ciao a tutti, ho 21 anni sono alto 181cm e peso 67kg, corro da circa 2 anni ma solamente da gennaio mi alleno abbastanza seriamente. Da poco più di un mese mi alleno per le 10 km con tempi fatti nelle 2 gare attorno ai 36min. Attualmente uso sia per gli allenamenti che per le gare le asics ds trainer (dato che sono leggero pronatore) , il mio dubbio è sul fatto che possano andare bene anche per i lunghi e i lenti oppure è meglio che compro un paio di a4 apposta (tipo le nexus che avevo prima)? Tenendo conto anche del fatto che fino a fine mese ho intenzione di fare ancora 2 garette sui 10 ma da dicembre vorrei aumentare un po i km, in previsione di qualche mezza e delle gare in montagna nel 2011.
grazie in anticipo
consiglio per leggero pronatore
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Re: consiglio per leggero pronatore
Se vuoi delle scarpe adatte a un leggero pronatore, A4 però non dei mattoni, puoi provare le Saucony Phoenix 5 che uso io (che peso più o meno come te). Io quasi quasi al prossimo giro prendo qualcosa di più ammortizzante, ma se tu usi tutti i giorni le A2 senza problemi, queste (ovviamente provale) per te dovrebbero essere dei materassi 

-
- Top Runner
a mio avviso una leggera pronazione non va corretta con una scarpa A4
meglio andare su una A3 con un piccolo fattore di stabilità come potrebbe essere ad es. la nike pegasus 28
per le tue caratteristiche sarebbero perfette a mio avviso !
meglio andare su una A3 con un piccolo fattore di stabilità come potrebbe essere ad es. la nike pegasus 28
per le tue caratteristiche sarebbero perfette a mio avviso !
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Novellino
Grazie dei consigli, per leggero pronatore intendo comunque con una pronazione non eccessiva ma che necessità di un supporto (o almeno così mi ha detto chi mi ha fatto il test
). Anche io mi ero orientato sulle phoenix oltre che sulle adrenaline o le nexus. Comunque mi consigliate di usare qualcosa di più ammortizzato per i lenti e i lunghi? le ds trainer meglio che le uso solo per medi,ripetute e gare?
vorrei anche sapere se secondo voi posso usare le ds anche su sterrato(in pianura) o rischio di danneggiarle troppo?

vorrei anche sapere se secondo voi posso usare le ds anche su sterrato(in pianura) o rischio di danneggiarle troppo?
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Decisamente si. Trovati un paio di scarpe più protettive delle DS Trainer, che siano A3 o A4 vedi tu.borgorun ha scritto:Grazie dei consigli, per leggero pronatore intendo comunque con una pronazione non eccessiva ma che necessità di un supporto (o almeno così mi ha detto chi mi ha fatto il test). Anche io mi ero orientato sulle phoenix oltre che sulle adrenaline o le nexus. Comunque mi consigliate di usare qualcosa di più ammortizzato per i lenti e i lunghi? le ds trainer meglio che le uso solo per medi,ripetute e gare?
Se lo sterrato è leggero le puoi usare,l'importante che non siano sentieri molto sconnessi o sassosi.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
-
- Ultramaratoneta
La coppia Nexus per i lunghi e medi e le DS per veloci e gare va bene per te (le DS vanno bene anche su sterrati facili e asciutti, campestri veloci...); in alternativa alle Nexus, considerato che ti trovi bene con DS, proverei le 1160 

-
- Novellino
Appena posso dunque comprerò un paio di a4. Oltre a phoenix e 1160 pensavo potessero andarmi bene anche le adrenaline, ovviamente sempre per lenti e lunghi che molto spesso (abitando in campagna) userò su sterrato, voi che ne pensate?