Come posso fare per evitare la tensione pre-evento ??

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Come posso fare per evitare la tensione pre-evento ??

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Cuore al risveglio over 120 :afraid: . * Cuore in race 170-187 :asd2: . * Cuore a casa ADESSO 78-82 :thumleft: .
Sapete come fare per evitare lo stress pre-corsa, gli altri giorni il mio cuore viaggia decisamente meglio, anche quando mi alleno (70-80 / 155-178 / 70-82 bpm.) .
Non vorrei che i miei trainers mi blindassero le non competitive, sarebbe pazzesco non arrivare alla "Champions del Runnerizzato - Stramilano 50.000" :cry: e se c'e' un sistema non farmacologico, per questo mio problema sarei felicissimo ...
Grazie, Marchetto ... :mrgreen:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
corsamatta
Top Runner

Re: Come posso fare per evitare la tensione pre-evento ??

Messaggio da corsamatta »

Marco è difficile controllare le emozioni, e sopratutto è difficile dirti online csa dovresti fare :D Esistono delle tecniche di rilassamento : una è il training autogeno, ma dovresti seguire un corso per impararle bene! ti posso solo dire che quando ti senti agitato puoi provare a concentrarti sul respiro e fare una respirazione in 4 tempi:
1) inspira lentamente
2)fai una breve pausa trattenendo il fiato
3)espira lentamente buttando fuori il fiato e se puoi i cattivi pensieri :wink:
4)Pausa breve.
Poi rinizi da capo ...vedrai che anche i battiti diminuiscono :D e ti rilassi !
La respirazione dev'essere addominale e non toracica, come quando corri.Per capirci deve gonfiarsi e sgonfiarsi la pancia :asd2:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
MARCO 'The Runner'
Guru

Ottimo, :thumleft: ho bisogno di frenare la tensione precorsa e la respirazione diaframmatica come dici tu non e' una idea da sbattere, anzi.
Guarda adesso ho 81 bpm. e se penso al 5 Aprile salgono a 105 bpm.
Sono stufo di patire cosi' gli eventi, anche in mountainbike prima della gita al Ghisallo anno 2.007 avevo 124 al risveglio.
Se domani andassi al parco a correre quindi in condizioni emotive basse sarei a 80 max. 90 bpm. alla partenza. :asd2:
Provero', grazie. :thumleft:
Lo Scatenato
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

guirid
Novellino

Messaggio da guirid »

potresti provare col sesso :smack: :smack: :smack:
come allenta tensione fa miracoli.....
anche in molti altri casi :sbav2: :sbav2: :sbav2:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Guirid
#fede#
Maratoneta

Messaggio da #fede# »

secondo me, molto è questione di testa e di abitudine....
Anch'io quando gareggiavo da poco, arrivavo alle gare molto teso e agitato. Col passare degli anni invece, son riuscito a trasformare quell'agitazione in concentrazione e determinazione, ma non ho seguito particolari consigli o percorsi.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Come dice bene Corsamatta controllare le emozioni è molto difficile. Fare training potrebbe essere una buona idea ma come dice bisognerebbe seguire un corso. Esistono persone più o meno "suscettibili" emozionalmente alle cose che interessano o a cui tengono e comunque (io ad esempio quando sono agitato tendo a dover andare in bagno molto spesso...), oltre al problema di subirle troppo, è una delle fasi più belle. L'avvicinamento con la felicità, l'attesa, l'eccitazione è meraviglioso. Detto questo comunque a tutto ci deve essere un limite soprattutto se si hanno problemi fisici.
Concordo anche con chi ha detto che comunque bisogna abituarsi, stai vivendo una condizione nuova e la tua Champions della Stramilano è una cosa che vedo "senti" tantissimo e questo ovviamente non aiuta da questo punto di vista.
Prova anche a dedicarti a qualcos'altro (tipo ai tuoi proverbiali scherzi :D ), distraiti, non viverla troppo "pesantemente".
Sei "tosto" riuscirai di sicuro a vincere la tua champions ed altre champions a venire. Vedilo come un punto di partenza e non di arrivo.
Il meglio deve ancora venire, quindi perchè agitarsi adesso? :D
Ti cito inoltre un proverbio cinese che potrebbe fare al caso tuo:
"Se hai un problema che ha soluzione, di che cosa ti preoccupi?
Se hai un problema che non ha soluzione, di che cosa ti preoccupi?"
:salut:
If you touch me
You'll understand what happiness is
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Infatti secondo me è inutile proccuparsi,questo sì fa aumentare le pulsazioni....ti faccio un esempio,ieri mentre andavo a fare il Cross nel Bosco....a 3km da casa!Quindi non sto parlando della finale dei mondiali,embè guidando mi sentivo il cuore pulsare fortissimo,ho controllato ed avevo 58-60bpm :shock: ,di solito mentre guido sono tra i 47-48bpm :nonzo: ....la tensione pregara,senza quella non gareggeresti.Accentuata se vuoi sia nel mio che nel Tuo dal fatto di correre in"casa"....ma se corri "fuori"cambia poco....Quanta gente appena prima della partenza scappano a fare un ultimo"bisognino",son mica tutti dei pivelli... :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
MARCO 'The Runner'
Guru

guirid ha scritto:potresti provare col sesso :smack: :smack: :smack:
come allenta tensione fa miracoli.....
anche in molti altri casi :sbav2: :sbav2: :sbav2:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bene, bene, molto bene, si' si' provero', prima, alle 6:30, o dopo, alle 14:00 ?? :mrgreen: Bye,

ezio79
Mezzofondista

Messaggio da ezio79 »

forse è meno difficile di quello che sembra: basta razionalizzare le situazioni, rendersi conto che non c'è nulla di strano, troppo difficile, impossibile e comprendere che il modo migliore per affrontarle è la giusta concentrazione, punto di equilibrio tra la l'eccessiva rilassatezza e la stressante tensione.
Confida nel potere della Tua mente!
Dell 510m: p-m 715 | 512mb | 60gb@5,4k | 15" || Logitech V200
Sagem MyX8 || Muvo C100Sport & Mediacom Jukebox 180 4gb || Panasonic FZ2 & Fuji F30 || SONY trv14
ICE1695: 3200+ | asrock939dual | GEIL UltraX | raid0 | ati AIW 9000pro | Enermax | AC901
MARCO 'The Runner'
Guru

Ho parlato con il mio cardiologo e con il mio preparatore per fare, in vista dei grandi eventi che alzano la tensione, una serie di sedute di training autogeno.
Giustamente partire con 100 battiti e' meglio che partire con 140 battiti in quanto si viaggia meglio e si consuma meglio le energie.
Vi terro' informati sulla situazione. :wink: // :salut:

Torna a “Infortuni e Terapie”