Come tanti neofiti sono ammagliato dalla Maratona.
Distanza impegnativa da programmare con largo anticipo.
Io,forse,esagero nell'ipotizzare la mia prima con la Marines Marathon di Washington dell'ottobre 2012,quando compirò 50 anni.
Quindi,oltre alle inevitabili tabelle d'allenamento,mezze maratone( che attualmente corro in 1h55),miscelate con una buona dose di "fortuna" verso gli infortuni,chiedo:
la motivazione,l'adrenalina che spinge un appassionato alla sua prima Maratona dovrà riteneresi essenziale componente dell'auspicato successo ( firmerei per 4h ) e quindi da spendersi per la prima maratona oppure male non sarebbe inserire una corsa agonistica da 42Km,magari non blasonata ed oltreoceano,per testare il fisico ed il corretto decorrere dell' allenamento?
Mi spiego:vicino alla mia residenza,ai primi di maggio 2012,si correrà la Maratona delle Risaie in Vercelli.
Vi appare corretto "bruciare" il bonus emotivo della prima gara lunga,partecipando a Vercelli,oppure meglio riservarlo per la "gara della vita" a Washington?
Vedo pro e contro in entrambe le opzioni.
Mi piacerebbe leggere altre opinioni.
Grazie
Obiettivo prima maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
andreapero
- Mezzofondista
Obiettivo prima maratona
"It always seems impossible,until it’s done "
"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
-
Appuntalapis
Re: Obiettivo prima maratona
Farsi un po' le ossa, realizzare un pizzico di esperienza vicino casa potrebbe essere un vantaggio discretamente rilevante in vista dell'avventura della vita.
Almeno secondo il mio parere sceglierei l'opzione "prima provo" ... e poi compro.
Almeno secondo il mio parere sceglierei l'opzione "prima provo" ... e poi compro.
-
Pablo74
- Guru
d'accordissimo.....anche perchè la gara della vita uno se la vuole godere il più possibile.....se è la prima ci sono troppe incognite e troppi rischi...banalmente, non sai come reagirà il tuo fisico dopo il 30°km, non sai esattamente che ritmo tenere, rischiamdo di scoppiare prima della fine o di arrivare in fondo e scoprire che sei stato troppo prudente e potevi far meglio.....io farei un po' d'esperienza, credo ti permetterebbe di essere anche più rilassato (se hai già concluso una maratona, sai che ce la puoi fare!) e goderti la gara che hai più a cuoreAppuntalapis ha scritto:Farsi un po' le ossa, realizzare un pizzico di esperienza vicino casa potrebbe essere un vantaggio discretamente rilevante in vista dell'avventura della vita.
in bocca al lupo!
-
Scibidau
- Maratoneta
Abbiamo quasi la stessa età ed gli stessi tempi....quasi quasi la mia prima intera la farò a maggio , anche se col fresco sarebbe meglio in autunnoandreapero ha scritto:Come tanti neofiti sono ammagliato dalla Maratona.
Distanza impegnativa da programmare con largo anticipo.
Io,forse,esagero nell'ipotizzare la mia prima con la Marines Marathon di Washington dell'ottobre 2012,quando compirò 50 anni.
Quindi,oltre alle inevitabili tabelle d'allenamento,mezze maratone( che attualmente corro in 1h55),miscelate con una buona dose di "fortuna" verso gli infortuni,chiedo:
la motivazione,l'adrenalina che spinge un appassionato alla sua prima Maratona dovrà riteneresi essenziale componente dell'auspicato successo ( firmerei per 4h ) e quindi da spendersi per la prima maratona oppure male non sarebbe inserire una corsa agonistica da 42Km,magari non blasonata ed oltreoceano,per testare il fisico ed il corretto decorrere dell' allenamento?
Mi spiego:vicino alla mia residenza,ai primi di maggio 2012,si correrà la Maratona delle Risaie in Vercelli.
Vi appare corretto "bruciare" il bonus emotivo della prima gara lunga,partecipando a Vercelli,oppure meglio riservarlo per la "gara della vita" a Washington?
Vedo pro e contro in entrambe le opzioni.
Mi piacerebbe leggere altre opinioni.
Grazie
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto
20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
ma il cauto non vivrà affatto
20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"