Palestra (spinta)! C'é qualcuno che la fa?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Thiago
Mezzofondista

Palestra (spinta)! C'é qualcuno che la fa?

Messaggio da Thiago »

Ciao a tutti.

Tra di voi runner che non perseguono necessariamente una prestazione per una gara c'é qualcuno che fa palestra, un po' piu spinta (simile al bodybuildin) piu di una volta la settimana?

Se si, come, quando e quanto?

Grazie.
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
Buba
Mezzofondista

Re: Palestra (spinta)! C'é qualcuno che la fa?

Messaggio da Buba »

Faccio poco testo perché ho iniziato da poco peró proprio perché i miei muscoli non sono allenati ho deciso di integrare la corsa con degli esercizi su palestra multifunzione.
Decisamente non é "palestra spinta" perché effettuo 2 serie X 15 volte per ogni esercizio a basso sforzo, quindi con poco peso.
Cerco anche di fare addominali e torsioni perché trovo deboli proprio i muscoli del tronco ( ma questa é una cosa del tutto personale).

Questi esercizi cerco di farli 3 volte a settimana e se li faccio in giorni che non corro li integro con mezz'ora di cyclette o step.
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Secondo me occorre anche allenare la parte alta del corpo; in realtà quando si corre si muovono anche le braccia le spalle ecc
;)
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

Ora no (conto di riprendere a settembre), ma di solito sì: corro tre volte settimana, e palestra due (scheda generale da un'oretta abbondante). Ho un fisico longilineo e volevo evitare, dimagrendo, di ischeletrirmi troppo. Parte superiore, ma anche gambe (la corsa le allena solo in parte, visto che tendenzialmente si alzano poco le ginocchia e non si corre accosciati...). Non so se ha effetti sulla corsa, ma senz'altro mi migliora esteticamente (posto che a migliorarmi ci vuol poco :smoked: ).
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Personalmente no, è che andare in palestra proprio non mi piace, al massimo qualche esercizio al parco se si trovano gli attrezzi.

Però un mio amico oltre alla corsa fa lotta greco-romana e ha comunque risultati migliori dei miei!!
BradiPolento
Maratoneta

Messaggio da BradiPolento »

Io sono diventato un runner mio malgrado. Tre anni fa giocavo a fare il bodybuilder, poi ho sbagliato un pulley basso. Lavoravo con un braccio alla volta, dato che la macchina caricava solo 100 chili, e la maledetta si è spostata. Io sono andato fuori asse. Ricordo solo come una puntura alla bassa schiena. Tempo di togliermi la catena dal braccio, andare dall'istruttore, cominciare a sudare, sentire nausea e svenire. Roba di venti secondi. Prima giro turistico della mia vita col 118, poi un mese e mezzo di riabilitazione, con i referti dei medici che mi parlavano di sedia a rotelle sfiorata per poco.....

Oggi mi concedo una seduta alla settimana, contro pareri medici e della santa donna di mia moglie. Il Pump mi manca troppo, senza non potrei. Non sono più grossissimo, ma quando ti sei allenato intensamente per anni, i muscoli mantengono memoria e basta poco per mantenere un minimo di massa. Sono rimasto a quota 82 chili, che su un metro e settantacinque non fa di me un fisico da runner. Certo, non è grasso, ma quando corri i chili li senti. Esteticamente poi mi sembro ridicolo. A parte che ero abituato a vedermi in altro modo, e per me mi pare di essere magrissimo, in ogni caso sono grosso sopra e mi sono venute due gambette sottili, dato che non le lavoro più se non rarissimamente e con un'intensità ridicola...

Ciao.
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

BradiPolento ha scritto: in ogni caso sono grosso sopra e mi sono venute due gambette sottili, dato che non le lavoro più se non rarissimamente e con un'intensità ridicola...

Ciao.
Beh, questo non è il tuo caso, che hai ben altri motivi, ma è il biotipo del bodybuilder tamarro: ne vedo decinaie in palestra che allenano solo braccia, spalle e pettorali, trascurando schiena e gambe: sono tutti ingobbiti in avanti e poggiano su due stecchini :)
Thiago
Mezzofondista

Messaggio da Thiago »

BradiPolento ha scritto:Io sono diventato un runner mio malgrado. Tre anni fa giocavo a fare il bodybuilder, poi ho sbagliato un pulley basso. Lavoravo con un braccio alla volta, dato che la macchina caricava solo 100 chili, e la maledetta si è spostata. Io sono andato fuori asse. Ricordo solo come una puntura alla bassa schiena. Tempo di togliermi la catena dal braccio, andare dall'istruttore, cominciare a sudare, sentire nausea e svenire. Roba di venti secondi. Prima giro turistico della mia vita col 118, poi un mese e mezzo di riabilitazione, con i referti dei medici che mi parlavano di sedia a rotelle sfiorata per poco.....

Oggi mi concedo una seduta alla settimana, contro pareri medici e della santa donna di mia moglie. Il Pump mi manca troppo, senza non potrei. Non sono più grossissimo, ma quando ti sei allenato intensamente per anni, i muscoli mantengono memoria e basta poco per mantenere un minimo di massa. Sono rimasto a quota 82 chili, che su un metro e settantacinque non fa di me un fisico da runner. Certo, non è grasso, ma quando corri i chili li senti. Esteticamente poi mi sembro ridicolo. A parte che ero abituato a vedermi in altro modo, e per me mi pare di essere magrissimo, in ogni caso sono grosso sopra e mi sono venute due gambette sottili, dato che non le lavoro più se non rarissimamente e con un'intensità ridicola...

Ciao.
Grazie a tutti per le risposte. Voglio pero' approfondire la sopracitata risposta e chiedere una informazione...

...secondo te, dunque, per una persona che usa il running per un allenamento generale (non vado mai oltre i 10\12 km corsi) e non ha finalita' di gara, puo' andare bene fare un allenamento settimanale 3 + 3 o 4 + 2 con la palestra di mezzo?

Se si, ha piu senso improntare le schede sull'ipertrofia o sull'allenamento funzionale di forza e\o forza resistente e\o forza esplosiva? Grazie.
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

Thiago ha scritto: Se si, ha piu senso improntare le schede sull'ipertrofia o sull'allenamento funzionale di forza e\o forza resistente e\o forza esplosiva? Grazie.
Beh, dipende se ti interessa aumentare le tue prestazioni sportive o migliorare la tua estetica generale. Ipertrofia significa aumento di peso, e bene alla corsa non fa, però io senza un po' di pesi divento rachiticissimo, quindi preferisco così. Cerca il compromesso che ti fa più comodo.
BradiPolento
Maratoneta

Messaggio da BradiPolento »

Shade ha scritto:
BradiPolento ha scritto: in ogni caso sono grosso sopra e mi sono venute due gambette sottili, dato che non le lavoro più se non rarissimamente e con un'intensità ridicola...

Ciao.
Beh, questo non è il tuo caso, che hai ben altri motivi, ma è il biotipo del bodybuilder tamarro: ne vedo decinaie in palestra che allenano solo braccia, spalle e pettorali, trascurando schiena e gambe: sono tutti ingobbiti in avanti e poggiano su due stecchini :)
Vero. Però è una cosa estremamente stupida, oltre che orribile a vedersi.

Sviluppare un distretto e non un altro è anche pericoloso, crea squilibri e porta all'infortunio.

La verità è che chi si allena per farsi bello in spiaggia, mira a ipertrofizzare muscoli che "fanno scena", mentre allenare seriamente le gambe è una grandissima fatica. Considera che i professionisti spesso non vanno oltre ad un allenamento ogni 15 giorni, ma in quella seduta.... vengono giù i muri... :rambo:

Io stesso, senza pretese, quando caricavo decisamente, rimanevo svuotato per qualche giorno. Quindi l'allenamento delle gambe era lasciato all'ultimo giorno della settimana: fosse stato al primo, avrebbe pregiudicato i giorni restanti.

In ogni caso, per tornare ai "tamarri" con le gambe secche, è provato che sedute molto intense di squat hanno ripercussioni positive anche sul distretto superiore.

In parole povere, non diventi davvero grosso se non alleni le gambe.
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”