Piano piano... verso la prima mezza! Consigli?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

matteor80
Mezzofondista

Piano piano... verso la prima mezza! Consigli?

Messaggio da matteor80 »

Eccomi qua, a distanza di oltre 3 mesi non ho ancora mollato le scarpette e comincio a pormi nuovi obiettivi.

La mia situazione: 31 anni, 185 cm per 91 kg (in discesa, a maggio erano 97), ho ripreso a correre il 23 maggio, non partendo da 0 perché ho sempre giocato regolarmente a calcio, ma per la prima volta mi ci sono messo d'impegno e appunto da 3 mesi corro costantemente 3/4 volte a settimana. Ho già fatto dei lunghi di 15 e 16 km, ed ora quasi per sbaglio :^o ho visto che il 4 dicembre c'è una mezza in un paese vicino al mio e stavo iniziando a farci un pensierino....
Premetto che corro i lunghi a circa 6' al km, quindi l'obiettivo sarebbe solo quello di arrivare alla fine senza morire, diciamo che non mi pongo obiettivi di tempo, mi piacerebbe rimanere nelle 2 ore ma non ho intenzione di svenire per farlo... come proseguo l'allenamento per farmi trovare pronto? E soprattutto, riuscirò a farmi trovare pronto?!?!? :shock:

Per ora faccio un allenamento "veloce" (virgolette d'obbligo.... 5'30"/km! :D ) di 7 km, uno di 10 e il terzo un altro di 10 km o un lungo (ogni circa 2 settimane allungo di 2 km, la prox dovrei farne uno da 17). Il quarto allenamento settimanale è molto variabile, ho provato le ripetute ma le trovo decisamente faticose, spesso faccio un altro giro da 7 km o uno da 9 con parecchia salita.

Che dite.... posso centrare l'obiettivo? Come proseguo? Vado avanti in questo modo o devo cambiare qualcosa? Fino a quanti km "allungo il lungo" (scusate il gioco di parole) di 2 km ogni 2 settimane?
Grazie per i consigli che spero mi darete e BUONE CORSE!
Matteo
loris.c

Re: Piano piano... verso la prima mezza! Consigli?

Messaggio da loris.c »

Non sono un'esperto visto che io il mio esordio in mezza lo faccio domenica prossima... :afraid: :afraid:

Da qui al 4 dicembre mancano poco meno di tre mesi, per cui il tempo c'è, fai già dei lunghi da 17 km per cui hai anche una buona base e oltretutto riesci ad allenarti 4 volte a settimana...

Con una programmazione un po' attenta potrai fare un figurone...in bocca al lupo
loris.c

Messaggio da loris.c »

Comunque qui:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=27&t=11411

trovi dei link per alcune tabelle di allenamento.

Ciao
matteor80
Mezzofondista

Messaggio da matteor80 »

Grazie Loris!
In effetti è un po' che pensavo di seguire una tabella e ne avrei anche trovata una che mi piace (quella di runningzen del tuo link) solo che ho una convinzione che al momento mi blocca: sono ancora sovrappeso di 10 kg, con le ripetute (che sono praticamente in tutte le tabelle) non rischio di sovraccaricare troppo e di conseguenza infortunarmi?
Non sò se è una mia convinzione dovuta al fatto che non amo le ripetute o se c'è qualche fondamento reale, per ora ho la convinzione che per evitare infortuni meglio continuare col fondo lento, magari allungando i km man mano che la resistenza aumenta. Sono troppo prudente o faccio bene?
Per ora sono andato a sensazione, ogni consiglio è ben accetto! Grazie! :)
loris.c

Messaggio da loris.c »

Se è gia abbastanza tempo che ti alleni io le ripetute le inserirei lo stessso.
Sono effettivamente molto faticose ma come si dice...no pain no gain...

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”