scarpe adatte alle mie caratteristiche

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

arod
Novellino

scarpe adatte alle mie caratteristiche

Messaggio da arod »

Le mi Asics hanno quattro anni ed è ora di mandarle in pensione prima che mi faccia male :)
Mi serve un consiglio per non fare un acquisto sbagliato.

Caratteristiche:
  • 40 anni, 187cm per 76Kg
  • corsa lenta, una/due volte a settimana, tra i 5 e i 10Km con salita e discesa; niente gare, solo un po' di rilassante attività fisica
  • pianta stretta
  • appoggio neutro o leggermente supinatore (credo!): l'orma è sottile più marcata nella parte esterna, anche le scarpe sono più consumate nella parte esterna
  • piccoli dolori alle articolazioni quando corro: ginocchio ma specialmente caviglia sinistra (parte esterna inferiore per vecchi infortuni)
  • cerco un modello confortevole e ammortizzato per evitare dolori/infortuni che non costi una fortuna
Grazie!
Forrest75
Top Runner

Re: scarpe adatte alle mie caratteristiche

Messaggio da Forrest75 »

arod ha scritto:Le mi Asics hanno quattro anni ed è ora di mandarle in pensione prima che mi faccia male :)
Mi serve un consiglio per non fare un acquisto sbagliato.

Caratteristiche:
  • 40 anni, 187cm per 76Kg
  • corsa lenta, una/due volte a settimana, tra i 5 e i 10Km con salita e discesa; niente gare, solo un po' di rilassante attività fisica
  • pianta stretta
  • appoggio neutro o leggermente supinatore (credo!): l'orma è sottile più marcata nella parte esterna, anche le scarpe sono più consumate nella parte esterna
  • piccoli dolori alle articolazioni quando corro: ginocchio ma specialmente caviglia sinistra (parte esterna inferiore per vecchi infortuni)
  • cerco un modello confortevole e ammortizzato per evitare dolori/infortuni che non costi una fortuna
Grazie!
se vuoi rimanere in asics direi cumulus o nimbus
ottime le vomero 6 della nike.
oppure brooks glycerin

non mi permetto di farti i conti in tasca perchè ognuno sa di che bugdet può disporre ma non risparmierei sulle scarpe...
devi metterci in preventivo 80-100 euro

ciao
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Se è da 4 anni che usi sempre le stesse scarpe è già tanto che non ti sei mai fatto male :D
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

:shock: Urca 4 anni con la stessa scarpa. Dato che ti sei trovato così bene potresti stare sullo stesso modello... cosa sono?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
arod
Novellino

Messaggio da arod »

Lo so, quattro anni... ho fatto male. Comunque mi pare che siano delle Asics gt2110 (non sono sicuro, non le ho sott'occhio adesso).
Prima avevo delle Mizuno e mi trovavo ancora meglio (pianta un po' più stretta) ma quando le ho cambiate - e ne ho provate un po' - non avevo trovato niente all'altezza.
Non ho preferenze di marca e non mi interessa l'aspetto.
Contavo di spendere 150€ massimo... se poi spendo meno, meglio!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

arod ha scritto:Lo so, quattro anni... ho fatto male. Comunque mi pare che siano delle Asics gt2110 (non sono sicuro, non le ho sott'occhio adesso).
Prima avevo delle Mizuno e mi trovavo ancora meglio (pianta un po' più stretta) ma quando le ho cambiate - e ne ho provate un po' - non avevo trovato niente all'altezza.
hai un negozio specializzato vicino a te ?
potresti/dovresti fare un test dinamico dell'appoggio plantare.

come somma ci sei ampiamente, i modelli che ti ho citato variano dai 100 ai 140 max. (scontate)
ad es. le vomero 6 di listino costano 140 ma di solito un 20% di sconto lo applicano un po' tutti (sul web le trovi anche a meno ma meglio provarle le scarpe :wink: )
le cumulus costano 125 di listino
le nimbus 165 di listino.
le glycerin 140 di listino.

ti do qualche sito di riferimento (devi vedere nella categoria A3):
http://www.koalasport.com/pages/search_ ... t_id&sid=3
http://www.maxisport.com/r/running-17-r ... _c_new=822
http://www.misterrunning.com/scarpe.php#categoryA3/

qui in linea di massima potresti trovare la scarpe che fa per te (il test rimane più attendibile :wink: )
http://www.misterrunning.com/shoe-finder.php

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
arod
Novellino

Messaggio da arod »

arod ha scritto:
Ho controllato delle scarpe ancora più vecchie (le ultime hanno una suola praticamente ancora intatta): sono consumate a S, da esterno tallone poi interno e di nuovo esterno in cima. Dovrebbe essere tipico di un appoggio neutro, giusto?
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

arod ha scritto:Lo so, quattro anni... ho fatto male. Comunque mi pare che siano delle Asics gt2110 (non sono sicuro, non le ho sott'occhio adesso).
Attenzione perche se sono la serie GT21xx sono A4 ovvero scarpe da allenamento con inserto antipronazione, attualmente c'è la GT2160 che è un ottimo modello per iperpronatori :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Hai (o presumi di avere) un appoggio neutro o leggermente supinatore e corri da 4 anni con una A4 (per pronatori medio-gravi) senza problemi?? :shock:
C'è qualcosa che non quadra! :nonzo:
arod
Novellino

Messaggio da arod »

rikchecorre ha scritto:Hai (o presumi di avere) un appoggio neutro o leggermente supinatore e corri da 4 anni con una A4 (per pronatori medio-gravi) senza problemi?? :shock:
C'è qualcosa che non quadra! :nonzo:
Le ultime scarpe le ho comprate un po' a caso... erano comode e ben ammortizzate; chi me le ha vendute mi ha parlato anche dell'appoggio ma non avevo ci avevo dato molta importanza e mi sembrava che andassero bene.
Questa volta vorrei fare una scelta più ragionata. Da quello che ho letto e facendo qualche prova (impronta del piede e consumo delle suole a S) credo di poter dire che ho un appoggio neutro.

Per non sbagliare mi farò consigliare dal venditore.

Torna a “Scarpe”