Partecipare alla mezza...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ciccioruf
Maratoneta

Partecipare alla mezza...

Messaggio da ciccioruf »

Ciao a tutti ragazzi sono iscritto da poco più di una settimana...ho una domanda da fare: la mia idea sarebbe quella di partecipare alla mezza maratona della mia città che si tiene di solito verso maggio (maratona del riso-Vercelli). Inizio ora ad allenarmi quindi tutto è da vedere...peró mi chiedevo: per partecipare bisogna essere iscritto a qualche società o si paga semplicemente la quota e si corre? Oppure ci sono diverse categorie? Vedo che spesso anche nei paesi limitrofi organizzano garette brevi ed il dubbio è lo stesso, sono aperte a tutti? Grazie a chi vorrà rispondere a questo forse banale quesito.
BradiPolento
Maratoneta

Re: Partecipare alla mezza...

Messaggio da BradiPolento »

Non esiste obbligo di essere iscritti ad alcuna società.

Quella che ti può venir richiesta è l'abilitazione medica all'attività sportiva agonistica, per gare tipo maratona, mezza o comunque competitive.

Per le NONcompetitive, solitamente nelle locandine si legge così, non serve nulla, anche se mi pare che, proprio per questo motivo, non possano essere più lunghe di un tot.

Il mio personale consiglio comunque, è di farti in ogni caso una bella visita con elettrocardiogramma almeno una volta all'anno.

Ciao.
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

solitamente, per chi non è iscritto ad una società sportiva, viene richiesto al momento dell'iscrizione il certificato medico sportivo per attività agonistica (quello giallo, per intenderci).
l'iscrizione alla fidal (federazione di atletica leggera) può invece essere fatta con tesserino giornaliero, al costo di 5 euro da sommare al prezzo dell'iscrizione.
imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

Pablo74 ha scritto:solitamente, per chi non è iscritto ad una società sportiva, viene richiesto al momento dell'iscrizione il certificato medico sportivo per attività agonistica (quello giallo, per intenderci).
l'iscrizione alla fidal (federazione di atletica leggera) può invece essere fatta con tesserino giornaliero, al costo di 5 euro da sommare al prezzo dell'iscrizione.
io il certificato ce l'ho bianco, non essendo iscritto ad alcuna società.

Si chiama "certificato di idoneità alla pratica dell'attività sportiva agonistica ad uso privato"
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

per le gare agonistiche il certificato deve essere rilasciato da un medico sportivo e deve riportare la disciplina "atletica leggera"

in ogni gara agonistica l'organizzatore deve assicurarsi che ogni partecipante sia in regola con le leggi che tutelano la salute e che quindi tutti abbiano il certificato medico di idoneità

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”