Two is megl che one?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

desmoone
Aspirante Maratoneta

Two is megl che one?

Messaggio da desmoone »

In questo periodo ancora caldo fatico ad allenarmi visto che la sera non mi è possibile.

Integro infrasettimanalmente in palestra col tapin.

Voi come lo vedete un doppio allenamento?
Tipo 7 km di mattina presto verso le 6:30 (fondo) e 7 km di tapin a pranzo?

Altrimenti...escludendo i week end....col caldo non so proprio come fare a far chilometri :smoked:
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Two is megl che one?

Messaggio da deuterio »

Mattina? :-"
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

lo vedo assurdo, a meno che tu non sia un campione almeno di livello regionale che deve far quadrare i suoi dodici allenamenti settimanali...

il bigiornaliero va inserito in un contesto ragionato, non è una maniera di recuperare i "compiti non fatti".
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

fratris ha scritto:lo vedo assurdo, a meno che tu non sia un campione almeno di livello regionale che deve far quadrare i suoi dodici allenamenti settimanali...

il bigiornaliero va inserito in un contesto ragionato, non è una maniera di recuperare i "compiti non fatti".
parole sante!
desmoone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da desmoone »

fratris ha scritto:lo vedo assurdo, a meno che tu non sia un campione almeno di livello regionale che deve far quadrare i suoi dodici allenamenti settimanali...

aiutami a ragionare no?
Se devo fare fondo....meglio correre 6 km al giorno....oppure 12?
Secondo me 12 :pig: Concordi?
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Ok, ti aiuto a ragionare.

Secondo la tua logica, se devi fare 12 km algiorno puoi anche fare 12 allenamenti da un km...
Cosa c'è che non va?

Secondo te, qual è la differenza tra fare uno o due allenamenti al giorno?
;-)
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
desmoone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da desmoone »

fratris ha scritto:Ok, ti aiuto a ragionare.

Secondo la tua logica, se devi fare 12 km algiorno puoi anche fare 12 allenamenti da un km...
Cosa c'è che non va?

Secondo te, qual è la differenza tra fare uno o due allenamenti al giorno?
;-)
io vedo che facendo così aumento considerevolmente i km percorsi a settimana durante l'estate.

Al mattino presto non riesco (per questioni di tempo) a correre oltre 7 km. Facendo così raddoppio i km giornalieri.

Te cosa faresti?
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Se non hai altra scelta, ok quello che fai.
Certo, non è né ottimale né profittevole allenarsi così, non fai a tempo ad iniziare a mettere in moto la muscolatura che subito interrompi la seduta.
Non c'è continuità di svolgimento e questo penalizza non solo l'allenamento ma anche il consumo di calorie "grasse". :D
fratris
Maratoneta

Messaggio da fratris »

Buongiorno :zzz:

Io che farei?
Mi sveglierei mezz'ora prima per correre quei 6/7 km in più.

Dal punto di vista dell'ossidazione lipidica, della forza resistente, ecc è meglio fare una seduta unica di 13/14 km che due brevi. Due sedute da 7 km sono praticamente, passami l'esagerazione, un riscaldamento lungo... non fai in tempo ad attivarti che la seduta è finita.

Il bigiornaliero di solito è inserito nella preparazione della maratona, nel caso di necessità di attivazione metabolica e miglioramento dell'ossidazione lipidica (dunque il secondo allenamento è fatto in deplezione di glicogeno) o, ancora, per affrontare lunghissimi davvero consistenti (parlo di cifre intorno ai 30 km), non affaticando eccessivamente il fisico in un periodo di carico.

Come vedi, non è una semplice questione di numero di chilometri, ma di qualità dell'allenamento.

La qualità dovrebbe sempre venire prima.

Se vogliamo ulteriormente sviscerare la questione, quello che DAVVERO farei io, non avendo il tempo di correre quei 10 km al giorno, sarebbe reimpostare TUTTO l'allenamento in modo da affrontare meno sedute ma di maggior qualità, con stimoli allenanti intensi.
Dunque magari non 6 ma 4 sedute settimanali, divise in un lunghissimo (e quell'unica volta a settimana ti svegli prima), una di ripetute o corto veloce (vista la scarsità di tempo ti conviene il corto veloce, ma puoi affrontarlo una volta ogni 10/15 gg e non di più), una di lento con ultimi 2/3 km in progressione e una di medio.
Se sei in fase preagonistica.

Se invece sei in fase di scarico, un lunghissimo, un lento progressivo, una di sprint in salita sui 100 mt e un lento e basta.

Ecco che farei io.

Ovviamente, quanto dico va adattato alla tua "storia podistica" (che non conosco), al tuo stato di forma attuale, ai tuoi obiettivi, ecc...
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

io vado controcorrente, facendo anche 3 bigiornalieri a settimana posso dirti che i km in più fatti te li ritrovi comunque nelle gambe. Ovviamente un 7+7 non è come un 15 km tutto in una volta, ma di certo non fa male. Fatto con regolarità e attenzione a non esagerare può diventare una buona abitudine quando non si ha il tempo per un allenamento lungo (che comunque, ripeto, non viene sostituito dal bigiornaliero). Prova a correrli a ritmo leggermente più impegnato del solito, magari i in progressione.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Allenamento e Tecnica”