Sono un ragazzo di 25 anni e mi piace correre. Fino ad ora la mia metodologia di allenamento, se così si può chiamare, era "corri e vedrai che i tempi si abbasseranno". Non facevo mai "allenamenti particolari", ecco come ho sprecato i miei allenamenti fin ora!
Riesco tranquillamente a correre anche per 16 km, ma sulle brevi distanze (5-10 km) non ho ottenuto miglioramenti apprezzabili. Il mio tempo medio si aggira sui 5'/km se sto proprio bene, abbastanza tanto no?
Il mio obiettivo ora è cercare di migliorarmi considerevolmente, diciamo di poter arrivare a fare 5 km in 20' e 10 km in 42'...se fosse possibile anche meglio. Voglio comunque fare le cose con giudizio: mi alleno sempre con il cardiofrequenzimetro e come primo obiettivo a breve termine ho posto la distanza di 5 km. Se riesco a raggiungere questi tempi penso proprio che mi iscriverò ad una società podistica, l'adrenalina e gli stimoli di una competizione podistica sono impareggiabili!!!
Pensate che possa riuscire a raggiungere gli obiettivi?
Potreste darmi qualche indicazione sulle frequenze cardiache "allenanti" e su allenamenti specifici per incrementare la mia capacità aerobica?
Per ora, oltre ad uscite classiche, ho inserito le ripetute di 1 km che riesco a coprire in 4'05"-4'20" circa...
grazie a tutti e saluti