come Riconoscere mescola Scarpe: Secca o Morbida?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Aspirante Maratoneta
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La marca - Esistono case (Nike e Saucony) le cui scarpe sono prevalentemente morbide, altre (Mizuno e Asics) che sono prevalentemente secche.....
ma come faccio a ricoscerle???????????????????????????????????????????
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La marca - Esistono case (Nike e Saucony) le cui scarpe sono prevalentemente morbide, altre (Mizuno e Asics) che sono prevalentemente secche.....
ma come faccio a ricoscerle???????????????????????????????????????????
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
-
- Top Runner
Re: come Riconoscere mescola Scarpe: Secca o Morbida?
Direi che se chiedi al rivenditore se è uno di quelli seri e competenti dovrebbe sapere tutte le caratteristiche delle scarpe che vende compresa la mescola 

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Aspirante Maratoneta
dalle mie parti i rivenditori sono pochi, per quanto riguarda la competenza, riconoscono l'ammortizzamento delle scarpe solo dal colore... 

-
- Top Runner
Mamma mia urge un corso di aggiornamento alloraAlba ha scritto:dalle mie parti i rivenditori sono pochi, per quanto riguarda la competenza, riconoscono l'ammortizzamento delle scarpe solo dal colore...

L'unico giorno facile era ieri.
-
- Aspirante Maratoneta
Esiste qualche test pratico, per capire le caratteristiche della mescola........(senza utilizzare agenti chimici
)???????????????

-
Donatore
- Amministratore
La vedo dura!
Fai prima a documentarti qua e là sulle recensioni dei vari modelli. Come ad esempio nelle (ormai vecchie) discussioni in rilievo: A2, A3, A4...
Fai prima a documentarti qua e là sulle recensioni dei vari modelli. Come ad esempio nelle (ormai vecchie) discussioni in rilievo: A2, A3, A4...

-
- Maratoneta
La durezza delle mescole si misura in SHORE con uno strumento che si chiama durometro http://it.wikipedia.org/wiki/DurometroAlba ha scritto:Esiste qualche test pratico, per capire le caratteristiche della mescola........(senza utilizzare agenti chimici)???????????????
Nell'industria della gomma ne ho visti anche di molto piccoli, praticamente tascabili, di tipo analogico o digitale.
Dubito comunque che ti servirebbe a qualcosa visto e considerato che i materiali che danno l'ammortizzazione alla scarpa si trovano in genere dentro la suola (gel, schiume, cuscini con camere d'aria ecc.).
-
- Mezzofondista
Io prima di acquistare cerco, se possibile, qualche recensione sul web,
poi ovviamente la valutazione finale è nella prova pratica. Fermo restando che il DNA delle varie marche è ormai delineato dove Nike/Mizuno rappresentano i 2 estremi tra morbide e secche.
poi ovviamente la valutazione finale è nella prova pratica. Fermo restando che il DNA delle varie marche è ormai delineato dove Nike/Mizuno rappresentano i 2 estremi tra morbide e secche.
-
- Aspirante Maratoneta
-Mescola Secca :
Mizuno, Asics
-Mescola Morbida:
Nike, Saucony
mentre Brooks e Adidas???
Mizuno, Asics
-Mescola Morbida:
Nike, Saucony
-
- Maratoneta
Questa classificazione, IMHO, non ha assolutamente sensoAlba ha scritto:-Mescola Secca :
Mizuno, Asics
-Mescola Morbida:
Nike, Saucony

Ogni produttore ha a listino scarpe piu' e meno ammortizzate a seconda della destinazione d'uso prevista, la differenza la fanno i sistemi di ammortizzazione utilizzati, calzata, flessibilita' ed eventuali sistemi di supporto.