Stralugano K10

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Maxi1983
Maratoneta

Stralugano K10

Messaggio da Maxi1983 »

Buona giornata a tutti.
E' la prima volta che scrivo su un forum ed è stata la prima volta che partecipavo ad una corsa semi - competitiva ( ogni anno partecipo ad una gara non competitiva di 6.5 km per le strade del paese, e basta ).
Percorso totalmente pianeggiante ma divertente...
15 minuti prima di partire birretta con gli amici ( lo so, non dovevo )e poi leggeero riscaldamento.
Ho ottenuto un tempo di 37 minuti e 19 secondi, mantenendo un ritmo di 3 minuti e 43 secondi al Km. ( 18° tempo assoluto su circa 1100 partecipanti ).
Premetto che la corsa non è il mio sport principale ( sono tesserato in una squadra di calcio, mi piace nuotare e camminare in montagna ), ed era almeno un mese e passa che non correvo piu' di 400 m consecutivamente , ( vedi preparazione - ripetute ).
Ho finito la corsa senza affanno e anche il giorno dopo gambe ok ( a parte una fastidiosa infiammazione ginocchio sx, probabilmente causata dalla non abitudine a correre sull' asfalto ).
Probabilmente avrei potuto tenere un ritmo piu' elevato perchè, alla partenza, non sono partito nei primi gruppi ( si partiva in scaglioni di 250 - 300 persone ogni 15 secondi ca. )e nei primi 3-4 km ( 1° giro ) ho dovuto rallentare e fare slalom per superare centinaia di persone. ( non ho riferimenti cronometrici, ma il primo giro di 5 km quasi sicuramente l' ho effettuato sopra i 4 minuti al km ).

E' un buon punto di partenza ( ho 28 anni ), potrei migliorare ?
Aleve
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Stralugano K10

Messaggio da Aleve »

Se non bevi prima si :beer:

complimenti per il tempo secondo me puoi ancora migliorare allenandoti regolarmente e inserendo allenamenti di qualita' :beer:
PB 5 k 20'57" Stralugano 2014
PB 10 k : 42'47" Stralugano 2014
PB 21.1 k : 99'34" Tenero 2013
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Complimenti per il tempo! =D>

Per quello che riguarda la velocità non posso dare nessun consiglio, purtroppo :mrgreen:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Maxi1983 ha scritto:..15 minuti prima di partire birretta con gli amici..
Ovvero... come mandare in Immaginedecinaia e decinaia di post su alimentazione/idratazione/integrazione nel pre-gara :mrgreen:
Maxi1983 ha scritto:..potrei migliorare ?
Beh...
Maxi1983 ha scritto:...è stata la prima volta che partecipavo ad una corsa semi - competitiva... 15 minuti prima di partire birretta con gli amici... premetto che la corsa non è il mio sport principale... ed era almeno un mese e passa che non correvo piu' di 400 m consecutivamente... ho finito la corsa senza affanno e anche il giorno dopo gambe ok... probabilmente avrei potuto tenere un ritmo piu' elevato...
tu che dici?? :wink:

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”