1 - non sono sicuro sia la sezione giusta (se lo spostate però avvisatemi

2 - non sapevo che titolo mettere quindi se qualche mod con più fantasia di me vuole editare no problem
3 - SCUSATE LA LUNGHEZZA! :P
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
veniamo al problema:
di solito in inverno non mi allenavo mai (prendevo la pausa tra novembre e metà febbraio e facevo altro al chiuso che non prevedeva corsa) mentre quest anno ho deciso che voglio fare la mezza maratona di novara a fine gennaio quindi una pausa completa dagli allenamenti è quantomeno sconsigliata

un mesetto fa sono uscito per una corsa e il giorno dopo mi sono svegliato che non riuscivo a girare la testa e andando dal fisioterapista (che mi ringrazierà visto che penso di avergli pagato l'università ai figli) ho scoperto di essermi stirato un muscolo dietro la spalla (che nemmeno sapevo di avere -.-); mi dice di stare fermo una settimana e lo ascolto, poi esco per una corsetta tranquilla e vedo che è tutto a posto. alchè la mia intenzione è di riprendere ad allenarmi ma il maltempo decide che non è d'accordo con me e piove ininterrottamente per un po. tra una cosa è l'altra (esami dell' università) riesco a riprendere solo sta settimana (dopo 3 settimane di nulla) e mi dico che voglio uscire per fare un 10 km tranquillo solo che nell i pod parte la canzone sbagliata, mi prendo bene e l'uscita tranquilla si è trasformata nella ricerca del PB (trovato, ndr...miglioro di 3 sec/km ...non tanto ma sempre pb è).
così l'altro ieri decido di farmi un lento sui 15 km, lo faccio tranquillamente e cosa succede? il mattino dopo mi risveglio con un dolore al collo pazzesco!!!! (stamattina va un po meglio ma ancora c'è). non voglio pensare che sia collegato alla corsa però 2 coincidenze così simili sono molto strane...e ho il paracollo per correre!!!! -.-
quindi:
presupponendo che questo sia solo un po di torcicollo voi cosa consigliate di fare? come faccio a scaldarlo????? volevo cercare quelle creme che scaldano preventivamente il muscolo ma voi che dite? vanno bene anche sul collo? ci sono altri metodi? (visti i mille acciacchi che mi colpiscono una gita a lourde come la vedete?

poi domanda che non centra nulla ma non voglio aprire un nuovo topic: facendo il lento ho visto che non riesco a tenere il mio ritmo lento (faccio i 10 km a 5:05 al km quindi il lento dovrebbe essere intorno ai 5:45/5:50) perchè o mi viene da accellerare o mi viene da correre più lento (li ho fatti a 5:57 alla fine...ma qualcosa non quadra visto che già 5:50 è molto largo)...non posso stare ogni metro a controllare il mio garmin per vedere a che passo sto andando!!!! (se devo correre tra i 5:25 i 5:35 riesco a farlo senza guardare l'orologio ma più lento ho qualche problemino)..
ps: specifico prima di creare domande...faccio il lento sui 15 e non di più perchè ancora correre i 21 non riesco benissimo causa stop dopo la prima mezza (ad aprile scorso) che mi ha fatto perdere molti km...ora li devo recuperare...la mezza di gennaio la faccio per provare il ginocchio (il fisioterapista mi ha detto che potrei avere le articolazioni e i legamenti non adatti per distanze così lunghe, visti i problemi che avevo avuto in gara la volta scorsa, ma prima di cedere alla dura realtà voglio vedere se con un anno di allenamento in più è cambiato qualcosa) e dopo quella deciderò se si può preparare seriamente qualcosa (alla ricerca del pb...almeno 1:55:00) o se prepararmi sulle gare da 10/12 e basta (anche se ciò mi disturberebbe molto...la mezza è una gara bellissima)
ciao! e grazie a chi risponderà a tutta sta pappardella