Ci sarà una gara domani?

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gian66
Novellino

Ci sarà una gara domani?

Messaggio da gian66 »

scusate, non è una domanda stupida. Ho 46 anni, tapascione con tempo sulle mezze di 1 ora e 50. Da almeno 6 - 7 anni corro gare ufficiali per unire il dilettevole (dai 10 km in su) al piacere di vedere nuovi luoghi. Insomma una borsa pronta per l'aereo o il treno, 2 - 3 volte al mese. Non sono Rockfeller o il principe di Abu Dabi. Fino al 2009 ho sempre fatto le nozze coi fichi secchi: alias, promozioni ferroviarie, Ryan e Esay Jet, alberghi tocchi e fuggi on line. Certo, io e la mia compagna abbiamo un lavoro (siamo insegnanti) che ci permette di calendarizzare da settembre a settembre e "agguantare" le promozioni con mesi d'anticipo. Ma ecco, in Italia negli ultimi due anni, le gare scompaiono, vengono annullate 5 giorni prima o vengono ben organizzate solo un mese prima. Troppo, troppo poco tempo per organizzarsi e far le famose nozze coi fichi secchi. Abitiamo a Piacenza, un mese fa abbiamo prenotato per Malta (gara del 26 febbraio 2012), con 55 euro a testa il viaggio A/R; oggi mi hanno comunicato il num. di pettorale. E così è accaduto a Parigi, Stoccolma, Berlino, Amsterdam....ma anche Milano, Firenze, Venezia, Bergamo. Fino a due anni fa, correre in Spagna, Grecia e Portogallo (i PIGS!!) era un forte rischio: dovevi e dovresti chiedere informazioni 5 mesi prima per sapere se la gara è stata riconfermata (vaglielo a spiegare che pubblicarla un mese prima in rete, tagli le gambe a chi non può acquistare un volo extralusso). Adesso capita in Italia. Abito a Piacenza, oggi 27 novembre avrei dovuto correre alla Mediterranea di Reggio Calabria, prenotato e pagato volo il 13 agosto scorso, ANNULLATA LA GARA il 22 novembre. Ma anche gli anni scorsi, sapeste quante richieste per sapere se erano state riconfermate Palermo e Cagliari, la Vallecana di Madrid, la mezza di Barcellona e di Atene e poi a sperare sui loro siti (aggiornati solo 20 gg prima delle gare, roba da galera! :afraid: ) che non avvenissero cambiamenti. Non è una questione Sud - Nord; se abitassi al Sud sarei incazzato "nero" a vedermi annullata la Milano - Pavia, la Marengo e tante altre. Già fai fatica a trovare a inizio novembre il calendario regionale annuale Fidal, due giorni fa è uscito quello lombardo ma solo invernale. Nel 1998, quando internet era poca roba, a metà novembre usciva quello annuale Emiliano ed era un'eresia trovare GARE ANNULLATE, si parlava di GARE AGGIUNTE. Aprite ora quello emiliano, lombardo, piemontese: aggiornamenti mensili con GARE ANNULLATE. Allora uno ch cosa programma, come può farlo? Il 27 novembre andiamo, caro, a vedere i Bronzi di Riace. Oh, che bella la Calabria. No, cara, mi son sbagliato, vado a correre dai vicini lodigiani :smoked: perchè in 20 anni abbiam visitato Lodi solo 40 volte. Alla fine, attacco le scarpe al chiodo o devo rassegnarmi alle corsette dei paesi vicinori (come quando ero bimbo) o prepararmi solo per l'Estero, ormai ben più seri e più organizzati di noi? GRAZIE. Giancarlo
Ale57
Top Runner

Re: Ci sarà una gara domani?

Messaggio da Ale57 »

Poni una questione abbastanza seria.
Purtroppo, complice anche la crisi economica e la concorrenza è quasi fisiologico che alcune gare nascano e scompaiano nel giro di pochi anni. Soluzione? Prenotare in anticipo solo gare che abbiano una certa serietà e importanza....
ma in effetti hai posto proprio una bella questione: come possiamo tutelarci?
Pretendere che ogni organizzatore inserisca una clausola di salvaguardia nei confronti di noi utenti?
Sarebbe interessante fare un bel sondaggio tra gli appassionati.
Come la pensiamo su questo argomento?
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
gian66
Novellino

Re: Ci sarà una gara domani?

Messaggio da gian66 »

Ale57 ha scritto:Poni una questione abbastanza seria.
Soluzione? Prenotare in anticipo solo gare che abbiano una certa serietà e importanza....
ma in effetti hai posto proprio una bella questione: come possiamo tutelarci?
Pretendere che ogni organizzatore inserisca una clausola di salvaguardia nei confronti di noi utenti?
Sarebbe interessante fare un bel sondaggio tra gli appassionati.
Come la pensiamo su questo argomento?
Il problema è che, neppure scegliendo gare di una certa serietà, si sta tranquilli. Nel 2011, pur essendo inserite fin da gennaio nei calendari Fidal, son state annullate nel corso dei mesi:

Etna Half Marathon (Catania)
Maratona Mediterranea (Reggio Calabria)
MIlano-Pavia (Milano)

e chissà quante altre a carattere locale.

Le soluzioni, per ovviare a tali inconvenienti, sarebbero due e anche semplici:

1) Triplicare, per le società, il costo delle tasse di approvazione gara dovuto alla Fidal, di cui 2/3 a titolo di cauzione.

2) In caso di annullamento (tranne che per cause di calamità naturali), divieto per la società di organizzare per cinque anni gare anche solo a carattere locale o di beneficienza.

Troppo comodo, attualmente, farsi inserire in calendario e poi annullare. La perdita economica è, sinceramente, irrisoria.

Torna a “Storie di Corsa”