Scarpa per 5000 in pista
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Scarpa per 5000 in pista
Ciao a tutti! A giugno ho fatto la mia prima gara in pista sui 5000m (solitamente bazzicavo dalle 7km alle 21) ma data la mia giovine età (21 anni) mi hanno consigliato di provare questa gara. L'ho provata e mi sono divertito molto...come tempo ho chiuso con un 17'59" che mi sembra abbastanza decente per la mia prima volta (anche se per vedermi in classifica faccio prima a partire dal fondo ehehe). Tutta questa introduzione (inutile) per chiedervi ... dato che ho intenzione di provarne altri di 5000 in pista, che scarpe mi consigliate di usare per queste gare? Io le ho affrontate con le mie Brooks Ravenna e rispetto agli altri sembravo avere dei carri armati ... secondo me le chiodate non ha senso prenderle .... ma qualche scarpa più leggera per fare anche qualche lavoretto di ripetute veloci tipo sui 400 in pista secondo voi posso pensare di prenderle??? Cosa mi consigliate? (dimenticavo...sono 180cm per 74km...sperando di buttare giù qualche cosa ehehe) 

Instagram: @LucaCavoCavina
Twitter: @LucaCavoCavina
Garmin Connect: /LucaCavoCavina
Strava: /LucaCavoCavina
-
- Top Runner
Re: Scarpa per 5000 in pista
Non so se faccia al caso della tua calzata,ma io in pista mi sono trovato tremendamente bene con le Ronin,forse perchè hanno quei piccoli tacchetti...Mi son trovato male invece con le chiodate....

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Maratoneta
Per allenamenti in pista brevi e veloci (sotto 3'20'' al km) puoi usare delle A1 "secche" (quasi tutti i modelli tranne le "Nike Lunaracer" e le "Brooks Green Silence"), in modo da abituare gradualmente i piedi a lavorare in maggiore libertà.Cavo ha scritto:Ciao a tutti! A giugno ho fatto la mia prima gara in pista sui 5000m (solitamente bazzicavo dalle 7km alle 21) ma data la mia giovine età (21 anni) mi hanno consigliato di provare questa gara. L'ho provata e mi sono divertito molto...come tempo ho chiuso con un 17'59" che mi sembra abbastanza decente per la mia prima volta (anche se per vedermi in classifica faccio prima a partire dal fondo ehehe). Tutta questa introduzione (inutile) per chiedervi ... dato che ho intenzione di provarne altri di 5000 in pista, che scarpe mi consigliate di usare per queste gare? Io le ho affrontate con le mie Brooks Ravenna e rispetto agli altri sembravo avere dei carri armati ... secondo me le chiodate non ha senso prenderle .... ma qualche scarpa più leggera per fare anche qualche lavoretto di ripetute veloci tipo sui 400 in pista secondo voi posso pensare di prenderle??? Cosa mi consigliate? (dimenticavo...sono 180cm per 74km...sperando di buttare giù qualche cosa ehehe)
Per le gare, fino a quando non scendi sotto i 3'30''/3'40'' di media, puoi continuare con le A2.
Per le chiodate, da inserire eventualmente in allenamento molto gradualmente, solo per ritmi sotto i 3'. Idem in gara.
Fino a 3' puoi andare tranquillo con le A1. Anch'io quest'anno il 5.000 in pista (sotto i 16') l'ho corso con le A1...
-
- Guru
La ravenna è effettivamente troppo pesante per come corri.
Anch'io escludo le chiodate e mi trovo bene con delle A1, ma anche A2 leggere. Già con un'intermedia leggera (io ad esempio ho usato spesso la mizuno elixir) mi trovo molto a mio agio sulla distanza dei 5mila.
Anch'io escludo le chiodate e mi trovo bene con delle A1, ma anche A2 leggere. Già con un'intermedia leggera (io ad esempio ho usato spesso la mizuno elixir) mi trovo molto a mio agio sulla distanza dei 5mila.
-
Prima delle Brooks avevo anche io le Mizuno Elixir 5 ... mi ci sono trovato molto molto bene ... purtroppo il modello 6 mi hanno detto che è molto diverso e il mio guru delle scarpe mi ha sconsigliato di prenderle portandomi sulle Ravenna (quando le ho prese nn avevo ancora intenzione di fare roba in pista senò potevo chiederglielo).
Quindi devo cercare diciamo una scarpa simile alla Elixir .... (era anche la mia idea ma ho voluto chiedere conferma) .... grazie mille dei consigli
Quindi devo cercare diciamo una scarpa simile alla Elixir .... (era anche la mia idea ma ho voluto chiedere conferma) .... grazie mille dei consigli

-
- Guru
Io uso ancora la versione 4o5 della elixir e non so quanto sia cambiata rispetto alla 6 attuale. Di certo non potrà differenziarsi più che la ravenna 2. ... Sono scarpe molto diverse e sul mio 10.5us c'è una differenza di peso di quasi 50g!
Se ti sei trovato bene, io quanto meno ci darei un'occhiata per farmi un'idea personalmente, invece che seguire indicazioni sicuramente competenti ma di altri...
Se ti sei trovato bene, io quanto meno ci darei un'occhiata per farmi un'idea personalmente, invece che seguire indicazioni sicuramente competenti ma di altri...
-
Si ... indubbiamente sono molto diverse ... mi sono trovato bene con tutte e due... però magari è meglio che vada anche solo a provarle per vedere se è il caso.wmic ha scritto:Io uso ancora la versione 4o5 della elixir e non so quanto sia cambiata rispetto alla 6 attuale. Di certo non potrà differenziarsi più che la ravenna 2. ... Sono scarpe molto diverse e sul mio 10.5us c'è una differenza di peso di quasi 50g!
In ogni modo mi serviva sapere se rimanere su delle A2 o spingermi su cose più leggere e sono contento mi siano arrivate conferme nell'usare (almeno per ora) ancora delle A2 ... la prossima volta che faccio salto in un negozio specializzato (purtroppo da me nn ce ne sono e tocca spostarsi di almeno mezz'oretta) faccio un po' di prove e vi faccio sapere

-
- Moderatore
Ciao Cavo, per un 5000 in pista puoi tranquillamente usare delle A2 anche per quanto riguarda gli allenamenti. Sei ancora giovane e sicuramente otterrai dei miglioramenti cronometrici dopo che hai preso le misure in questa prima tua gara, quando non ti sentirai più a tuo agio con le A2 (vedrai, te ne accorgerai da solo) puoi anche tentare un'A1 se hai un buon appoggio neutro tanto quello che perdi in ammortizzazione nella scarpa te lo rende il tartan della pista. Buone corse!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino,
scopri qui come: donazioni.php !
www.strava.com/athletes/franco_chiera

www.strava.com/athletes/franco_chiera