Ti do la mia esperienza, senza darti tabelle o non tabelle che lascio agli esperti.
Innanzitutto dipende molto da come la vuoi preparare. Se corri già oltre 7km il problema non è di sicuro finirla.
i 5000 sono una gara veloce in cui hanno una notevole importanza la componente anaerobica e la velocità. Per questo a mio avviso diventano importanti le ripetute, corte e medie 400, 600, 1000 mt per allenare queste componenti, soprattutto se già c'è sufficiente fondo. Non farei giri eccessivamente lunghi come massimo numero di chilometri, 10/12.
Se non sei abituato alle ripetute parti con numeri bassi ed aumenta con le settimane, perchè sono comunque lavori impegnativi.
Prova a capire quale potrebbe essere un ritmo che ritieni buono o che pensi di poter sostenere e su quello imposta la preparazione, sempre in funzione del tuo stato attuale di forma, perchè da qui a maggio c'è molto tempo per ampi margini di miglioramento soprattutto se finora non hai mai fatto preparazioni specifiche.
Comunque questo parametro può sempre essere modificato in corso d'opera se noti che è troppo blando o troppo elevato.
Partendo da un RG (ritmo gara) impostato potresti arrivare a fare le ripetute circa:
1000m RG-5/10"
600 RG-10/15"
400 RG-15/20"
il recupero se devi allenare il lato anaerobico devi farlo lentamente... souplesse o su quelle corte anche da fermo.
Chiediamo però conferma agli esperti se no mi merito