Dolore alle anche?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

fiorevale
Mezzofondista

Dolore alle anche?

Messaggio da fiorevale »

Ciao a tutti, scrivo dopo un po' di tempo per chiedervi un vostro parere: dal mese di marzo 2011 ho cominciato a correre, prima gradualmente ma con continuità (almeno 3 volte a settimana) seguendo la fatidica tabella di albanesi. Per un po' ho seguito la tabella che prevedeva di passare dalla camminata alla corsa fino a quando, dopo aver "brillantemente" superato il test del moribondo in circa 53 minuti ho deciso di continuare a correre per circa 22/24 km settimanali alternando salite e pianura. Sempre su strada mai su sterrato.
Con mia grande soddisfazione ho limato il tempo sui 10k fino ad arrivare a circa 48 minuti ma soprattutto ho perso 4 chili buoni, mi sento bene e ho lasciato sulla strada parecchio stress!
Adesso però ho un problema che mi preoccupa: avverto un po' di dolore alle anche, sia la parte destra che la sinistra. Il dolore è localizzato 4/5 cm più in basso rispetto alla sommità laterale dell'anca e a circa 1 cm all'interno.
Il problema non si presenta durante la corsa (o molto raramente ed in modo molto poco doloroso, tant'è che l'attività fisica non ne risente) ma normalmente durante le normali attività quotidiane. In ogni caso, se premo nella zona interessata sento dolore.
Se devo essere sincero non sono sicuro che sia un problema osseo o di cartilagini.
Per completezza di informazioni, audesso peso 79 kg e sono alto 1.81, le scarpe che indosso (ASICS CUMULUS 12) le ho scelte dopo una analisi dell'appoggio in un negozio specializzato.
Potrebbe essere un infiammazione di qualche nervo?
I dolori alle anche che possono emergere a chi fa questo sport sono localizzati nella mia stessa zona?

Edit: mi sono accorto solo adesso di aver sbagliato sezione. Chiedo perdono ai moderatori!
Ultima modifica di fiorevale il 11 dic 2011, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Iniziato a correre il 09-03-2011.
10-09-12 - 5km: 23'21"
07-10-12 - 10km: 48'03" DEEJAY TEN 2012
ilcampa
Aspirante Maratoneta

Re: Dolore alle anche?

Messaggio da ilcampa »

anch'io ho qualche problemino alle anche . si può presentare ad un'anca piuttosto che all'altra indifferentemente.. che corra male ?
Le grandi montagne hanno il valore degli uomini che le salgono, altrimenti non sarebbero altro che un cumulo di sassi.

PB 5km: 21'56" (allenamento gen'12)
PB 10km: 45'04" (Salgareda ott'11)
PB 21,1km: 1:38:50 (Verona feb'12)
fiorevale
Mezzofondista

Messaggio da fiorevale »

Espertiiiiii, runneeeeeers, dove siete? Ho bisogno di voi!!
Si, lo so, potrei fare una visita da un dottore........
fiorevale
Mezzofondista

Messaggio da fiorevale »

A distanza di qualche giorno, vorrei riportare l'attenzione sull'argomento, aggiungendo che sono fermo da 10 giorni e la mia ultima uscita (su strada) è stata sulla stessa linea delle altre.
Il dolore sembra sparito.

Stavo quasi pensando che una delle possibili cause possa essere il tapis roulant che uso da due mesi e con il quale ho percorso circa un centinaio di km.
Negli allenamenti al chiuso ho ottenuto le stesse "prestazioni" che ho ottenuto su strada e quindi non ho forzato maggiormente sia in termini di km percorsi (sempre attorno agli 8/10) che di velocità (sempre attorno ai 5'/5'10"). Che influenza può avere il tapis roulant, può imporre una postura differente e dannosa?
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

fiorevale ha scritto:Espertiiiiii, runneeeeeers, dove siete? Ho bisogno di voi!!
Si, lo so, potrei fare una visita da un dottore........
Ma infatti non capisco perchè Tu non l'abbia ancora fatta....cerca un buon Ortopedico,ti auguro sia nulla,ma potrebbe non essere causato dalla corsa :beer: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Infortuni e Terapie”