Manica lunga: intimo o "secondo strato"?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Shade
- Maratoneta
Manica lunga: intimo o "secondo strato"?
Ciao,
per ora si schioppa ancora dal caldo, ma fra un po' le temperature si abbasseranno. sono totalmente privo di magliette a maniche lunghe (l'anno scorso correvo con la tuta), e vorrei comprarmi una cosetta un po' bella: qualcosa Breath Thermo Mizuno. Chiedo:
Non ho nulla: 1) voi comprereste prima una maglietta a maniche lunghe da "secondo strato" oppure prima una maglietta "intima"?
2) Non ho ben presente la differenza fra le due (solo viste in foto). La maglietta "intima" si può anche indossare da sola, finché non fa freddissimo, o a vista è un orrore?
Grazie
per ora si schioppa ancora dal caldo, ma fra un po' le temperature si abbasseranno. sono totalmente privo di magliette a maniche lunghe (l'anno scorso correvo con la tuta), e vorrei comprarmi una cosetta un po' bella: qualcosa Breath Thermo Mizuno. Chiedo:
Non ho nulla: 1) voi comprereste prima una maglietta a maniche lunghe da "secondo strato" oppure prima una maglietta "intima"?
2) Non ho ben presente la differenza fra le due (solo viste in foto). La maglietta "intima" si può anche indossare da sola, finché non fa freddissimo, o a vista è un orrore?
Grazie
-
Forrest75
- Top Runner
Re: Manica lunga: intimo o "secondo strato"?
ti posso solo dire che lo strato a contatto con la pelle è quello più importante: deve essere leggero (intendo come peso) e traspirante, meglio se antiallergico (se hai la pelle sensibile)Shade ha scritto:Ciao,
Grazie
di solito l'intimo non va a vista
poi sopra l'intimo indossi gli strati che ritieni opportuni a seconda della temperatura ma senza esagerare in inverno...appena esci di casa o dalla palestra dovresti sentire leggermente freddo da fermo...io mi regolo così, considerando che la temperatura corporea poi sale durante lo sforzo
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
lumaca
- Guru
Forrest75 ha scritto:ti posso solo dire che lo strato a contatto con la pelle è quello più importante: deve essere leggero (intendo come peso) e traspirante
-
ilbaio74
- Guru
io appena le temperature scendono sotto a contatto con la pelle ho sempre, sia a piedi che in bici la maglietta smanicata a rete, poi sopra mi vesto con i vari strati a seconda delle esigenza.
Solitamente tutti gli strati sono fradici, ma addosso sono asciutto, e penso che sia questa la cosa fondamentale
Solitamente tutti gli strati sono fradici, ma addosso sono asciutto, e penso che sia questa la cosa fondamentale
Un bambino che gioca vince sempre
-
spartan
- Top Runner
Io sotto utilizzo le stesse maglie che di solito utilizzo quando fa meno freddo,così sfrutto al meglio tutto,anche le maniche corte che altrimenti uso poco perchè qui o fa caldo o fa freddo. 
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
madeinjapan
- Guru
Anche io tendenzialmente come intimo indosso le maglie tecniche a maniche corte, fin'ora mi sono sempre trovato bene
Da notare che non ho una pelle particolarmente delicata quindi come ogni principiante devi sperimentare acquistando i capi di volta in volta in base alla tua esperienza personale
Da notare che non ho una pelle particolarmente delicata quindi come ogni principiante devi sperimentare acquistando i capi di volta in volta in base alla tua esperienza personale
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
salamandra
- Ultramaratoneta
breathe termo è eccezionale...
preferisco sempre usare per il primo strato la manica corta..la lunga è troppo
preferisco sempre usare per il primo strato la manica corta..la lunga è troppo
-
Maurizio
- Maratoneta
Maglietta tecnica del Decathlon, quelle base per intenderci, anche se penso che quest'anno proverò un'intimo tecnico, ottimo da usare sotto la canotta di società nelle gare invernali.
-
MarcelloS.
Donatore
- Top Runner
Io uso magliette tecniche a maniche lunghe più o meno dai 5° ai 12°.
Ne ho una piuttosto leggera con cui mi trovo benissimo quando fa freschino ma non freddo.
Quando purtroppo va sotto quella temperatura (quindi più o meno dai 4° in giù... ahimè capita spesso in Brianza) oltre alla maglia a maniche lunghe metto anche la maglia intima (della Craft o simili). Poi in quel caso ho guantini dell'Asics, berretto (è lo scaldacollo Asics in un'altra funzione)...... e aspetto che ritorni marzo prima possibile

Ne ho una piuttosto leggera con cui mi trovo benissimo quando fa freschino ma non freddo.
Quando purtroppo va sotto quella temperatura (quindi più o meno dai 4° in giù... ahimè capita spesso in Brianza) oltre alla maglia a maniche lunghe metto anche la maglia intima (della Craft o simili). Poi in quel caso ho guantini dell'Asics, berretto (è lo scaldacollo Asics in un'altra funzione)...... e aspetto che ritorni marzo prima possibile
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:115 (2 ritiri)
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
io con il freddo uso la maglietta termica decathlon (kipsta o wedze) come primo strato (a manica lunga) e secondo strato dipende dalla temperatura: o maglia tecnica usabile anche da sola se fa troppo caldo per la maglia termica, oppure maglia pesante della kalenji che ho da un annetto...
pantaloni se non fa freddissimo quelli corti che uso anche in estate dell asics (quelli da ciclista per intenderci) oppure calzamaglia presa alla decathlon più pantaloncini a muzzo sopra (ma sempre comodi per correre)
poi ci sono i soliti accessori: paracollo, copriorecchie (con la cuffia è impossibile correre per me) e guanti
una domanda sui guanti: voi quali usate???? me ne sapete consigliare di resistenti che non mi abbandonano dopo 3 mesi inveranli?
pantaloni se non fa freddissimo quelli corti che uso anche in estate dell asics (quelli da ciclista per intenderci) oppure calzamaglia presa alla decathlon più pantaloncini a muzzo sopra (ma sempre comodi per correre)
poi ci sono i soliti accessori: paracollo, copriorecchie (con la cuffia è impossibile correre per me) e guanti
una domanda sui guanti: voi quali usate???? me ne sapete consigliare di resistenti che non mi abbandonano dopo 3 mesi inveranli?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"