Maratona delle Terre Verdiane - 26 febbraio 2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Bip
Maratoneta

Maratona delle Terre Verdiane - 26 febbraio 2012

Messaggio da Bip »

Ho ''puntato'' questa gara, per una serie di ragioni differenti:
a) il periodo, che mi sembra ottimale per motivare a correre con costanza e intensità anche nell'incipente stagione invernale :rambo: ;
b) il luogo di svolgimento, che offre garanzie molto solide quanto all'aspetto gastronomico; per di più in zona ci sono almeno due birrifici artigianali di comprovata qualità che meritano una visita approfondita :beer: ;
c) la possibilità di visitare le locali stazioni termali, in modo da accontentare anche la moglie che si presta di buon grado a scortarmi nelle mie trasferte podistiche :thumleft: .
Se qualche forummista ha esperienze di questa maratona mi piacerebbe avere il suo giudizio :salut:

http://www.verdimarathon.com/ultime-notizie/index.php
insane
Guru

Re: Maratona delle Terre Verdiane - 26 febbraio 2012

Messaggio da insane »

Mi chieda Bip,mi chieda...
Hai omesso solo il punto 4...
Venire per aver la possibilità di conoscere i ragazzi del forum che bazzicano in zona tipo me,Gaby,Miro...forse il Franz...ecc..ecc... :mrgreen: :wink:

Comunque è stato il mio esordio in maratona e uuuuuhhhh se me la ricordo... :mrgreen:
Primi km fino a Fidenza in discesa,da lì sostanzialmente tutta pianura con 2-3 cavalcavia.. Maratona tutta in campagna e con poca partecipazione,salvo il passaggio nei vari paesini,quindi bene se sei in forma meno se vai in crisi..però il percorso si presta a fare dei buoni tempi.
Gara utile perchè se non hai la maratona nelle gambe puoi anche ripiegare su uno degli arrivi intermedi: Salso-Fidenza,la mezza che arriva a Fontanellato,mentre dal Fidenza Village parte anche la 30km (in realtà sono 29km scarsi) con arrivo a Busseto come per la maratona..
Diciamo che con il passare dei km trovi alcuni tratti aperti al traffico,però sono zone,soprattutto dopo Fidenza,in cui passano poche auto e di solito il fastidio è minimo..

Lascio ad altri eventuali particolari che mi sfuggono.. :salut:

http://www.verdimarathon.it/
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

Ah, mio caro Insane, ma il punto 4 è talmente ovvio che mi sarebbe sembrato un insulto all'intelligenza del lettore metterlo per iscritto :emb:
Considera che in occasione delle maratone fin qui disputate io e il mio staff (mia moglie) ci siamo sempre concessi due giorni di permanenza oltre quello della gara proprio per dedicarci ad attività conviviali e turistiche.
Quanto alle informazioni tecniche sei stato succinto ma esauriente (ti ringrazio). Quando corro non sono particolarmente influenzato dalle condizioni esterne (se non quelle climatiche o relative all'altimetria, of course!) e pertanto dovrei reggere anche una situazione di quiete campestre. Io vivo la maratona come se fossi un pionere, o un esploratore che si avventura in terre inesplorate, e scelgo apposta maratone poco affollate per non avere troppe sollecitazioni esterne.
Ho contattato le Terme per capire se sono previste agevolazioni per i podisti in occasione della maratona; la prossima settimana credo che passerò a cercare una sistemazione alberghiera (sul sito della Maratona sono indicate strutture convenzionate per l'evento).
Quanto al resto non ci toccherà che correre (e sempre più veloce, se voglio mantenere la bella abitudine di abbassare il PB in occasione delle maratone disputate :rambo: )
insane
Guru

Messaggio da insane »

Bip ha scritto:Quando corro non sono particolarmente influenzato dalle condizioni esterne (se non quelle climatiche o relative all'altimetria, of course!) e pertanto dovrei reggere anche una situazione di quiete campestre. Io vivo la maratona come se fossi un pionere, o un esploratore che si avventura in terre inesplorate, e scelgo apposta maratone poco affollate per non avere troppe sollecitazioni esterne.
Allora è la maratona che fa per lei.. :wink: :salut:
L'organizzazione dovrebbe essere consolidata,le strade abbastanza larghe e scorrevoli,il percorso adatto per fare un buon tempo,basta non farsi prendere dal troppo entusiasmo nei primi km..
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Ciao...
ho partecpato per due volte alla 30Km ed in una di queste ho conosciunto (in corsa!!!) Insane.
Che dire... ti ha già detto tutto Insane.
Paesaggio invernale da bassa padana con lunghe, dritte e deserte strade. Poco pubblico, pochi maratoneti (negli utlimi 12Km) e purtroppo, qualche macchina di troppo (ci sono poche auto, ma ci sono!!!)
Il dislivello favorevole aiuta decisamente nell'ottenere buoni tempi (attenzione però a non abusare, forzando troppo l'andatura nei 10Km iniziali di discesa).
Turismo: potrà essere decisamente più esauriente Gaby, ma Febbraio mi sembre un mesetto un poco morto per Salso. Ricorda però che in zona vi sono bellissimi castelli da visitare (Fontanellato e Soragna in primis) o il grande outlet di Fidenza per la tua dolce metà. E se non sbaglio, l'organizzazione della maratona organizza un tour turistico della zona....
Qualora volessi allontanarti da Salso avresti la possbilità di visitare nel piacentino Castell'Arquato oppure se sei disposto a rimanere nel parmense (ma a una 50di Km da Salso), potresti visitare Torrechiara (un paio di Km da casa mia) con il suo bel borgo e castello (vi hanno girato molte scene di film) ed il famoso birrificio artigianale (Panil).
Ci risentiremo a tempo debito
Ciao
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

Ehi Franz, Torrechiara è una delle mie mete di svago più ricorrenti (è da 5 anni che non mi perdo il PanilDay; quest'anno con fantastico pranzo e parentesi poetico-narrativa presso il convento che si trova a poche centinaia di metri dal birrificio). Conoscendo un pochino la zona sono sicuro che saprà offrire qualcosa di meritevole anche in quel periodo, che effettivamente non è quello ideale; ma io guardo sempre e solo igli aspetti positivi, altrimenti come potrei mai mettermi a correre per 42 Km senza avere alcuna possibilità di vittoria? :D Poi mi basta dare uno sguardo al piattone di crudo che campeggia accanto al tuo nick name per sbavare senza controllo... :pig:
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Bip ha scritto:Ehi Franz, Torrechiara è una delle mie mete di svago più ricorrenti (è da 5 anni che non mi perdo il PanilDay; quest'anno con fantastico pranzo e parentesi poetico-narrativa presso il convento che si trova a poche centinaia di metri dal birrificio). Conoscendo un pochino la zona sono sicuro che saprà offrire qualcosa di meritevole anche in quel periodo, che effettivamente non è quello ideale; ma io guardo sempre e solo igli aspetti positivi, altrimenti come potrei mai mettermi a correre per 42 Km senza avere alcuna possibilità di vittoria? :D Poi mi basta dare uno sguardo al piattone di crudo che campeggia accanto al tuo nick name per sbavare senza controllo... :pig:
:thumleft: :beer: :beer:
Grandissimo!!!!
...allora non dovresti perderti nemmeno il Festival del prosciutto che si tiene la seconda settimana di Settembre a Langhirano (pochi Km dopo Torrechiara): è uno spettacolo!!!
Avvisami se ricapiti in zona
Ciao :salut:
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Bip
Maratoneta

Messaggio da Bip »

Run_Franz_Run ha scritto: ...allora non dovresti perderti nemmeno il Festival del prosciutto che si tiene la seconda settimana di Settembre a Langhirano (pochi Km dopo Torrechiara): è uno spettacolo!!!
Avvisami se ricapiti in zona
Ciao :salut:
Più che ''grandissimo'' io direi fortunati voi che vivete in quelle zone così entusiasmanti! Per non parlare della generosità - quasi imbarazzante - che ho sempre sperimentato in occasione delle mie sortite!
Comunque a febbraio confermo la mia iscrizione alla maratona (oggi ho pagato la quota; domani trasmetterò la documentazione); a giugno, poi, mi aspetta il classico appuntamento con il Panil Day (e in quell'occasione prosciutto e parmigiano ci vengono somministrati in quantità utile ad assorbire tutta l'ottima birra che viene servita). Per settembre e il ghiottissimo Festival prendo nota, ma è il mese in cui solitamente vado in vacanza. In ogni caso non mancherò di avvisare, ci mancherebbe!!!
mullah
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mullah »

Quasi sicuramente presente,la vera maratona per amatori,iscrizione a costo giusto con ottimo pacco gara,ottima organizzazione,pasta party favoloso,doccie e pasta party finale annaffiato da lambrusco :beer: ,che cosa chiedere di più a fine Febbraio ?
In più se uno a voglia ottimo bollito in zona :pig: :pig:
Saluti
Dopo il grave incidente
Il 2016 sarà :
Maratona del Trasimeno ok
Maratona di Roma ok
Romantik Marathon Fussen ok
Ecomaratona del Chianti ok
Ecomaratona del Barbaresco ok
Dicembre/Coast to Coast Sorrento ?
ScarpeConLeAli
Maratoneta

Messaggio da ScarpeConLeAli »

ciao,

gara interessante da tutti i punti di vista, specialmente da quello seduto a tavola dietro un fiasco di Lambrusco :ubriachi: . Credo seriamente che parteciperò alla 30km, mentre un mio amico farà la maratona. :rambo:

ciao

:beer:

Torna a “Maratona”