Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio da chi ha + esperienza di me in materia.
La primissima scarpa come dev'essere?
Vi do un po' di dati, e vi dico quali sono le mie peplessità.
Sono alto 173cm e peso 72kg. Sono sempre stato in forte sovrappeso fino a 2 anni fa ma grazie alla palestra sono riuscito a rimettermi in forma.
L'appoggio non l'ho analizzato in un centro (+ avanti lo farò) ma dovrebbe essere neutro, leggermente supinato.
Non so perchè, ma sono molto attratto dalle nike free 3.0 v3. Ho letto che sono leggerissime, il che mi fa molto gola, ma non sono molto ammortizzate, anzi, quasi per niente.
Considerate che sono davvero all'inizio, già dopo 10 min di corsa schiatto... non tanto per la fatica o i dolori muscolari, quanto per il dolore alla milza.
Che dite? le provo o vado su qualcosa di più ammortizzato?
Principiante in cerca della prima scarpa
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Principiante in cerca della prima scarpa
Ecco quel tipo di Nike scordatele. Sarebbe invece importantissimo fare una valutazione del tuo appoggio perchè il dire...dovrebbe essere neutro lascia il tempo che trova.robertotmn ha scritto:Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio da chi ha + esperienza di me in materia.
La primissima scarpa come dev'essere?
Vi do un po' di dati, e vi dico quali sono le mie peplessità.
Sono alto 173cm e peso 72kg. Sono sempre stato in forte sovrappeso fino a 2 anni fa ma grazie alla palestra sono riuscito a rimettermi in forma.
L'appoggio non l'ho analizzato in un centro (+ avanti lo farò) ma dovrebbe essere neutro, leggermente supinato.
Non so perchè, ma sono molto attratto dalle nike free 3.0 v3. Ho letto che sono leggerissime, il che mi fa molto gola, ma non sono molto ammortizzate, anzi, quasi per niente.
Considerate che sono davvero all'inizio, già dopo 10 min di corsa schiatto... non tanto per la fatica o i dolori muscolari, quanto per il dolore alla milza.
Che dite? le provo o vado su qualcosa di più ammortizzato?
Ma ammettendo che sei neutro,secondo me ti serve una scarpa A3,quindi ammortizzata, che pesi 320/350gr e quindi protettiva.
Ti consiglio di andare in un negozio specializzato,lascia stare i vari Decathlon e store simili, e chiedi di provare le varie Mizuno,Asics,Nike che rientrano nel criterio che ti ho detto; dopo di che scegli quella che al primo impatto ti risulta più comoda.
Se poi vuoi essere preciso vai nei vari siti internet delle marche di scarpe e ti appunti i modelli di scarpe in produzione che rientrano nella nostra ricerca, così sei sicuro che non ti prendono in giro.
Riguardo il dolore alla milza ti consiglio di andare un filo più piano durante la tua corsa e vedrai che i tuoi 10 min. si trasformeranno in 20 senza che te ne accorgi.
Facci sapere coe è andata.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
- Top Runner
concordo con full64.
lascia stare scarpe leggere ma vai su una A3 ammortizzata e protettiva.
ti suggerisco qualche modello che a sua volta mi è stato suggerito da runners più esperti di me (peso 70 kg quindi come peso dovremmo esserci
) in modo che puoi farti un'idea di quali modelli provare, poi ascolta anche le tue sensazioni con le scarpe ai piedi
nike vomero, asics cumulus o nimbus, brooks glycerin, saucony ride (vai sulle ultime versioni o al massimo a quella precedente per risparmiare qualcosina)
se andassi in qualche negozio specializzato che fa il test dinamico dell'appoggio sarebbe il massimo
lascia stare scarpe leggere ma vai su una A3 ammortizzata e protettiva.
ti suggerisco qualche modello che a sua volta mi è stato suggerito da runners più esperti di me (peso 70 kg quindi come peso dovremmo esserci

nike vomero, asics cumulus o nimbus, brooks glycerin, saucony ride (vai sulle ultime versioni o al massimo a quella precedente per risparmiare qualcosina)
se andassi in qualche negozio specializzato che fa il test dinamico dell'appoggio sarebbe il massimo

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Top Runner
Se abiti in zona Milano sabato e domenica l'Adidas effettua il test gratuitamente,zona arena.
Per il resto hanno già detto tutto FULL64 e FORREST75
P.S. io sono 1,70 x 75 uso Mizzuno Wave Fortis e mi trovo abbastanza bene

Per il resto hanno già detto tutto FULL64 e FORREST75

P.S. io sono 1,70 x 75 uso Mizzuno Wave Fortis e mi trovo abbastanza bene