Vorrei un vostro consiglio in vista dell'acquisto di un nuovo paio di scarpe.
Corro praticamente da quando sono nato (fino alla categoria "Allievi" facevo gare di mezzofondo, ora corro solo per passione) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Ma sul finire dell'inverno scorso sono iniziati i problemi: ho dovuto cambiare scarpe passando dalle Mizuno Lazer da strada (usate per anni e anni e ormai completamente distrutte) ad un altro modello Mizuno a basso costo (pagate 80 euro circa) di cui ignoro il nome del modello, sempre da strada.
Ho commesso il grave errore di dare scarsa importanza al nuovo acquisto e mi sono ritrovato con scarpe poco ammortizzate e probabilmente non adatte al mio piede, che dopo pochi km hanno iniziato a causarmi un dolore ai tendini quasi all'altezza dell'inizio del polpaccio (non sul muscolo, proprio all'interno sul tendine).
Ora, dopo un'estate passata in bicicletta (la mia seconda passione) devo assolutamente comprare un nuovo paio di scarpe che mi permettano di fare un bell'inverno.
Sono alto 1.80 e peso 65kg (sono classe '85)
Appoggio del piede: Normale.
Da notare però che ho un impatto col suolo abbastanza brusco perchè dopo aver rotto entrambe le caviglie ho perso molta elasticità e il piede non rimbalza sul terreno, ma piuttosto ci si schianta sopra

Ormai non corro più sull'asfalto, preferendo correre nei boschi su terreno misto sassoso/erboso/terra battuta (sali e scendi continui)
Da quest'anno inoltre vorrei iniziare a fare corsa in montagna e quindi mi servirebbe una scarpa da Trail, un pò più robusta e adatta per terreni ancor più accidentati del solito e con una buona aderenza soprattutto per le discese.
Macino circa 70-80km a settimana che faccio in 5 uscite.
Ho un buon ritmo quando entro in forma (4' al km per 15km nel bosco tutto a sali e scendi)
Non avendo alcuna idea di quali siano le migliori marche per scarpe da Trail e avendo usato solo scarpe Mizuno da strada, mi affido alle vostre esperienze e ai vostri consigli.
Grazie!