Io mi sono fatto prendere dalla curiosità, da una buona offerta e da un'insana deriva verso il minimal. Insana, perché dato il mio peso e il mio passo, non potrei permettermelo.

Le ho provate quest'estate su uscite brevi (intorno ai 10 km, per un totale di 50) in Dolomiti.
Il mio giudizio è che sono delle scarpe eccezionali per l'uso per cui sono state concepite. Cioè l'off-trail!
Inoltre sono sicuramente più adatte a atleti più leggeri e veloci.
Nonostante quest'ultima osservazione, non posso negare che ai piedi mi hanno regalato sensazioni fantastiche:
- sono leggerissime e fascianti. Sembra di non averle e il piede è un tutt'uno con la scarpa
- la sensibilità è incredibile così come la libertà di movimento. La caviglia molto bassa all'inizio mi lasciava qualche strana sensazione ma poi è passata
- il grip è eccezionale! Mi sono fatto una rampa fangosa senza la minima incertezza. Pratoni bagnati idem. Solo una scivolatina su roccia bagnata, ma credo che lì sia dura per tutte.
Dov'è allora il problema? Il problema è che finché sei sul morbido (o sul liscio...anche l'asfalto, visto che i tacchetti grossi ammortizzano bene), vai che è una meraviglia. Quindi su sentierini di sottobosco e di prato, me le sono godute. Ma due passaggi su strade bianche (che in dolomiti non hanno sassi così tanto arrotondati) mi hanno procurato bei dolori alla pianta del piede. Infatti l'intersuola è veramente sottile e semplice...e la suola anche. Senza nessuna protezione minimamente rigida che ripari da un pestone su un sasso sporgente. Sicuramente il mio peso contribuisce al problema, ma in generale credo che sarebebro problemi per tutti.
In conclusione, per il tipo di percorsi che faccio io, l'utilizzo è abbastanza limitato...saranno dedicate a prato, terra e fango.
Però la prova minimalista è andata alla grande!

Dovrei trovare qualcosa di simile con maggior protezione dall'impatto sulle superfici dure e irregolari. Ho nell'armadio le Roclite 318 GTX che aspettano l'inverno per essere usate...confido che il tipo di scarpa di concezione simile, ma con un'intersuola più importante, possa regalarmi le stesse sensazioni e la stessa sensibilità, proteggendo un po' di più.