Mi assale un dubbio amletico: tra 2 settimane correrò Venezia, e devo decidere cosa fare con le scarpe. Le mie Cumulus 13 attuali arriveranno a Venezia con 600 km circa, dei quali buona parte in salita/discesa e non solo su asfalto. Io le ho sempre cambiate intorno agli 800 km, secondo voi con 600 km sul groppone (e fatti nella maniera di cui sopra) la scarpa si può considerare un po' scarica??
Devo decidere se correre Venezia con queste scarpe o se prendere un nuovo paio (uguale identico) e rodarle un po' nelle ultime 4/5 uscite pre-gara in modo da fare la Maratona con le scarpe decisamente "fresche" dal punto di vista dell'ammortizzazione
Beninteso che la scarpa di adesso non mi da problemi, se non un po' di male alle ginocchia nelle discese ripide (ma quello non so se possa essere colpa della scarpa).
Mi date un consiglio?
Ciao Rogeraccio, penso sia una questione molto soggettiva, però avendo il tempo di rodarle bene io le cambierei. Non vorrei che il dolore da discesa ti spuntasse al 36° km (magari è dovuto più alle settimane di carico che alle discese) con un paio nuove mi sentirei più tranquillo.
Personalmente terrei quelle con 600 km per lo scarico post maratona, e in gara o per i lavori veloci utilizzerei le nuove con la max ammortizzazione, però ripeto a patto di rodarle bene.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...
Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
forrestgump ha scritto:stesso problema per venezia...cumulus 12 a 700 km o saucony progride 4?
Stesso consiglio che ho dato a Rogeraccio, cambiale. 700 km sono troppi per portarle in Maratona.
Però personalmente a 2 settimane da Venezia, io non correrei il rischio di cambiare il sistema ammortizzante (non saprei come reagirebbe il mio fisico), quindi a meno chè tu non abbia già corso almeno lunghi e lunghissimi con entrambe ti consiglierei di continuare con lo stesso modello utilizzato per la preparazione.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...
Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Ciao Patrick, mi aveva assalito lo stesso dubbio alcune settimane fa avendo due paia di scarpe in uso entrambe con circa 600 km: dubbio risolto comperandone un paio di nuove (per di più di altra marca) che sto rodando in queste ultime uscite. Ho notato comunque che le ultime Cumulus già a 600 km sono andate a differenza di altre che ho avuto precedentemente e che ho usato fin oltre i 900 km
Per non sbagliarmi questa volta ho preso Nike
Consiglio: cambiale subito
Mancano 2 settimane: se compri SUBITO un altro paio dovresti riuscire a farci almeno 60-70 km per formarle un pò. Acquistando il medesimo modello non avrai problemi.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Ordinate! Il mio negozio online "di fiducia" non aveva il mio numero nel colore che cercavo, e quindi ho optato per un altro negozio: speriamo spediscano in frettissima...