Cardio no, GPS+crono si!

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

momo71
Mezzofondista

Cardio no, GPS+crono si!

Messaggio da momo71 »

Salve a tutti. Vorrei munirmi di un orologio che possa accompagnare i miei allenamenti, via via più specifici. Ritengo il cardiofrequenzimetro un valido accessorio, ma non credo che possa essere il mio strumento ideale (complessità, eccesso di informazioni relativamente utilizzabili...etc). Chiaramente è un opinione. Detto questo, quale orologio mi consigliereste che possa darmi un aiuto in altri sensi? (Distanza, velocità, possibilità di impostare ripetute...etc)
Grazie per la pazienza.
21 K: 1h27'10"(07/05/2017 - Trieste Half Marathon)
42 K: 3h06'59"(02/04/2017 - EA7 Milano Marathon)
lnovali
Ultramaratoneta

Re: Cardio no, GPS+crono si!

Messaggio da lnovali »

momo71 ha scritto:Salve a tutti. Vorrei munirmi di un orologio che possa accompagnare i miei allenamenti, via via più specifici. Ritengo il cardiofrequenzimetro un valido accessorio, ma non credo che possa essere il mio strumento ideale (complessità, eccesso di informazioni relativamente utilizzabili...etc). Chiaramente è un opinione. Detto questo, quale orologio mi consigliereste che possa darmi un aiuto in altri sensi? (Distanza, velocità, possibilità di impostare ripetute...etc)
Grazie per la pazienza.
io uso il garmin forerunner 305 e va da dio. se proprio devo essere pignolo posso dire che dà un pò i numeri nella velocità istantanea quando passi in viali molto alberati (ma poi riesce a compensare piuttosto bene subito dopo facendo una media), l'altimetro non lo considero affidabile al 100% (e di conseguenza il misuratore di pendenza, utile soprattutto se lo usi anche in bicicletta).
a parte questi dettagli lo trovo particolarmente utile per predisporre i tuoi allenamenti (lunghi, medi, veloci, ripetute, progressioni) e poi una volta "sul campo" è lui a segnalarti con dei bip acustici se stai andando troppo forte o troppo piano.
secondo me è uno strumento consigliatissimo

PS: ovviamente ha anche la funzione cardio con la relativa fascia toracica.
Personal Best
24.03.2012 - Maratona di Ferrara - 3h 17m 14s
26.05.2013 - Challenge Rimini - 5h 04m 45s
30.09.2012 - Elbaman - 12h 07m 30s
29.07.2013 - Ironman Zurich - 10h 43m 14s
berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

Anche io uso Garmin 405 ed è perfetto. Non capisco come non desideri usare il cardio. E' fondamentale in tutto.
Su ebay trovi comunque delle bellissime occasioni di persone a cui magari ne hanno regalati 2 ed 1 lo vendono a prezzo ottimo.
Oppure dato che garmin dovrebbe uscire col 405 nuovo (forse il codice sarà 410S) a brevissimo ci sarà sicuramente un ribasso dei prezzi e potrai cogliere l'occasione al volo.
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
Anthor
Mezzofondista

Messaggio da Anthor »

momo71 ha scritto:Salve a tutti. Vorrei munirmi di un orologio che possa accompagnare i miei allenamenti, via via più specifici. Ritengo il cardiofrequenzimetro un valido accessorio, ma non credo che possa essere il mio strumento ideale (complessità, eccesso di informazioni relativamente utilizzabili...etc). Chiaramente è un opinione. Detto questo, quale orologio mi consigliereste che possa darmi un aiuto in altri sensi? (Distanza, velocità, possibilità di impostare ripetute...etc)
Grazie per la pazienza.
se non ti serve il cardio direi Garmin Forerunner 205, va bene si trova a prezzi umani :wink:

Giuseppe
..non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella.
..le stelle sono i satelliti di Dio..
Modmax
Novellino

Messaggio da Modmax »

Io uso un forerunner 110, preso su e-bay, per le mie esigenze da neofita va alla grande.

Se poi scarichi gli allenamenti sul training center (download gratuito dal sito garmin) hai da sbizzarrirti.
momo71
Mezzofondista

Messaggio da momo71 »

Grazie ragazzi per i consigli. A presto vi aggiornerò sul nuovo compagno di viaggio. Continuo la ricerca. Nel frattempo...corro!!!...;-)
21 K: 1h27'10"(07/05/2017 - Trieste Half Marathon)
42 K: 3h06'59"(02/04/2017 - EA7 Milano Marathon)
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

..al mio cardio POLAR ho affiancato il GARMIN FR205 e ne sono molto soddisfatto... non prevede la fascia cardio ma solo le informazioni riguardo il percorso svolto...molto carino :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Ti sposto in accessori che è meglio, ciao!!

Torna a “Accessori”