Correre in inverno!!!

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Sauter
Mezzofondista

Correre in inverno!!!

Messaggio da Sauter »

Ragazzi,correre con temperature più basse porta a prestazioni minori rispetto ad una temperatura più mite o più calde?Da quando le temperature si sono abbassate,non riesco ad avere più il ritmo di prima
toto
Mezzofondista

Re: Correre in inverno!!!

Messaggio da toto »

beh è inevitabile che il tempo totale dell'allenamento sarà maggiore o a parità di tempo farai meno strada in quanto avrai di bisogno di più tempo per scaldarti inoltre il maggiore ingombro dell'abbigliamento invernale ridurrà la scioltezza nel movimento, mettici pure la tristezza nella vista di una giornata uggiosa, e la respirazione che con l'aria fredda si farà un pò più difficoltosa, ma comunque non sarà un calo drastico prestazionale ... solo un pò più fastidioso.
ciao.
Quando non so cosa fare corro, quando corro so sempre cosa fare...!!!
Sauter
Mezzofondista

Messaggio da Sauter »

Io ho avuto un calo uscita dopo uscita,forse sarà l'alimentazione boh...
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

IO d'inverno vado addirittura piu' veloce,d'estate tanta energia viene spesa dal corpo per termoregolarsi.
Comunque anche qui ti posso dire che é molto soggettivo,secondo me se nell'alimentazione non hai variato nulla rispetto a prima molto probabilmente é colpa di un cattivo e poco efficace approccio alla corsa,morale ''ti sei allenato male''.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Sauter
Mezzofondista

Messaggio da Sauter »

Spartano stamattina mi sono pesato 73 chili ed è il mio peso forma,ho perso due chili in due settimane non so se è normale...per questo dico che può essere l'alimentazione
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Anche io come Spartan in inverno rendo meglio.
Sauter, per correre è richiesta un'adeguata alimentazione che di solito non si improvvisa, specie se si vogliono tenere certi ritmi.
E insieme all'alimentazione va curata moltissimo la qualità dell'allenamento, che deve essere vario ed "indirizzato" al fine (una gara breve, una mezza, una mara, benessere psicofisico, ecc. ecc.). Prova ad analizzare la bontà delle tue uscite, se usi allenarti sempre nel medesimo modo prova a variare inserendo continuamente variabili specifiche (ripetute, medi velocissimi, lunghi lenti, corsetta rigenerante...)
Ok, il freddo crea alcune insidie all'atleta. Ma non è così determinante al calo prestazionale, a mio personale avviso.
:beer:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Sauter ha scritto:Spartano stamattina mi sono pesato 73 chili ed è il mio peso forma,ho perso due chili in due settimane non so se è normale...per questo dico che può essere l'alimentazione
Io ho un approccio Zen alla corsa e sull'alimentazione,non sto li a farmi problemi su quante kcal ingerisco ecc ecc,cerco di mangiare sano e variato(diciamo 8) ) e quando mi va qualcosa in piu' la mangio senza problemi,ad esempio uso ormai da anni mangiare un dolcetto dopo cena,é una bella abitudine che mi fa stare bene. :D
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

Quoto spartan e appuntalapis.
A me il freddo non influisce sul rendimento anzi anch'io lo preferisco,e poi per ora io non lo chiamerei ancora freddo. :-"
può influenzare casomai il caldo o il vento ed alcune volte la pioggia(alcune volte perchè a volte la pioggia ti dà uno stimolo ad andare più forte)
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Sauter
Mezzofondista

Messaggio da Sauter »

Lo so ragazzi che un clima invernale è meglio di uno estivo,ma il problema è che ho un calo di forma probabilmente legato a qualche cosa se non è il meteo sarà l'alimentazione,solo come faccio a capire quante calorie assumere se ogni sito mi da fabbisogni calorici diversi?Quindi faccio a testa mia e probabilmente sbaglio perchè sto scendendo troppo velocemente per uno che fa 3 uscite e percorre 9 km alla volta e cioè 27 km a settimana
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Guarda che i 2 kg persi molto probabilmente erano liquidi,quanto sei alto ? Il peso forma di 73 kg é tale per uno alto almeno 1.80 e anche di piu'. :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”