quest'anno, a gennaio e poi forse a ottobre-novembre per una internazionale, vorrei riprovarci ma con esiti migliori.
Volevo scendere sotto le 4h. Ho 27anni e non sono proprio un velocista ma adoro correre, mi piace mi fa star bene
in genere durante tutto l'anno corro 4 volte a settimana con allenamenti il lunedì martedì giovedì venerdì (+ eventuali gare la domenica...che a volte intendo come defaticamenti e altre come allenamenti veloci,dipende da quanto ho lavorato durante la settimana. essendo lento non arrivo mai in premiazione e nè mi interessa.)
ho sempre strutturato gli allenamenti in modo da avere un lunedì in genere defaticante con un 10km lenti (soprattutto se il giorno prima ho avuto la gara), il martedì ripetute ho sempre fatto solo ed esclusivamente le 10x400 (ogni sessione corsa tra 1' 30'' e 1' 20'' con defaticamento per 2' di corsa lenta tra una ripetuta e l'altra), giovedì 10km di fartlek, venerdì metto su km facendo un 15km di collinare.
i 10km a ritmo gara li ho chiusi in max 43'.prima delle vacanze estive, avendo messo su ahimè un po' di peso, li ho chiusi in 44' 30''.
durante le vacanze estive ho continuato ad allenarmi ma purtroppo ho dovuto rivedere i miei metodi di allenamento.... avendo villeggiato in una località fortemente montuosa diciamo che ho continuato con i 4 allenamenti settimanali ma in pratica è come se avessi corso sempre un collinare (arrivavo al venerdì veramente con le gambe pesantissime). ho corso il lunedì i 10km e qui con somma meraviglia sono riuscito a chiudere in 42e50' come miglior tempo, mentre come peggiore un 44' esatto. il martedì i 15km chiusi sempre tra 1h 10' e 1h e 15' il giovedì 12km chiusi tra i 55' e 1h il venerdì 10km che chiudevo sopra tra i 44' e i 46' (appunto arrivavo morto...e quando finivo sospiravo un "ah è venerdì!"). l'idea che mi son fatto è che probabilmente ho perso un po' di peso...ma ho un rapporto conflittuale con la bilancia e non ho avuto il coraggio di salirci
ora che sono a casa posso tornare ad allenarmi sia su pianeggiante che su collinare. mi suggerireste un buon allenamento per correre la maratona di gennaio sotto le 4h? vorrei mantenermi sempre sui 4 allenamenti settimanali + gli eventuali 10km delle gare domenicali.
il recupero post maratona come andrebbe affrontato?ci sono degli allenamenti specifici da effettuare?chiedo xkè dopo la maratona dello scorso anno ci ho messo un bel po' per recuperare, son rimasto con gambe pesanti per 2-3mesi.