sto x arrivare a fine vita delle mie ghost 3, e voglio passare ad una scarpa più reattiva visto che queste non mi hanno soddisfatto al 100%.
In particolare ho trovato le brooks un po poco reattive, le ho usate per fare di tutto, dai lenti in salita sopra i 5'/km alle ripetute in pista, anche se la maggior parte dei km li faccio nel medio su asfalto/sterrato con ritmi intorno ai 3.50/km. Giusto per non lasciare nulla al caso, sono alto 1.75 e peso 66kg.
Prima di queste avevo provato delle Mizuno rider (13), non mi erano dispiaciute ma mi sembra siano durate un po poco per i miei gusti, nella parte alta della scarpa, che forse a causa dei percorsi che faccio e delle sollecitazioni delle dita tende a sfondarsi con facilità (le ghost rider mi sono durate pochissimo proprio per questo problema).
Inoltre ho visto che le rider 14 sono state appesantite e rese ancora più protettive per cui è un modello che potenzialmente non risponde più alla mia esigenza.
Attualmente sono indirizzato a prendere un modello tra:
-brooks launch
-mizuno precision 12
-nike pegasus
Le prime erano quelle che idealmente avrei preferito, sia per la leggerezza che perchè quando tempo fa ho provato quelle di un compagno di squadra mi sono sembrate ottime, ma ho paura richiedano ritmi troppo elevati per me.
Le seconde non le ho ancora potute provare, sulla carta mi sembrano ottime, ho provato le 11, hanno la pianta larga classica mizuno che non mi dispiace, sono abbastanza leggere e potrebbero fare per me. Solo non so quanto siano reattive e quanto durature, specialmente le 12 di cui sul forum qui ancora non si parla (mi pare).
Le ultime non le avevo proprio considerate, fino a prima di andare in negozio la settimana scorsa quando il commesso me le ha fatte provare in risposta alla mia esigenza: le ho trovate estremamente comode, sicuramente sono morbidissime, ma la cosa non mi è dispiaciuta, anzi ho pensato che forse potrebbe aiutare nei percorsi più lenti e disconnessi. Hanno la pianta un po stretta, ma anche questo potrebbe aiutare in termini di precisione di corsa.
Poi ho visto un'amico usarle per una gara domenica di 18km corsa intorno ai 3.20km (lui!), che mi ha garantito che secondo lui sono la scarpa ideale per ritmi sostenuti ma non esasperati, e questo mi ha quasi convinto per provarne un paio.
Voi cosa dite?