raggiunti 10K e ora? HELP?!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mrjoe
Novellino

raggiunti 10K e ora? HELP?!

Messaggio da mrjoe »

Ciao,
avrei bisogno di qualche consiglio da chi ha qualche esperienza in piu' di me....
La mia avventura è cominciata a luglio di quest'anno in vacanza quando mia moglie mi ha convinto a sgambettare per qualche km, visto che lei aveva gia iniziato a camminare e correre qualche mese prima.
grazie alla scheda per principianti della rivista RUNNER'S siamo passati dai 2-4 km ai 10K consecutivi con una media di 5:35 / 6:00 al Km.
Ora l'articolo della rivista dice di prendersi una settimana di pausa con 3 uscite da 30 min. e poi propone 2 strade:
- puntare alla preparazione di una mezza con un programma di 10 settimane da 4 uscite settimanali (dice anche che dovremmo aver corso da almeno 6 mesi per 7 km al giorno per 3/4 volte a settimana)
- fare un allenamento di un'ora al giorno per 3/4 volte a settimana per 4 settimane per consolidare la nostra situazione.
Ora , non avendo esperienze, vorrei chedere un parere sul da farsi.
Voi che ne dite?

p.s. metto sotto il link anche se so che lo conoscerere di gia'....
Grazie
Giorgio :salut:

http://www.runnersworld.it/attachments/ ... n%20rw.pdf
http://www.runnersworld.it/comincia-a-c ... uida-di-rw
spartan
Top Runner

Re: raggiunti 10K e ora? HELP?!

Messaggio da spartan »

Io consoliderei l'allenamento per altre 4 settimane visto che non corri da molto,così facendo fai anche un buon periodo di costruzione :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Consolidate sicuramente, e magari provate (sempre che non l'abbiate già fatto) l'emozione di una qualche "garetta" amatoriale nelle vostre zone.
Complimenti a tutte e due, e buone corse! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

riuscite a parlare normalmente fino all'ultimo km ?
se avete difficoltà in tal senso dovreste continuare ancora a mettere km nelle gambe fino a quando concluderete l'allenamento senza andare in debito d'ossigeno (ai ritmi che hai citato)
quando correrete per un'ora senza affanno dovreste iniziare a pensare di introdurre allenamenti di qualità tipo corto veloce, progressivo, fartlek, ripetute, etc.
ma per questo ci vorrà del tempo... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mrjoe
Novellino

Messaggio da mrjoe »

Intanto grazie per le risposte velocissime....
per quanto riguarda il nostro stato direi che i dieci Km li completiamo abbastanza bene, ma il parlare fluido rirei che e' un'altra cosa......
Diciamo che se avessi dovuto fare altri 2 o tre km non so come sarei arrivato..... direi quindi che forse sarebbe meglio consolidare i nostri risultati per qualche settimana.
A proposito di fatica, noi siamo abituati a mantenere +o- per tutto l'allenamento lo stesso ritmo, e , in certi momenti, avrei la necessità di recuperare il fiato un pochino ma sia provando a cambiare ritmo o ad allungare il passo, mi sembra di non trovare giovamento, cosi' inizio a soffrire un po fino alla fine.
La cosa strana e' che alcune volte mi e' capitato di non farcela + e di mettermi al passo veloce anche per soli 20 secondi, dopo di che ho ripreso a correre abbastanza bene.
Esiste qualche trucchetto per recuperare senza per forza dover rallentare troppo o mettersi al passo veloce?
Grazie
Giorgio
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

mrjoe ha scritto:Intanto grazie per le risposte velocissime....
per quanto riguarda il nostro stato direi che i dieci Km li completiamo abbastanza bene, ma il parlare fluido rirei che e' un'altra cosa......
Diciamo che se avessi dovuto fare altri 2 o tre km non so come sarei arrivato..... direi quindi che forse sarebbe meglio consolidare i nostri risultati per qualche settimana.
A proposito di fatica, noi siamo abituati a mantenere +o- per tutto l'allenamento lo stesso ritmo, e , in certi momenti, avrei la necessità di recuperare il fiato un pochino ma sia provando a cambiare ritmo o ad allungare il passo, mi sembra di non trovare giovamento, cosi' inizio a soffrire un po fino alla fine.
La cosa strana e' che alcune volte mi e' capitato di non farcela + e di mettermi al passo veloce anche per soli 20 secondi, dopo di che ho ripreso a correre abbastanza bene.
Esiste qualche trucchetto per recuperare senza per forza dover rallentare troppo o mettersi al passo veloce?
Grazie
Giorgio
in questa fase a mio avviso dovete mettere km nelle gambe senza stare troppo a pensare alla media...
al momento mantenete un passo che vi permetta di arrivare all'ra di corsa senza troppi affanni, col tempo vedrete che il passo si velocizzerà naturalmente... :wink:
non esistono trucchetti, ma solo allenamento e fatica :rambo: :mrgreen:

non abbiate fretta e non cercate di bruciare le tappe :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
mrjoe
Novellino

Messaggio da mrjoe »

Bene,
penso che continueremo a faticare come facciamo di solito per consolidare la nostra oretta di corsa continua ....

Grazie a tutti

Giorgio
mototeto
Guru

Messaggio da mototeto »

Direi che molto dipende anche da quelle che sono le vostre aspettative o i vostri obiettivi ! Avete per caso intenzione un giorno di correre una Maratona o una Mezza ? O correte per il puro piacere di correre e stare in forma ? Valutata bene la situazione poi si può procedere alla fase successiva, ma si può benissimo rimanere sempre sui 10 km / ora di corsa ed essere felici ! :thumleft:
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

l'importante è aumentare gradualmente il numero dei km settimanali..poi tutto il resto verrà da se :salut: ..buone corse :beer:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
mrjoe
Novellino

Messaggio da mrjoe »

So che sarà dura, ma l'intenzione e' quella di riuscire ,un giorno, a correre una maratona, anche se adesso siamo alle prese con una probabile periostite tibiale di mia moglie......
Vedremo cosa succederà,' anche se mi hanno già detto che e' una brutta rogna e che bisogna per forza riposare.

Speriamo bene

Torna a “Allenamento e Tecnica”