Consiglio scarpe per pronatore

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Runtastic
Mezzofondista

Messaggio da Runtastic »

Ciao ragazzi, potreste consigliarmi qualche marca e modello di scarpa per pronatore (anche se ho il piede quasi piatto fino ad ora ho corso senza particolari problemi con scarpe non da running). Peso 54 kg x 160 cm, passo medio nei 10000 metri 5.50/km, mi alleno 3 volte a settimana per 10 km a uscita, terreni duri (asfalto), livello principiante al terzo mese. A3 o A4 per forza? Marche modelli consigliabili?
Grazie mille
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe per pronatore

Messaggio da full64 »

Runtastic ha scritto:Ciao ragazzi, potreste consigliarmi qualche marca e modello di scarpa per pronatore (anche se ho il piede quasi piatto fino ad ora ho corso senza particolari problemi con scarpe non da running). Peso 54 kg x 160 cm, passo medio nei 10000 metri 5.50/km, mi alleno 3 volte a settimana per 10 km a uscita, terreni duri (asfalto), livello principiante al terzo mese. A3 o A4 per forza? Marche modelli consigliabili?
Grazie mille
Per darti un consiglio valido bisogna sapere se sei un iper-pronatore, e allora si va di A4, oppure se la pronazione è lieve si può andare di A3 con lieve supporto.
Credimi la differenza è notevole.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
Runtastic
Mezzofondista

Messaggio da Runtastic »

Purtroppo credo di essere un iperpronatore, ho i piedi quasi piatti. La prova mela faranno nel negozio dove ho intenzione di recarmi, ma prima avrebbe fatto molto comodo avere qualche consiglio di gente esperta come voi, per poter fare una scelta meno dipendente dalla volontà del negoziante. Quindi diciamo pure che sono iperpronatore. Nella mia ignoranza mi chiedevo se in considerazione comunque del mio peso ridotto e che fino ad oggi ho usato scarpe normali, se un passaggio alle A4 potesse in qualche modo risultare troppo brusco se non dannoso pure, e se era ipotizzabile magari provare prima con delle A3 con supporto. Ed oltre a questo mi farebbe comodo anche il nome di qualche marca/modello da provare senz'altro per quella tipologia di scarpa e se vene sono anche semmai da evitare.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

L'importante è che tu ti affida a persone esperte che ti vedano correre e ti sappiano consigliare. Tra le A4 le Brooks Adrenaline sono tra le piu' leggere, sono le scarpe che uso io, arrivato al quarto paio. Pero' ti ripeto, al di là delle sensazioni che puoi ricavarne tu calzandole (e comunque la prima volta che proverai delle A4 ti sembreranno davvero strane), è importante che siano occhi esperti a valutare la tua iperpronazione e con quale scarpa viene corretta meglio.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Runtastic
Mezzofondista

Messaggio da Runtastic »

Ok. Il messaggio è abbastanza chiaro. Grazie a tutti e due. Altri marche modelli??
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Runtastic
Mezzofondista

Messaggio da Runtastic »

crop74 ha scritto:Qui ci sono piu' o meno tutte:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=6400
Ah ecco! Grazie ancora
Runtastic
Mezzofondista

Messaggio da Runtastic »

Per il momento da quello che ho letto i modelli che sicuramente voglio provarmi sono: le Brooks adrenaline Gts 11, le Sauchony Progrid Phoenix 4, Asics Gel 1150, Mizuno Wave Alchemy 9 e Nike. Secondo voi c'è qualche altro modello che per le mie caratteristiche vale la pena di provare assolutamente o alcune di quelle che ho citato che conviene evitare?
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Runtastic ha scritto:Per il momento da quello che ho letto i modelli che sicuramente voglio provarmi sono: le Brooks adrenaline Gts 11, le Sauchony Progrid Phoenix 4, Asics Gel 1150, Mizuno Wave Alchemy 9 e Nike. Secondo voi c'è qualche altro modello che per le mie caratteristiche vale la pena di provare assolutamente o alcune di quelle che ho citato che conviene evitare?
Sulla carta tutte quelle da te citate vanno benone. L'importante è la calzata che al primo impatto ti risulti comoda.
Rivolgiti ad un negozio specializzato che magari te le facciano provare su tapis roulan. Vicino alla tua città ce ne uno che fa proprio al tuo caso.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012
Runtastic
Mezzofondista

Messaggio da Runtastic »

Si infatti, cen'è uno a Viareggio e uno a Siena. Mercoledì vado a quello di Siena, spero che abbiano a disposizione la mia taglia per tutti quei modelli, la 40 ma anche 39 (la 7?), eppoi vediamo. Piucchealtro spero che questa maledetta bandelletta mi dia modo di partecipare alla Stralivorno che ci contavo..
Grazie ancora a chi mi ha risposto.

Torna a “Scarpe”