dolore 3 volte all'anno al polpaccio (cavo popliteo)
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
dolore 3 volte all'anno al polpaccio (cavo popliteo)
Ciao a tutti, ragazzi mi sono iscritto oggi a questo sito la corsa e' una delle mie grande passioni.(corro dal marzo del 19729 oggi purtroppo debutto in questo forum chiedendovi un consiglio quando si ha una normale contrattura al polpaccio oltre al riposo di 5 o 6 giorni cosa si fa? E' opportuno prendere muscoril compresse? Chi puo' dire qualcosa circa l'efficacia? Ho cercato di prevenire queste contatture in tutti i modi correndo sul morbido( correndo su terra battuta su terreno piano, allungamento, riscaldamento adeguato) ma 3 volte all'nno questa contrattura al poplaccio mi perseguita. E' sufficiente una settimana di copleto stop? Il muscoril via orale aiuta? Vi ringrazio per le risposte che mi darete e buon allenamento.
-
- Top Runner
Re: dolore 3 volte all'anno al polpaccio (cavo popliteo)
viste le recidive hai mai fatto un'ecografia ?
in linea generale se la contrattura non è dolorosa è sufficiente un periodo di riposo che mediamente va dai 3 ai 7 gg
il muscoril in compresse va prescritto da un medico e l'utilizzo per una banale contrattura a mio avviso è eccessivo (ma il tuo medico saprà consigliarti melgio al riguardo...)
eventualmente puoi massaggiare delicatamente la zona con il muscoril pomata 3 volte al giorno ed in caso di dolore potresti abbinarci, alternandola a muscoril, una pomata ad effetto analgesico ed antinfiammatorio.
ma ripeto...ciò è ncessario solo in caso di contrattura dolorosa al tatto e quando si cammina.
un ottimo aiuto è l'utilizzo di calze a compressione graduata da 18 mmHg che trovi in farmacia o sanitaria: indossale per tutto il giorno, anche di notte nei primi tempi, per 3-4 gg e vedrai che recupererai più in fretta
anche getti di acqua calda e fredda alternati (1 minuto ciascuno per 4-5 volte) possono aiutarti a "sciogliere" la contrattura aumentando il flusso sanguigno
in linea generale se la contrattura non è dolorosa è sufficiente un periodo di riposo che mediamente va dai 3 ai 7 gg
il muscoril in compresse va prescritto da un medico e l'utilizzo per una banale contrattura a mio avviso è eccessivo (ma il tuo medico saprà consigliarti melgio al riguardo...)
eventualmente puoi massaggiare delicatamente la zona con il muscoril pomata 3 volte al giorno ed in caso di dolore potresti abbinarci, alternandola a muscoril, una pomata ad effetto analgesico ed antinfiammatorio.
ma ripeto...ciò è ncessario solo in caso di contrattura dolorosa al tatto e quando si cammina.
un ottimo aiuto è l'utilizzo di calze a compressione graduata da 18 mmHg che trovi in farmacia o sanitaria: indossale per tutto il giorno, anche di notte nei primi tempi, per 3-4 gg e vedrai che recupererai più in fretta

anche getti di acqua calda e fredda alternati (1 minuto ciascuno per 4-5 volte) possono aiutarti a "sciogliere" la contrattura aumentando il flusso sanguigno
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Novellino
Grazie Forrest ! Si ho fatto varie ecografie ma il risultato e' sempre stato negativo. Ho cercato di evitare queste contratture in vari modi e usando tutti gli accorgimenti possibili, ma i risultati sono stati veramente scarsi. Secondo te allora, il muscoril in compresse e' esagerato? Grazie di nuovo.
-
- Top Runner
secondo me è esagerato...se ci vuole la ricetta medica vuol dire che non è un farmaco da automedicazione...quindi eventualmente ne dovresti parlare col tuo medico curante
ma la tua contrattura è dolorosa ?
cmq vai con le calze a compressione...vedrai che ti stupiranno
ma la tua contrattura è dolorosa ?
cmq vai con le calze a compressione...vedrai che ti stupiranno

Corri Forrest, corri !!!
-
- Novellino
Caro Forrest, avanti tutto scusami se ti rispondo solo ora, non conoscevo le calze a compressione(tu me ne hai parlato per primo), puoi descrivermi i loro pregi? Per quanto riguarda il Muscoril non ci vuole la ricettta(almeno qui a Roma). hO DECISO DI STARE FERMO una settimana (mi piace essere prudente) e sto assumendo il muscoril che sta dando ottimi risultati.
La contrattura non e' dolorosa (la prima che ebbi sempre al polpaccio fu veramente dolorosa) semmai avvertivo fino a ieri una decisa rigidità che dopo il muscoril e il riposo va scemando.Grazie delle tue pronte risposte, ribadisco che sarei felice se mi parlassi delle calze a compressione. Angelo
La contrattura non e' dolorosa (la prima che ebbi sempre al polpaccio fu veramente dolorosa) semmai avvertivo fino a ieri una decisa rigidità che dopo il muscoril e il riposo va scemando.Grazie delle tue pronte risposte, ribadisco che sarei felice se mi parlassi delle calze a compressione. Angelo
-
- Top Runner
le calze a compressione stimolano circolazione e quindi velocizzano il processo di guarigione.
comprimono alla caviglia per "spingere" il sangue verso il cuore che poi lo rimpompa verso le estremità (detto in maniera molto semplicistica): praticamente attuano un costante massaggio al polpaccio
comprimono alla caviglia per "spingere" il sangue verso il cuore che poi lo rimpompa verso le estremità (detto in maniera molto semplicistica): praticamente attuano un costante massaggio al polpaccio

Corri Forrest, corri !!!
-
- Novellino
GRAZIE SEI STATO ESAURIENTE! A PRESTO. GRAZIE A TE HO SCOPERTO QUESTE CALZE A COMPRESSIONE.
-
- Top Runner
i forum servono proprio a questo, io le ho scoperte solo qualche mese fa grazie ad un utente che in materia ne sa molto più di me
da allora, anche solo quando avverto più fatica del solito o senti i polpacci induriti causa allemanto impegantivo, la prima cosa che faccio è indossare queste "magiche" calze
sono molto utili sia per prevenire che per curare, le puoi mettere tranquillamente anche quotidianamente (le usano molto ad es. persone che hanno problemi circolatori oppure che lavorano molto in piedi...
)

da allora, anche solo quando avverto più fatica del solito o senti i polpacci induriti causa allemanto impegantivo, la prima cosa che faccio è indossare queste "magiche" calze

sono molto utili sia per prevenire che per curare, le puoi mettere tranquillamente anche quotidianamente (le usano molto ad es. persone che hanno problemi circolatori oppure che lavorano molto in piedi...

Corri Forrest, corri !!!
-
- Guru
bellissimo post!!