jegger ha scritto: Un altro mio dubbio risultava dal fatto che tranne quando faccio CL rigenerante io respiro sempre con sia naso che bocca, anche quando faccio un lento, anche quando ho fatto un solo km.
Non riesco proprio a respirare col solo naso. E' una cosa naturale oppure è un mio problema?
Quando ero bambino, ma io ho qualche anno più di te, i preparatori ti dicevano di respirare solo col naso, e poi era assolutamente vietato bere se si era sudati e altre stupidate varie....
Fortunatamente la scienza applicata allo sport ha sfatato molti miti e tabù. Respirare con la bocca è pericoloso solo se fa molto freddo. Anche in funzione antinquinamento, il naso non fa miracoli, tanto le pm10 passano anche le mascherine.... Pensa che una ricerca proverebbe che i cerottini nasali, che pure io qualche volta utilizzo, sono solo dei placebo proprio perchè la quantità di aria che passa per il naso, in chi corra, è enormemente inferiore a quella respirata dalla bocca. Quando sei in debito di ossigeno rallenta, ma respira pure come ti viene comodo