AIUTO rientro TRAUMATICO!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

CapFracassa
Novellino

AIUTO rientro TRAUMATICO!

Messaggio da CapFracassa »

salve ragazzi
Questo è il primo 3d che scrivo, ma vi seguo già da un po' di tempo.
Ho 33 anni e fino al mese scorso ho seguito un piano d'allenamento abbastanza intensivo (per le mie capacità) per fare i 10K in meno di 60min.
Raggiunto il traguardo, dopo notevoli sacrifici, ho stoppato l'attività per circa un mese, tra ferie e caldo torrido. Ho ripreso in modo blando da una settimana, ma ho notato una incredibile involuzione!!! dopo 5/6 km mi sento già spompato e non riesco a spingere più sulle gambe, peggiorando i tempi di circa 1 min a Km, fino ad arrivare a fare più di 7min a Km!!!!! :afraid:
faccio una vita abbastanza sedentaria, ma questo peggioramento proprio non me l'aspettavo!!! ho perso qualche chilo (77Kg per 180cm) e speravo di migliorare un po' i tempi... invece è successo l'esatto opposto!!

AIUTATEMI sono profondamente avvilito ai limiti della DISPERAZIONE!!! :cry:
Appuntalapis

Re: AIUTO rientro TRAUMATICO!

Messaggio da Appuntalapis »

Una bella e una sonora :frusta per aver interrotto l'allenamento per un mese intero (non si faaaaaaaaa!!! [-X :mrgreen: )
Adesso sveglia all'alba e quando il canto del gallo da il via ... , altrimenti ... :bastone:
:mrgreen:

Dai, un po' di fresco autunnale e un pizzico di impegno ti riporterà ai valori che avevi prima di smettere. E poi da cosa nasce cosa!!!
Forzaaaaa!!! E benvenuto. :beer:
CapFracassa
Novellino

R: AIUTO rientro TRAUMATICO!

Grazie per l'incoraggiamento ;-)
Quindi secondo te questo peggioramento è imputabile solo alla pausa?
... non e che per caso nei 2/3 chili in meno di peso ho perso solo massa muscolare?
Hai qualche altro consiglio da darmi?
Integratori, esercizi, etc
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

anche secondo me la causa è la pausa che ti sei concesso :bastone: .....un mese è tantissimo se pensi che basterebbero quattro giorni di stop per perdere molto dell'allenamento svolto in precedenza :asd2: ....quindi come ti hanno consigliato scarpette ai piedi e buone corse :rambo: :mrgreen: .....
Maurizio
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Ti dirò, secondo me se continuerai ad allenarti con una certa regolarità, perderai ancora kg. E non sarà che massa grassa. :D
Per ottenere discreti risultati e iniziare ad essere "sciolto" dovresti uscire almeno tre volte volte a settimana, alimentarti come si deve (troverai molte info al riguardo su questo forum, se cercherai - puoi sempre chiedere) e idratarti a dovere, specialmente con il caldo.
Ovvio che l'estate generi cali di prestazione nella maggior parte degli atleti amatoriali, detto questo il sacrificio che noti adesso ti sarà ripagato a dovere quando il fresco tornerà a "oliare" il motore.
Ricordati di scaldare i muscoli prima di effettuare la seduta, scarpe decenti e adatte al tuo uso e corri.
:thumleft:
Ultima modifica di Appuntalapis il 3 set 2011, 18:51, modificato 1 volta in totale.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Tranquillo è tutto normale,un mese di stop è moltissimo specialmente per uno poco allenato,tra un pò se continuerai ad allenarti vedrai che ritornerai allo stato di forma che avevi e addirittura ti auguro di migliorare :wink: :thumleft: :beer:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
CapFracassa
Novellino

grazie per l'incoraggiamento ragazzi!! ne avevo proprio bisogno!!
ora sono ancora più convinto a non mollare! :rambo:
anzi da subito integrerò con esercizi di pesistica (che odio) e piscina!
entro il mese voglio ritornare sotto i 60minX10k... speriamo :wink:
:salut:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Una pausa di un mese non è mica roba da poco, sicuramente lo recuperi lo stato di forma per poi migliorarlo ma devi ripartire da un livello più basso / tranquillo di quello che avevi subito prima dello stop. Ma vedrai che non è così traumatico... buone corse :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”