Ho iniziato a correre da inizio estate, prima in maniera saltuaria e poi, appassionandomi, via via in maniera più continuativa.
Ho 30 anni, sono alto 1,69 e peso 59 kg.
Per ora ho corso sempre con delle scarpe da ginnastica "normali" adidas di cui non ricordo il nome.
Le ho appena pesate: 350 gr giusti giusti.
Nelle ultime sessioni in cui sono uscito ed ho iniziato a correre in maniera continuativa per 10-13 km spingendo un po' di più, mi ritrovo con dei blocchi di marmo al posto dei piedi x i primi 3-4 km ed un dolore ad entrambe le tibie x tutta la durata del percorso. Forse le scarpe son troppo pesanti per il mio peso?
Mi sono un po' informato, grazie anche anche alle info che ci sono già nel forum ed ho fatto un po' di test.
Dal test sul bagnato risulto col piede normale.
Ho anche fatto il test nel sito della mizumo e l'appoggio risulta neutro.
Ho anche controllato scarpe parecchio usate e la parte che si usura di più è sul tallone esterno.
Ho provato anche a cronometrare un'uscita di oggi ed ho fatto i 5 km in 24 min (sempre col marmo al posto dei piedi x i primi 3-4 km ed un dolore ad entrambe le tibie x tutta la durata del percorso che mi obbligava a non tirare di più).
Voi cosa consigliereste come tipo di scarpa?
Ho intenzione di andare in un negozio specializzato, ma prima di andare volevo avere le idee ben chiare in modo da non essere in completa balia del negoziante.
Grazie.

EDIT: ehm non so se possa servire ma i percorsi che faccio abitualmente sono su asfalto, cemento e strade sterrate. Quindi si uhm un po' di tutto tranne pista.