Esiti Risonanza L/S....chi mi aiuta?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

menna
Aspirante Maratoneta

Esiti Risonanza L/S....chi mi aiuta?

Messaggio da menna »

Ecco cosa dice:Rachide lombare in asse con rettilineizzazione della fisiologica lordosi.Note di spondilosi diffusa.Al passaggio l4-l5 rilevano esiti di pregressa laminectomia sx con evidenti fenomeni di osteocondrosi a carico delle limitanti disco somatiche contrapposte,il disco interposto risulta marcatamente ridotto di spessore ipointenso per fenomeni degenerativi con aspetto di protrusione posteriore mediana paramediana che impronta il sacco durale e presenta coinvolgimento intraforaminale bilaterale.Al passaggio l5-s1 modesta procidenza discale posteriore mediana impronta il sacco durale e tende a lambire le radici da ambo i lati.Conservato il diametro dello speco vertebrale.Normale il cono miidollare e radici della cauda. Ecco,questo il referto....Diciamo che non ho alcun dolore o formicolii agli arti,ma un dolore persistente lombare che non mi permette,ora, di correre.Venerdì mi faccio vedere da una fisiatra.....Consigli,amici :( ?Sono alto mt 1,88 e peso 84 kg.Qui ci vuole fisioandrea O:)
10k Ostiglia 2013 min 42,26
21k Ragusa 2017 1h 32 min 28 sec
42k Honolulu 2017 3h 42 min 51 sec
fisioandrea
Guru

Re: Esiti Risonanza L/S....chi mi aiuta?

Messaggio da fisioandrea »

Immagine
CHIAMATO?

dal referto si evince che: l'operazione che hai fatto tempo addietro ha creato parecchi casini (spero almeno che prima dell'operazione non riuscissi a camminare).
Il disco tra L5-S1 è arrivato alla frutta e la colonna ha evidenti segni di sofferenza per artrosi.

se ci riesci perdere qualche kg, thai chi e rinforzo del core. purtroppo è una schiena borderline e dovrai imparare a convivere coi fastidi
menna
Aspirante Maratoneta

Messaggio da menna »

Si,si....l'operazione del 1990(avevo 20 anni) era necessaria.Non riuscivo a camminare,a sedermi,ad andare in auto...Nessun consiglio miracoloso,sapendo,come dici tu,di essere parecchio malandato??.Che esercizi per rinforzare il core potrei fare? I piegamenti per rinforzare i lombari,per me sono deleteri. E gli addominali? Che dici,andare dà un chiropratico? Allungamenti con pancafit..?Diciamo,che stò brancolando nel buio...Help me!!!! :(
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

se cerchi nel forum avevo messo un topic con gli esercizi per il core...ti prego non mi fart fare la ricerca a me che sono informaticamente ritardato.

in alternativa cerca su youtube:
trasversus abdominalis
quadratum lomborum
multifidus
medium gluteus

e fai quegli esercizi
menna
Aspirante Maratoneta

Messaggio da menna »

Effettuato visita accurata da fisiatra. Il problema che mi ha sollevato non sono tanto la recidiva in l4 l5 e la protrusione in l5 s1,ma la marcata riduzione dello spessore del disco operato(la metà rispetto agli altri e vuoto).Mi ha detto di dimenticarmi della corsa.... :afraid: Aiutatemi! Sarei disposto a tutto...Come ultima indicazione mi ha detto di farmi fare in ultimissimo stadio valutazione neurochirurgica per protesi discale.... :(
menna
Aspirante Maratoneta

Messaggio da menna »

Lurch Addams(fisioandrea) batti 1 colpo!!!!!!!!. Stavo pensando di farmi visitare dal prof.Maurizio Fornari all'Humanitas di Rozzano Mi....è il medico che ha operato Buffon e Nesta...Però,non vorrei che questi professoroni ti degnassero di poca attenzione....
menna
Aspirante Maratoneta

Messaggio da menna »

Allora riepilogando:ho preso 2 appuntamenti con 2 neurochirurghi,1 di Milano e 1 di Bologna.Entro il mese dovrei sapere tutto.Penso che le ipotesi siano 3: 1)riscaldamento del disco intervertebrale con suo successivo indurimento,poco invasivo. 2)sostituzione della polpa all'interno del disco con un particolare gel ed eventuale stabilizzazione del disco 3)sostituzione integrale del disco. Ho preso appuntamento proprio con il neurochirurgo che ha effettuato il primo intervento in Italia nel 2001. Questo è il risultato delle mie ricerche su internet.Chi sà e vuole dirmi qualcosa???? :(
menna
Aspirante Maratoneta

Messaggio da menna »

Il primo neurochirurgo ha sentenziato: artrodesi,senza via di scampo.Niente protesi del disco;non mi ha dato alcuna scelta...Che ne dite,voi esperti ???? Fisioandreaaaaaa..... :afraid:

Torna a “Infortuni e Terapie”