Indice di allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

kenf69
Aspirante Ultramaratoneta

Indice di allenamento

Messaggio da kenf69 »

Ciao a tutti, non so voi, ma io tengo traccia in un semplice foglio excel di tutti gli allenamenti (olte a aricarli sul sito Polar con l'apposito tool). Ho letto un po' in giro a proposito di un indice di allnamento che i nuovi strumenti Polar e Suunto forniscono, il mio non lo ha (ho un Polar R200SD). Personalmente me ne sono inventato uno: per ogni allenamento (e sui tempi parziali) riporto il rapporto tra il battito medio e la velocita' media: penso che se ad velocita' media piu' elevata corrisponde un batto cardiaco medio piu' basso, vuol dire che il fisico risponde meglio............

detto tutto questo, che ne pensate ????

...forse che sono suonato ??? :)
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Io ormai tengo traccia solo su Polar Precision Performance, ma pur avendo un Polar s725x, non lo uso per monitorare la frequenza cardiaca, in quanto per sapere se stò bene, lo capisco dalle sensazioni che ho, e/o dai tempi che impiego a percorrere il medesimo percorso test, o se sono in gara lo capisco dai tempi parziali.

Inoltre quando uso il garmin, su percorsi sterrati e di montagna di una certa lunghezza, registro i
dati su SportTrakers, anche qui non monitorizzo la frequenza, ma tengo sotto controllo la velocità media, cercando di mantenerla costante.

Usare il cardio, pensando di poter capire se il proprio fisico funziona bene, è un po' come pensare di poter guidare la macchina solo con il contagiri.... :mrgreen:
kenf69

Messaggio da kenf69 »

Infatti se guidi sempre a giri molto alti consumi di piu' d probabilmente il motore di dura di meno......o no ?? ;)
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Mi spiego meglio, premesso che è un mio parere e non voglio polemizzare, il cardio è utile per forzi di intensità costante e di lunga durata, quindi può essere di aiuto a un maratoneta o a un ciclista, se già il percorso presenta salite e discese, diventa problematico interpretare i valori di freq. cardiaca. In quest'ultimo caso, supponiamo di porre una soglia di 160 bat/min, oltre alla quale non si vuole salire, diventa difficile, se il percorso presenta degli avvallamenti, riuscire a stare in questa soglia e sarebbe un peccato limitarci, se le sensazioni che abbiamo sono buone.

Inoltre, ritornando alla metafora dell'automobile, questa voleva indicare, che se non sappiamo quanto carburante abbiamo, o quanto ne abbiamo consumato il giorno prima, o quanti km abbiamo fatto nei giorni precedenti, e questi ne il cardio ne il contagiri lo sanno, difficilmente potremmo trarre delle conclusioni leggendo i valori di frequenza riportati, in quanto i valori di frequenza a causa della mancanza di questi paramentri, non sono attendibili, magari indicheranno frequenze basse, che noi cercheremo di aumentare senza riuscirci, avendo la percezione di non essere in forma, cosa non vera, perchè probabilmente abbiamo solo bisogno di alimentarci o smaltire il lavoro precedente.

Un esempio: se utilizziamo il cardio in una maratona senza un allenamento di lunghi, ma per sicurezza corriamo sempre sotto soglia, arriviamo ai 30 km. e andiamo in crisi perchè il corpo non è abituato a bruciare grassi, il cardio però continua ad indicare valori di frequenza sotto la soglia, ma noi non riusciamo più ad andare avanti, chiaro che il cardio non ha colpa, come fa a sapere che abbiamo finito gli zuccheri.

Con questo non dico che il cardio non debba essere usato, ma va usato sapendo che i valori che ci comunica, sono uno dei molti paramentri che regolano l'attività fisica (mancano i parametri anaerobici, la potenza e la parte energetica).

Chiaro che è utile per chi inizia a correre, ma è così bello correre a sensazione..... :beer:
Giancarla
Maratoneta

Re: Indice di allenamento

Messaggio da Giancarla »

kenf69 ha scritto:
detto tutto questo, che ne pensate ????

...forse che sono suonato ??? :)
Per l'idea di corsa che ho io... Assolutamente SI!!! :D
http://www.nonlosapevo.com

Dal 01/01/08 al 16/02/08: BDC km 2.005; dislivello bici m 18.076; corsa km 171; rulli 10h 10'

http://picasaweb.google.it/giancarla.agostini
http://giancarla-agostini.blogspot.com/
kenf69

Messaggio da kenf69 »

concordo assolutamente con la tua spiegazione, io uso sempre il cardio, ma non ne sono schiavo.....Sicuramente vautilizzato come tutti gli strumenti: e' un elemento aggiuntivo che ti puo' dare un'informazione (del momento). Grazie !
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Ho iniziato a correre con il cardio e da allora ho continuato ad usarlo.
Il mio allenamento è basato esclusivamente sul cardio.
Sono 6 anni che corro non ho mai avuto un infortunio x colpa della corsa,il cardio sicuramente ti dice fino dove puoi arrivare è chiaro che se ti senti bene puoi osare sapendo pero che stai superando il limite.
L'allenamento come tale deve essere affrontato e se devo fare un allenamento a bassa intensita devo stare in quei canoni altrimenti non sto facendo un allenamento a bassa intesnita viceversa se ho bisogno di spingere devo farlo stando attento a non esagerare e andare fuori giri.
Infine è vero che con in cardio non potrai mai sapere quando la scorta di glucosio finisce pero non è il cardio che ti sta preparando alla corsa ma sei tu il cardi è uno strumento non un insegnante che ti portera al traguardo nel miglor tempo e modo possibile,io lo consiglio a tutti,anche uno da 30 euro come il mio.
Potrebbe salvare la vita a qualche sprovveduto :salut: .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
kenf69

Messaggio da kenf69 »

Mi interessa su che limiti ti regoli a seconda dell'allenamento che vuoi fare. Hai qualche sggerimento ??
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Quanti anni hai?
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
kenf69

Messaggio da kenf69 »

38

Torna a “Allenamento e Tecnica”