evitato di dirlo!) :)

Vabbè, comunque un addetto del negozio mi ha seguito pazientemente e fatto fare qualche prova. Intanto mi ha detto che sono più "neutro" che "pronatore", e già questo è stato un bel passo avanti. Mi sono provato decine di scarpe e alla fine (per ora) ho ristretto la scelta a 2:

- nike max moto 8, secondo il signore ideali per la mia condizione, a 95 euro;
- nike vomero 5, a detta dell'esperto ottima scarpa adatta a me, al prezzo di 69 euro (ultimo numero il mio 47!)

Indossandole io sono molto più propenso alle Vomero5, le ho provate e mi sono rimaste subito comodissime... che dite, possono andare? Domani vorrei tornar giù e prenderle per testarle subito nel pomeriggio! :)

Grazie!

P.S. Andare a passeggio con le Kalenji di questo colore sarà dura... :)
Anve73
Maratoneta

Messaggio da Anve73 »

gerri_pa ha scritto:secondo me sia le scarpe come anche l'abbigliamento da running firmato kalenji non valgono neppure mezzo centesimo bucato!
Sulle scarpe sono d'accordissimo: risparmiare al negozio significa spenderli dall'ortopedico.
Sull'abbigliamento non condivido. Sicuramente (almeno spero) le marche top utilizzeranno materiali migliori (?) ed accorgimenti più furbi, ma io con calzini, magliette, canotte, cosciali, etc. etc. Kalenji mi sono sempre trovato bene.
Ribadisco, per maggiore chiarezza: scarpe "economiche" mettono a serio repentaglio (principalmente) piedi, caviglie, ginocchia. L'abbigliamento economico (ma tecnico) no.
Viceversa, vestiario di "marche top" può rendere forse più gradevole la corsa. Tutto qui.
(ma a che prezzo?)
:salut: :salut: :salut:
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Anve73 ha scritto:
gerri_pa ha scritto:secondo me sia le scarpe come anche l'abbigliamento da running firmato kalenji non valgono neppure mezzo centesimo bucato!
Sulle scarpe sono d'accordissimo: risparmiare al negozio significa spenderli dall'ortopedico.
Sull'abbigliamento non condivido. Sicuramente (almeno spero) le marche top utilizzeranno materiali migliori (?) ed accorgimenti più furbi, ma io con calzini, magliette, canotte, cosciali, etc. etc. Kalenji mi sono sempre trovato bene.
Ribadisco, per maggiore chiarezza: scarpe "economiche" mettono a serio repentaglio (principalmente) piedi, caviglie, ginocchia. L'abbigliamento economico (ma tecnico) no.
Viceversa, vestiario di "marche top" può rendere forse più gradevole la corsa. Tutto qui.
(ma a che prezzo?)
:salut: :salut: :salut:

Quoto ambo le considerazioni.
L'abbigliamento Kalenji non sara' fantastico ma fa onestamente il suo lavoro...puo' valere la pena qualche precauzione in piu' per il vestiario invernale, ma per quel che serve in primavera/estate (pantaloncini e canotta) ce n'e' pure d'avanzo...
I miei completi estivi sono tutti Kalenji e, sinceramente, non mi trovo male.
Sulle scarpe, invece, spesso chi piu' spende meno spende (con le dovute eccezioni).
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Anve73
Maratoneta

Messaggio da Anve73 »

piertutor ha scritto:puo' valere la pena qualche precauzione in piu' per il vestiario invernale
Pier, non voglio fare certo la pubblicità a Decathlon, ma quando corro d'inverno da me scende sotto lo zero e..........

:salut:
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

matteor80 ha scritto:Indossandole io sono molto più propenso alle Vomero5, le ho provate e mi sono rimaste subito comodissime... che dite, possono andare?
Decisamente si!! :thumleft:

Torna a “Scarpe”