Come fare fiato

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

jegger
Ultramaratoneta

Come fare fiato

Messaggio da jegger »

Ciao!
Mi sono accorto che oramai non sono più le gambe il collo di bottiglia bensì il fiato. Quando accelero il passo spesso mi viene il fiatone e devo sempre respirare con la bocca aperta per incamerare più ossigeno. Quali sono gli esercizi utili per aumentare la respirazione? Grazie :beer:
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
zakkis
Guru

Re: Come fare fiato

Messaggio da zakkis »

senza avere nessun riferimento sulla tua condizione, su quanto corri e su cosa vuoi fare, ti dico solo che se per fiatone intendi un ritmo di corsa che non riesci a sostenere, il mio consiglio è di ridurre il ritmo e migliorare in generale la tua condizione atletica.
se leggi tra i vari consigli su chi inizia a correre troverai sempre consigliato di tenere un andatura che ti permette di parlare abbastanza tranquillamente con un ipotetico compagno di corsa.
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

jegger ha scritto:Ciao!
Mi sono accorto che oramai non sono più le gambe il collo di bottiglia bensì il fiato. Quando accelero il passo spesso mi viene il fiatone e devo sempre respirare con la bocca aperta per incamerare più ossigeno. Quali sono gli esercizi utili per aumentare la respirazione? Grazie :beer:
Significa che stai andando ad un ritmo che il tuo corpo non riesce a sostenere per tanti km,perciò ci vuole allenamento e poi allenamento,la respirazione non centra nulla.
Mi raccomando respira con naso e bocca :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Io sto proseguendo con un programma iniziale di 8 settimane che ho iniziato circa 2 sett fa dopo aver fatto il test del moribondo (nemmeno sapevo si chiamasse così). Peso 60 kg x 1,70 cm. 30 anni.
Più che altro volevo sapere se c'era qualche esercizio specifico per potenziare la capacità respiratoria. Mi pareva di aver letto (non mi ricordo dove) che fare degli allunghi post corsa aumenterebbe la capacità aerobica.
Un altro mio dubbio risultava dal fatto che tranne quando faccio CL rigenerante io respiro sempre con sia naso che bocca, anche quando faccio un lento, anche quando ho fatto un solo km.
Non riesco proprio a respirare col solo naso. E' una cosa naturale oppure è un mio problema?
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Respira in maniera naturale e fai tanta corsa lenta vedrai che il fiato te lo fai :thumleft:
Ma ci vuole tempo :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Dubstepper

Messaggio da Dubstepper »

Ti consiglio di alternare la corsa con il nuoto.
BradiPolento
Maratoneta

Messaggio da BradiPolento »

jegger ha scritto: Un altro mio dubbio risultava dal fatto che tranne quando faccio CL rigenerante io respiro sempre con sia naso che bocca, anche quando faccio un lento, anche quando ho fatto un solo km.
Non riesco proprio a respirare col solo naso. E' una cosa naturale oppure è un mio problema?
Quando ero bambino, ma io ho qualche anno più di te, i preparatori ti dicevano di respirare solo col naso, e poi era assolutamente vietato bere se si era sudati e altre stupidate varie....

Fortunatamente la scienza applicata allo sport ha sfatato molti miti e tabù. Respirare con la bocca è pericoloso solo se fa molto freddo. Anche in funzione antinquinamento, il naso non fa miracoli, tanto le pm10 passano anche le mascherine.... Pensa che una ricerca proverebbe che i cerottini nasali, che pure io qualche volta utilizzo, sono solo dei placebo proprio perchè la quantità di aria che passa per il naso, in chi corra, è enormemente inferiore a quella respirata dalla bocca. Quando sei in debito di ossigeno rallenta, ma respira pure come ti viene comodo :thumleft:
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Ok, vi ringrazio per le risposte. Quindi è normale correre respirando anche con la bocca. Io ho proprio visto che se respiro con solo il naso vado quasi subito in debito d'ossigeno.
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

jegger ha scritto:Ok, vi ringrazio per le risposte. Quindi è normale correre respirando anche con la bocca. Io ho proprio visto che se respiro con solo il naso vado quasi subito in debito d'ossigeno.
certe volte penso che respiro pure dalle orecchie :smoked: :smoked:

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

jegger ha scritto:Ok, vi ringrazio per le risposte. Quindi è normale correre respirando anche con la bocca. Io ho proprio visto che se respiro con solo il naso vado quasi subito in debito d'ossigeno.
Non solo tu ma il buon 99% degli esseri umani.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Allenamento e Tecnica”