maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

robert-one
Novellino

maratona

Messaggio da robert-one »

ho un "problema"in maratona:nelle ultime 4 che ho fatto ho pagato un tempo superiore alle aspettative(3h45');il mio p.b.è comunque alto secondo le tabelle di marcia e tempi nelle altre distanze:3h30'.tenendo conto che nella mezza ho un p.b.di 1h29"- sui 10km ho un 40'- e non vado molto più in là anche quando non sono in forma,cosa sbaglio?seguo tabelle diverse e non sgarro un uscita,non è che la distanza dei 42 non mi si adatta fisiologicamente?c'è qualcuno che la soffre particolarmente come me?
robert-one :batman:
"più sudi in tempo di pace,meno sanguini in guerra"
Appuntalapis

Re: maratona

Messaggio da Appuntalapis »

Salve Robert,
conosco alcuni podisti che, pur infliggendosi pene severe in allenamento :rambo: , non riescono a rendere nella gara regina per come vorrebbero.
Anche per loro c'è un'aspettativa di tempo finale che immancabilmente non si adegua alle attese, nonostante certi tempi sulla mezza e sui 10 km.
Un paio di loro hanno risolto aumentando i lunghissimi di preparazione, portandoli a 38 km e correndoli uno si-uno no a ritmo gara, lasciando alle gambe e alla testa l'onere di metabolizzare e memorizzare l'andatura.
Altri invece hanno deciso di dedicarsi solo alla mezza, accettando il fatto che se un sacrificio diventa rincorrere una chimera allora è il caso di abbandonare l'idea. Della serie "mi faccio piacere le gare fino ai 21, non posso mica ammattire" :wink: :mrgreen:
Per quanto riguarda il tuo caso, non ci dici che genere di difficoltà incontri in gara, se è un problema di gambe che diventano pesanti dopo i 30 km oppure se i muscoli non rispondono a causa di un senso di spossatezza (alimentazione errata?), o forse la realizzazione dei 42 è fiaccata dalla "testa" che non recepisce certi stimoli.

Facci sapere, è interessante questo aspetto. Intanto, buon allenamento. :beer:
robert-one
Novellino

Re: maratona

Messaggio da robert-one »

praticamente dopo i fatidici 30-33km le gambe sono spossate,e la testa continua a dirmi di fermarmi.ma in allenamento arrivo tranquillamente a quella distanza anche con un certo ritmo(4'50")quindi non direi alimentazione anche se sgarro spesso ma piuttosto fatto mentale.quello che non riesco a capire è che ,per esempio,ho fatto quest'anno 2 maratone,la prima finita come prima descritto(3h40"camminando gli ultimi km)e la seconda(monza-resegone)ho finito 63esimo correndo gli ultimi 12km in salita(dopo quindi averne fatti 30)in progressione(gli ultimi km in salita mi hanno messo in 28esima posizione)...
"più sudi in tempo di pace,meno sanguini in guerra"

Torna a “Maratona - Allenamento”