Chiedo consiglio obiettivo

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta

Chiedo consiglio obiettivo

Messaggio da NomaJean »

Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su quello che ho intenzione di fare, e siccome non sono troppo furbo in certe cose mi serve qualcuno che mi faccia capire se è fattibile.
Come ho scritto sul forum ho all'attivo in totale 2 mezze e 2 maratone, le ultime 2 a distanza di 3 settimane una dall'altra (10 aprile Milano, 1° maggio Vercelli) con Pb 3H39' e infortunio annesso. Due mesi di stop per bandelletta e ho ricominciato il 23 luglio. Ultime tre settimane ho provato a spingere un pò sul fondo facendo lunghi di 17.5Km la prima, 22.5Km la seconda con medio da 17.5Km, 25Km la terza con medio sempre di 17Km.
Il fondo non mi da brutte sensazioni se non per il fatto che questa settimana ho calcolato male il caldo e ho finito praticamente disidratato.
Il ginocchio e bandelletta sembrano andare bene, faccio molto stretching apposta e in palestra sto continuando un lavoro muscolare per il potenziamento/resistenza.
Ora al dunque: Maratona d'Italia il 10 Ottobre.
La mia intenzione sarebbe quella di prteciparvi, non per finirla ma prenderla come lunghissimo da 35Km e poi fermarmi in preparazione per quelle successive. Non ho molta voglia di farmi un lunghissimo da solo, se e solo se :ueh: le sensazioni al 35° fossero buone potrei magari portarla a termine :twisted:
Non ho obiettivi di tempo, anche perchè la velocità non l'ho ancora recuperata e inizierò a fare ripetute da settembre.+
Secondo voi è un ragionamento sensato? Posso farla?
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
ADB

Re: Chiedo consiglio obiettivo

Messaggio da ADB »

L'infortunio che hai avuto che ahimè conosco è legato al sovraccarico e dovresti riprendere pian piano magari rimandando la maratona più in la.
Ultima modifica di ADB il 23 ago 2011, 14:49, modificato 1 volta in totale.
insane
Guru

Messaggio da insane »

A Carpi le gare sono 3: Mezza-33km e Maratona,invece di ritirarti potresti fare la seconda a mio parere.. :wink:
Io penso di farla proprio per evitare un uscita da solo così lunga..piede permettendo,perchè anch'io non sono al massimo fisicamente...
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
lnovali
Ultramaratoneta

Messaggio da lnovali »

NomaJean ha scritto: Secondo voi è un ragionamento sensato? Posso farla?

Non so se sia sensato perchè non sono cosi esperto da dare consigli e non so nemmeno di preciso che infortunio tu abbia avuto, però ti rispondo perchè se cerchi un compagno di corsa che tenga un passo di circa 3h 45m/4h sulla maratona possiamo farla insieme. per me è l'esordio assoluto :afraid:

PS: maratona d'italia 9 ottobre 2011, non 10 ottobre :mrgreen:
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
sberla
Guru

Messaggio da sberla »

NomaJean ha scritto:La mia intenzione sarebbe quella di parteciparvi, non per finirla ma prenderla come lunghissimo da 35Km e poi fermarmi in preparazione per quelle successive
Scusa la curiosità, ma dopo Carpi cosa pensi di correre? Se il ginocchio non da problemi io la finirei....
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Scusate il ritardo ma dall'estero 8) non riuscivo ad accedere al forum.

Insane, la tua proposta è sicuramente la più adatta, la sto valutando unico cosa è la "paura" di arrivare bene all 33°Km con benzina per finirla al ritmo gara e mangiarmi poi le mani.

@Inovali: la mia intenzione è quella di chiudere in 3h30, in bocca al lupo per l'esordio

@Sberla: non so bene di preciso ma avevo puntato la Nizza/Cannes, Firenze, Roma sicuramente perchè non l'ho mai vista, Milano perchè ho un conto in sospeso......tutto sempre escludendo infortuni....che se rileggo bene quello che ho scritto è la cosa più probabile che possa capitarmi ](*,) :ueh:

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
insane
Guru

Messaggio da insane »

Potrebbe anche capitare,Carpi è una maratona "facile",però se quèllo non è l'obbiettivo preferisco non indurmi a tentazione... :wink:
..soprattutto se c'è la possibilità del ritiro,che io non amo prendere in considerazione,anche se messo in preventivo,và sempre a finire che finisco strisciando... come invece mi è capitato che al 33-35esimo mi sentivo bene e da lì ad 1-2km le prospettive sono cambiate radicalmente... :wink:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

insane ha scritto:Potrebbe anche capitare,Carpi è una maratona "facile",però se quèllo non è l'obbiettivo preferisco non indurmi a tentazione... :wink:
..soprattutto se c'è la possibilità del ritiro,che io non amo prendere in considerazione,anche se messo in preventivo,và sempre a finire che finisco strisciando... come invece mi è capitato che al 33-35esimo mi sentivo bene e da lì ad 1-2km le prospettive sono cambiate radicalmente... :wink:
Infatti....di mio il ritiro è un concetto che non riesco a prendere seriamente in considerazione, e mi conosco....arriverò al 35° e anche se stessi già strisciando mi farei gli utlimi km comunque, troppo testardo.
Non so non ho ancora preso una decisione :twisted:

Gabri31
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Gabri31 »

NomaJean ha scritto:Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio su quello che ho intenzione di fare, e siccome non sono troppo furbo in certe cose mi serve qualcuno che mi faccia capire se è fattibile.
Come ho scritto sul forum ho all'attivo in totale 2 mezze e 2 maratone, le ultime 2 a distanza di 3 settimane una dall'altra (10 aprile Milano, 1° maggio Vercelli) con Pb 3H39' e infortunio annesso. Due mesi di stop per bandelletta e ho ricominciato il 23 luglio. Ultime tre settimane ho provato a spingere un pò sul fondo facendo lunghi di 17.5Km la prima, 22.5Km la seconda con medio da 17.5Km, 25Km la terza con medio sempre di 17Km.
Il fondo non mi da brutte sensazioni se non per il fatto che questa settimana ho calcolato male il caldo e ho finito praticamente disidratato.
Il ginocchio e bandelletta sembrano andare bene, faccio molto stretching apposta e in palestra sto continuando un lavoro muscolare per il potenziamento/resistenza.
Ora al dunque: Maratona d'Italia il 10 Ottobre.
La mia intenzione sarebbe quella di prteciparvi, non per finirla ma prenderla come lunghissimo da 35Km e poi fermarmi in preparazione per quelle successive. Non ho molta voglia di farmi un lunghissimo da solo, se e solo se :ueh: le sensazioni al 35° fossero buone potrei magari portarla a termine :twisted:
Non ho obiettivi di tempo, anche perchè la velocità non l'ho ancora recuperata e inizierò a fare ripetute da settembre.+
Secondo voi è un ragionamento sensato? Posso farla?
Sinceramente,io rimanderei. Per me sei ancora a rischio ricaduta,guarisci bene prima di mettere in cartello tante gare!! E fai anche un po' di potenziamento e di ginnastica propriocettiva,cioè per potenziare tendini,caviglie e articolazioni!! In bocca al lupo!
10000: 37 min. e 35
21,097: 1h,27,15
42,195: 3h,22,10
Triathlon 70.3: 5h e 29 - Rapperswill 2010
Ironman : 13h 27 - Klagenfurt 2013
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

Io riprendo l'interrogativo di Sberla. Un lunghissimo del genere, specie rientrando da un periodo caratterizzato da un infortunio, ha senso se inserito nel quadro di una preparazione graduale e finalizzata a una gara specifica, altrimenti - personalmente - non rischierei una distanza così lunga in un contesto "ufficiale", dove comunque il clima agonistico e di (seppur festosa) competizione potrebbero impedire di cogliere certi segnali di affaticamento del nostro corpo (o indurci a sottovalutarli, che è lo stesso); tanto più che tu, conoscendoti, arrivi a dubitare della tua capacità di mollare la gara sul più bello...
In ogni caso in bocca al lupo :thumleft:

Torna a “Maratona - Allenamento”