A2 o A3 per la mia 5° maratona ?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sjruggi
Novellino

Messaggio da sjruggi »

Dubbio che avete sicuramente in molti...e che non mi fa dormire la notte
Il prossimo 23 ottobre corro la mia 5° maratona in due anni, a Venezia, e ancora non so se correre con le Asics Nimbus con cui mi alleno, o lasciarmi andare alle A2 (ho appena comprato le Speedstar che sto iniziando ad ammorbidire). In genere faccio le mezze e i 10K sempre con le A2 (ho appena finito di consumare le Mizuno Aero Wave 8) e mi trovo bene, ma la maratona è un'altra cosa.
Le altre maratone le ho sempre corse con scarpe Asics A3, tranne l'ultima, Roma Marzo 2011, dove ho messo le Mizuno Wave Aero 8....ed è andato tutto bene nel senso che ho fatto il mio personale, ma all'arrivo ero devastato dai crampi ai polpacci...e ci ho rimesso anche un'unghia (non so però se ciò può essere legato alle scarpe leggere)
Ora dopo 6 mesi sono ancora un po più leggero e corro più veloce....e il dubbio sulle scapre a meno di 20 giorni dal via non mi lascia in pace. A2 Speedstar o A3 Nimbus? Tra le due ci sono ben 80 grammi di differenza!! Non faccio più in tempo a comprare e provare altri tipi, quindi devo decidermi su quelle che ho.
I mie dati:
età 40
personale 21km: 1:23:26
personale maratona: 3:08:30
peso: 64/65 kg
altezza 175

Obiettivo: Venezia in 3:05
Che mi consigliate?
moon182
Top Runner

Messaggio da moon182 »

Sicuramente A2.. :wink:

Sent from my iPhone using Tapatalk
Davide_TV Immagine
madeinjapan
Guru

Re: A2 o A3 per la mia 5° maratona ?

Messaggio da madeinjapan »

Secondo me in generale la Nimbus è troppo pesante per te. Ti servirebbe una scarpa un po' più leggera anche per l'allenamento :wink:
Certo che la Speedstar è bella aggressiva, :wink: io avrei un po' di paura a correrci la maratona... sarebbe meglio provarle prima in qualche lungo intorno ai 30km ma forse li hai già fatti tutti :nonzo:

L'ideale per una maratona corsa di poco sopra ai 4'00'' sarebbe una A3 leggera tipo Jazz o Ghost :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
sjruggi
Novellino

Messaggio da sjruggi »

grazie del consiglio...uso la nimbus da quando lo scorso hanno mi ha preso una forte tendinite al tendine di achille, che mi ha bloccato un mese. Supino moltissimo ed ho i tendini che tendono ad infiammarsi....e mi hanno consigliato quella perchè è tra le più protettive che esistono. lo so che è pesante per me, ma da quando ci corro non mi è più successo niente....quindi quasi per superstizione, non riesco a cambiare! Comunque domenica faccio l'ultimo lungo (non lunghissimo), circa 23-25 km tranquilli, con gli ultimi 10 a ritmo gara. magari lo faccio con le Speedstar e vedo come vanno. poi già lo so che deciderò a Venezia poco prima di partire
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Io userei una a3 leggera o una a 2 pesante :D
Sembra un gioco di parole ma ci sono per es. le ghost o le jazz come a3 leggere e le ravenna come a2 pesanti :wink:
sjruggi
Novellino

Messaggio da sjruggi »

ho visto che le ravenna assisto chi è leggermente pronatore...io supino quindi lascerei perdere.
siete già in due a consigliarmi le jazz....303 grammi, forse sono quelle che fa per me. Se le trovo al volo quasi quasi le prendo. ho ancora due settimane di tempo...così il dubbio resta tra le Speedstar e le Jazz
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

Anch'io sono leggermente supinatore ma uso le Ravenna con molta soddisfazione. Il supporto non si sente per niente e quando si è stanchi si tende sempre a pronare :wink:
sjruggi
Novellino

Messaggio da sjruggi »

Ho preso le jazz....già provate per 10 km medio. Ben più leggere ai piedi

Alla fine sembrano quasi a2 che a3. Corro con queste a Venezia, e le spedita le tengo per le mezze e ripetute veloci
Grazie a tutti dei consigli
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Ho personali praticamente identici ai tuoi e, per ora, ho sempre corso in maratona con le A2.
Considera che sono un po' piu' alto e quindi pesante rispetto a te (185 cm x 69 kg) e attualmente uso delle DS Trainer 15 (meno "aggressive" rispetto alle Speedstar) che mi hanno portato alla fine della Maratona di Torino 2010 e di quella di Ferrara 2011.
Certo, i polpacci non ringraziano (come hai gia' avuto modo di sperimentare), ma credo sia inevitabile...
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16

Torna a “Scarpe”