scusate, non è una domanda stupida. Ho 46 anni, tapascione con tempo sulle mezze di 1 ora e 50. Da almeno 6 - 7 anni corro gare ufficiali per unire il dilettevole (dai 10 km in su) al piacere di vedere nuovi luoghi. Insomma una borsa pronta per l'aereo o il treno, 2 - 3 volte al mese. Non sono Rockfeller o il principe di Abu Dabi. Fino al 2009 ho sempre fatto le nozze coi fichi secchi: alias, promozioni ferroviarie, Ryan e Esay Jet, alberghi tocchi e fuggi on line. Certo, io e la mia compagna abbiamo un lavoro (siamo insegnanti) che ci permette di calendarizzare da settembre a settembre e "agguantare" le promozioni con mesi d'anticipo. Ma ecco, in Italia negli ultimi due anni, le gare scompaiono, vengono annullate 5 giorni prima o vengono ben organizzate solo un mese prima. Troppo, troppo poco tempo per organizzarsi e far le famose nozze coi fichi secchi. Abitiamo a Piacenza, un mese fa abbiamo prenotato per Malta (gara del 26 febbraio 2012), con 55 euro a testa il viaggio A/R; oggi mi hanno comunicato il num. di pettorale. E così è accaduto a Parigi, Stoccolma, Berlino, Amsterdam....ma anche Milano, Firenze, Venezia, Bergamo. Fino a due anni fa, correre in Spagna, Grecia e Portogallo (i PIGS!!) era un forte rischio: dovevi e dovresti chiedere informazioni 5 mesi prima per sapere se la gara è stata riconfermata (vaglielo a spiegare che pubblicarla un mese prima in rete, tagli le gambe a chi non può acquistare un volo extralusso). Adesso capita in Italia. Abito a Piacenza, oggi 27 novembre avrei dovuto correre alla Mediterranea di Reggio Calabria, prenotato e pagato volo il 13 agosto scorso, ANNULLATA LA GARA il 22 novembre. Ma anche gli anni scorsi, sapeste quante richieste per sapere se erano state riconfermate Palermo e Cagliari, la Vallecana di Madrid, la mezza di Barcellona e di Atene e poi a sperare sui loro siti (aggiornati solo 20 gg prima delle gare, roba da galera!

) che non avvenissero cambiamenti. Non è una questione Sud - Nord; se abitassi al Sud sarei incazzato "nero" a vedermi annullata la Milano - Pavia, la Marengo e tante altre. Già fai fatica a trovare a inizio novembre il calendario regionale annuale Fidal, due giorni fa è uscito quello lombardo ma solo invernale. Nel 1998, quando internet era poca roba, a metà novembre usciva quello annuale Emiliano ed era un'eresia trovare GARE ANNULLATE, si parlava di GARE AGGIUNTE. Aprite ora quello emiliano, lombardo, piemontese: aggiornamenti mensili con GARE ANNULLATE. Allora uno ch cosa programma, come può farlo? Il 27 novembre andiamo, caro, a vedere i Bronzi di Riace. Oh, che bella la Calabria. No, cara, mi son sbagliato, vado a correre dai vicini lodigiani

perchè in 20 anni abbiam visitato Lodi solo 40 volte. Alla fine, attacco le scarpe al chiodo o devo rassegnarmi alle corsette dei paesi vicinori (come quando ero bimbo) o prepararmi solo per l'Estero, ormai ben più seri e più organizzati di noi? GRAZIE. Giancarlo