E come li usate?
Ho sia un modello da Nordic della Leki, sia un modello da trekking della Black Diamond, entrambi molto buoni e leggeri. Quest'estate ho voluto provarli durante un'uscita di trail running in previsione di alcuni tratti ripidi in cui avrei camminato e ho optato per quelli da nordic.
Ho scelto in base al fatto che li avrei prevalentemente usati durante tratti di camminata, appunto, e quindi avrei giovato della tecnica studiata per andature sostenute. Inoltre il polsino/guantino ha un sistema di sgancio rapido che ho pensato mi sarebbe tornato utile per semplificare le cose nel passaggio dalla camminata alla corsa (in cui li ho impugnati a metà, senza usarli). Ed in effetti così è stato. Ho anche trovato che quando non indossati, proprio grazie al fatto che non c'erano lacci che pendevano, erano molto equilibrati e poco fastidiosi.
E' stata una scelta sensata, oppure il manuale del bravo trailer consiglia altro?

In discesa, seppur con tratti motlo ripidi, non li ho reputati utili in quanto temevo che l'appoggio in basso potesse perturbare la corsa e ho continuato a tenerli a metà stecca così da mollarli al volo e aver le mani libere in caso di scivolata. E' un pensiero corretto oppure si usano anche in discesa?
Ho anche provato a fare alcuni passi di corsa usandoli, e dopo un momento di adattamento non è stato poi così terribile...però ho pensato che più a lungo mi avrebbe dato fastidio correre appoggiando i bastoni. Di solito che succede, vengono usati solo al passo oppure c'è chi li usa anche mentre corre?
Pendo dalle vostre labbra