Consiglio per scarpa da Trail Running

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ceregala85
Novellino

Consiglio per scarpa da Trail Running

Messaggio da Ceregala85 »

Innanzitutto Ciao a tutti!
Vorrei un vostro consiglio in vista dell'acquisto di un nuovo paio di scarpe.

Corro praticamente da quando sono nato (fino alla categoria "Allievi" facevo gare di mezzofondo, ora corro solo per passione) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo.
Ma sul finire dell'inverno scorso sono iniziati i problemi: ho dovuto cambiare scarpe passando dalle Mizuno Lazer da strada (usate per anni e anni e ormai completamente distrutte) ad un altro modello Mizuno a basso costo (pagate 80 euro circa) di cui ignoro il nome del modello, sempre da strada.
Ho commesso il grave errore di dare scarsa importanza al nuovo acquisto e mi sono ritrovato con scarpe poco ammortizzate e probabilmente non adatte al mio piede, che dopo pochi km hanno iniziato a causarmi un dolore ai tendini quasi all'altezza dell'inizio del polpaccio (non sul muscolo, proprio all'interno sul tendine).

Ora, dopo un'estate passata in bicicletta (la mia seconda passione) devo assolutamente comprare un nuovo paio di scarpe che mi permettano di fare un bell'inverno.

Sono alto 1.80 e peso 65kg (sono classe '85)
Appoggio del piede: Normale.
Da notare però che ho un impatto col suolo abbastanza brusco perchè dopo aver rotto entrambe le caviglie ho perso molta elasticità e il piede non rimbalza sul terreno, ma piuttosto ci si schianta sopra :D
Ormai non corro più sull'asfalto, preferendo correre nei boschi su terreno misto sassoso/erboso/terra battuta (sali e scendi continui)
Da quest'anno inoltre vorrei iniziare a fare corsa in montagna e quindi mi servirebbe una scarpa da Trail, un pò più robusta e adatta per terreni ancor più accidentati del solito e con una buona aderenza soprattutto per le discese.
Macino circa 70-80km a settimana che faccio in 5 uscite.
Ho un buon ritmo quando entro in forma (4' al km per 15km nel bosco tutto a sali e scendi)

Non avendo alcuna idea di quali siano le migliori marche per scarpe da Trail e avendo usato solo scarpe Mizuno da strada, mi affido alle vostre esperienze e ai vostri consigli.
Grazie!
teo
Novellino

Re: Consiglio per scarpa da Trail Running

Messaggio da teo »

.
Ultima modifica di GabydiCorsa il 19 set 2011, 10:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: E' vietata la pubblicita' sul forum!
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

..come postato altrove...

..ho usato le Brooks Trailblade e sono eccezzionali... :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Alba
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Alba »

Nel settore, uno dei marchi leader sono le Salomon http://www.salomon.com/it/segment/trail ... twear.html.
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
Ceregala85
Novellino

Messaggio da Ceregala85 »

Grazie delle dritte, ma alla fine ho acquistato una scarpa della Scott, le eRide Grip IM.
Oggi le ho usate per la prima volta: circa 12/13km nel bosco su sali e scendi e terreno misto: terra battuta, fango, ghiaia, sassi, pietre ed erba.
Tenuta ottima ovunque, molto stabili e precise. Forse un pò inferiori sulle pietre lisce.
Ammortizzazione eccellente sia sul tallone sia sull'avampiede e reattiva: non ti "afflosci" sul terreno, ma ci rimbalzi sopra. Cosa gradita soprattutto in salita, dove le scarpe danno il meglio.

Insomma sono molto soddisfatto, anche se dovrò provarle meglio su sentieri di montagna e su giri più lunghi.

Torna a “Scarpe”