COXARTROSI DELL'ANCA

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

littoria
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 nov 2009, 17:05
Località: Latina

COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da littoria »

Dopo un esame radiografico, efettuato a seguito di dolori nel gluteo, all'inguine ed in genere su tutto il bacino, mi sono stati diagnosticati segni di coxartrosi all'anca destra e, cosa peggiore, il mdico mi ha sconsigliato vivamente di continuare a praticare il running pena, nel tempo, l'applicazione di un'apposita protesi. Mi è crollato il mondo addosso ragazzi. Ho 47 anni. Qualcuno ha vissuto la mia stessa esperienza. Si può trovare una divesa soluzione. Grazie.
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da maumau1 »

ehi io ti conosco, non fare il furbo...... :wink: :mrgreen: vediamo se qualcuno può aiutarti ma aspetterei per mettere una croce addosso :wink: :wink:
Maurizio
littoria
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 nov 2009, 17:05
Località: Latina

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da littoria »

Ciao maumau, eh si speriamo che qualche collega runner mi trovi una soluzione. Lo sai quanto ci tengo a questo sport. Non voglio fare la fine del criceto in una vasca di 25 metri a fare avanti e indietro. Un abbraccio. [-X :cry:
Avatar utente
drazen64
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 set 2011, 16:34
Località: Avellino

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da drazen64 »

Ciao littoria. Ti trasmetto per esperienza diretta l'esperienza di mia moglie. Circa 15 le hanno diagnosticato problemi di coxartrosi all'anca sx. Più o meno stessi sintomi da te esposti. Purtoppo un pò per latri problemi ben più gravi che ha avuto, se ne è ampiamente fregata, continuando a fare la vita di sempre. Attenzione : mia moglie non era una runner. Morale il 22 novembre dello scorso anno è stata operata di protesi d'anca, in quanto la gamba sx si era accorciata di ben 6 cm, e praticamente non viveva più. Senza contare il resto dei problemi, l'anca era diventata artosica, quindi più problematica da operare etc. Durante i colloqui avuti con l'ortopedico che l'ha seguita, la dottoressa ha sempre evidenziato in maniera molto forte l'assoluta negatività della corsa per una persona con problemi di coxartrosi, in quanto a suo dire il continuo scaricare il peso sulla parte inferiore non fa altro che acuire la problematica, così come ha espressamente evidenziato che accavallare le gambe è quanto di peggio può esserci per il lavoro dell'anca. Mia moglie dopo l'operazione è tornata a vivere. Oggi esce con me quando vado a correre (tento di correre), mentre lei è arrivata ad un'ora di walking, cosa che le è stata consigliata per mantenere il tono muscolare, e far lavorare la protesi quanto meno possibile. Assolutamente vietato correre, saltare etc.
Purtroppo sò che questa risposta non ti farà certamente piacere, ma è l'assoluta verità. Ho letto cmq. di diverse persone operate di rpotesi d'anca che corrono, ma francamente non saprei dirti. Un grosso in bocca al lupo, ed un augurio di risoluzione postiva per quello che speri.
littoria
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 nov 2009, 17:05
Località: Latina

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da littoria »

Ti ringrazio moltissimo Drazen64 anche se le notizie che mi dai sono un macigno per le mie future aspirazioni di runner. Il fatto è che a correre me la cavavo abbastanza (compatibilmente con l'età, si intende) anche perchè ho amici come maumau con cui ci confrontavamo in una sana competizione. Sai fare qualche garetta in giro per la provincia di Latina e/o Roma ci faceva passare delle bellissime giornate, insieme anche al resto della famiglia. Mi sa però che devo reinventarmi la vita nel tempo libero. Troppi sono i segnali che vanno nella direzione da te evidenziata. Domani ho la visita da un amico ortopedico e se non basta vado da un bravo osteopata a Roma. Se mi confermano tutto.....fine dei giochi! Corri Drazen64, mettici il cuore, ti prenderai tantissime soddisfazioni. Grazie ancora ed i miei migliori auguri alla Tua Signora. Ciao.
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da tolly »

littoria caro, purtroppo non so dirti nulla riguardo al tuo problema, ma ci tenevo a salutarti. un abbraccio forte e spero con tutto il cuore che tu riesca a uscirne fuori quanto prima. :vicini:
antonella
Avatar utente
drazen64
Mezzofondista
Messaggi: 61
Iscritto il: 11 set 2011, 16:34
Località: Avellino

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da drazen64 »

Grazie dell'incoraggiamento littoria. Da quando ho cominciato a correre mi sento un altro. Ho smesso di fumare, sono più sereno, ed ogni giorno mi sento sempre meglio. Si spero di farlo sempre e come hai detto tu con il cuore. Quanto a te, non mollare mai, anche se dovesse essere come temi, hai sicuramente tante altre belle cose da fare insieme a chi vuoi bene. Tienici aggiornati.
In bocca al lupo
MELO1959
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 ott 2011, 16:51

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da MELO1959 »

Ciao Littoria. Sono appena entrato nel tuo stesso tunnel. Ho solo qualche anno in + di te, 53, non ti tedio con i confronti dei sintomi xchè leggendoti è come se avessi letto un mio scritto. Ti secca se confrontiamo i ns. prox steps separatamente by mail senza tediare di sfighe i fortunati runners (ammetto l'invidia). Dop RX ho fatto la 1ma visita circa 10 gg fà dall'ortopedico presso il Rizzoli di Bo (super preparati ma spero che si siano sbagliati): per il mom. mi ha prescritto circa 1 anno di FLEXART PLUS fra buste e pillole + la Risonanza magnetica xchè vuol vedere meglio la situazione fra anca e femore. Poi lo devo rivedere ma pensavo, fatta la RM, di andare anche presso qualche centro specializzato con ortopedici sportivi almeno x avere un doppio riscontro sull'...appendere le scarpe al chiodo for ever!! ciao
littoria
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 nov 2009, 17:05
Località: Latina

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da littoria »

Scusate se non vi ho risposto subito ho avuto poco tempo per collegarmi al computer. Andiamo con ordine: Cara Antonella ti ringrazio delle belle parole e ricambio con molto affetto i tuoi saluti (aho, attenta a maumau, frenalo che non si ferma piuuuuuuuu!!! e digli che se almeno una volta non viene pubblicato il suo nome sul volumetto che esce a febbraio su CORRERE, che indica tutti i nominativi quelli che hanno corso almeno una Maratona nell'anno precedente, NON PUO' ASSOLUTAMENTE CONSIDERARSI UN VERO RUNNER ](*,) :asd2: :afraid: [-X ). Comunque non sai quanto ti invidio, mi ero già iscritto alla Maratona di latina Provincia con in predicato di fare anche quella di Roma e invece........sob!Comunque i miei migliori auguri per la tua trasferta veneziana!! :salut: =D> :asd2: :help: :vicini: ; Quanto a Drazen64, ti ringrazio delle belle parole, crepi il lupo e corri pure per me! :salut: :asd2: Per tutti ed in particolare per Melo1959, informo che l'Ortopedico dell'ICOT di Latina a cui mi sono rivolto ieri mi ha riscontrato (dalle radiografie) una leggera discopatia in L5-S1 ed un sospetto conflitto femoro-acetabolare unitamente ad una iniziale coxartrosi dell'anca DX, per cui mi ha consigliato di procedere, quale ulteriore indagine, ad una risonanza magnetica per meglio definire la diagnosi di rito. Al momento non mi ha sconsigliato di correre. Di certo mi ha vietato di farlo in modo continuo e soprattutto in vena agonistica. Quindi ciao!!!! Nuoto, bicicletta ed ogni tanto qualche corsetta leggera senza imitare Filippide alla battaglia di Maratona!!!Comunque anche se i medici rimangono scettici sto prendendo una pastiglia al giorno di ATRO-AID, integratore alimentare di Glucosamina, Condroitina e MSM (dicono utile alla funzione articolare (boh!).Grazie di nuovo a tutti, un saluto ed un abbraccio. Melo, dove trovo la tua mail? Ciao
littoria
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 nov 2009, 17:05
Località: Latina

Re: COXARTROSI DELL'ANCA

Messaggio da littoria »

Scusa Melo ho capito come funziona per la mail. OK, ci sentiamo. Ciao

Torna a “Infortuni e Terapie”