differenza minima tra avampiede e tallone
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Roberto triathlon
- Aspirante Maratoneta
differenza minima tra avampiede e tallone
salve amici luminari ,sto sentendo spesso ultimamente che la saucony sta introducendo molti modelli con differenze minime tra avampiede e tallone come mai? e cosa comporta ai fini d'utilizzo della scarpa?
mille graze
mille graze
-
dovedavide
- Guru
Re: differenza minima tra avampiede e tallone
Roberto triathlon ha scritto:salve amici luminari ,sto sentendo spesso ultimamente che la saucony sta introducendo molti modelli con differenze minime tra avampiede e tallone come mai? e cosa comporta ai fini d'utilizzo della scarpa?
mille graze
Ciao,
Il drop (differenziale tra tallone // avanpiede) ridotto tende a modificace l'appogio. Facilitando l'appoggio di meso-piede/avanpiede, invece che di tallone. Cio porta ad una corsa piu "naturale", in pratica ti ritrovi con una falcata piu corta ma con frequenza piu elevata.
La gamma standard passa quindi da 12mm a 8mm di drop, cio nonostante non si puo parlare di differenze minime.
La kinvara e cortana 4mm, differenziale "notevole" serve una fase di transizione per chi appoggia di tallone rispetto la gamma standard
La Hattori 0mm (zero drop), qui, avrai capito, in sostanza meglio evitare l'appoggio di tallone
-
Roberto triathlon
- Aspirante Maratoneta
si mi hanno detto che è meglio non correre sul tallone. infatti le newton avevano l'ammortizzazione in punta.
dato he io tendo ad appoggiare un po sul tallone credi che avrò problemi ad usare le cortana? ma l'ammortizzazione viene compromessa?
dato he io tendo ad appoggiare un po sul tallone credi che avrò problemi ad usare le cortana? ma l'ammortizzazione viene compromessa?
-
dovedavide
- Guru
Hai gia usato le newton? cioè hai fatto transizione passando dalle newton (scarpe sviluppate a questo scopo).Roberto triathlon ha scritto:si mi hanno detto che è meglio non correre sul tallone. infatti le newton avevano l'ammortizzazione in punta.
Se si, e appoggi di tallone la transizione non è "finita", potresti usare le cortana stando attento all'appoggio (accoriare la falcata).
C'è chi parte dalla kinvara o cortana per una corsa piu "naturale" e si trova benissimo, stando sempre attenti ad appoggio, uso graduale e segnali del fisico per realizzare un'ottima transizione.
-
Roberto triathlon
- Aspirante Maratoneta
no le newton la ho provate per qualche decina di metri allo stand dopo la mezza di livorno,sarà perchè avevo le gambe stanche ma mi davano una sensazione stranissima!dovedavide ha scritto:Hai gia usato le newton? cioè hai fatto transizione passando dalle newton (scarpe sviluppate a questo scopo).Roberto triathlon ha scritto:si mi hanno detto che è meglio non correre sul tallone. infatti le newton avevano l'ammortizzazione in punta.
Se si, e appoggi di tallone la transizione non è "finita", potresti usare le cortana stando attento all'appoggio (accoriare la falcata).
C'è chi parte dalla kinvara o cortana per una corsa piu "naturale" e si trova benissimo, stando sempre attenti ad appoggio, uso graduale e segnali del fisico per realizzare un'ottima transizione.
che ne pesi se prendo delle scarpe tipo ride 3 o triumph 8 o9 per i lunghi e le maratrone e le cortana per distanze di max 15km e mezze maratone?
-
dovedavide
- Guru
Direi che se sei interessato ad abassare il drop, e ti puoi permettere 2 paia di scarpe, lascia stare le ride e le triumph8 che hanno un differenziale di 12mm, vai con le triumph9 e le cortana.Roberto triathlon ha scritto: no le newton la ho provate per qualche decina di metri allo stand dopo la mezza di livorno,sarà perchè avevo le gambe stanche ma mi davano una sensazione stranissima!
che ne pesi se prendo delle scarpe tipo ride 3 o triumph 8 o9 per i lunghi e le maratrone e le cortana per distanze di max 15km e mezze maratone?
Usa le triumph 2 volte su 3 e le cortana 1 su 3 uscite aumenta i km con le cortana poco a poco. Poi quando raggiungi 15k senza problemi con le cortana, usale 2 volte su 3 uscite (una delle quali con kilomtraggio ridotto) e le triumph 1 volta su 3 per i lunghi unicamente.
Se ti trovi bene, piu avanti la cortana potrebbe diventare la tua scarpa tutte distanze.
Vai piano pero, ci vuole tempo per adattarsi.
-
Roberto triathlon
- Aspirante Maratoneta
l'unica mia paura e che potrei avere problemi con scarpe con drop ridotto perchè non mi sorreggono l'arco plantare. non credi che le triumph9 siano un po troppo pesanti per me?
-
dovedavide
- Guru
non so... sei tu che parli di triumph 8 o 9 o di ride 3, se poi pensi che siano pensanti per te, lo puoi dire solo te.Roberto triathlon ha scritto:l'unica mia paura e che potrei avere problemi con scarpe con drop ridotto perchè non mi sorreggono l'arco plantare. non credi che le triumph9 siano un po troppo pesanti per me?
Con che cosa hai corso fin'ora?
-
Roberto triathlon
- Aspirante Maratoneta
i lunghi li ho cominciati con le ride 3 italian flag e mi sono trovato molto bene c'ho fatto anke una mezza e il 18 dovevo fare la maratona, ma mi sono infortunato al piede sinistro. ho fatto circa 500km credi ke siano arrivate?
-
dovedavide
- Guru
Forse fai un po di confusione, la ride 3 è piu pesante della cortana ed ancor'di piu della triumph 9.Roberto triathlon ha scritto:i lunghi li ho cominciati con le ride 3 italian flag e mi sono trovato molto bene c'ho fatto anke una mezza e il 18 dovevo fare la maratona, ma mi sono infortunato al piede sinistro. ho fatto circa 500km credi ke siano arrivate?
Piu vai verso scarpe "natural" o "minimalista" meno trovi supporto per l'arco plantare.
Se ti sei infortunato al piede, puo essere che la scarpa non sia adatta, cosa ti sei fatto?
Ora spetta te sapere cosa cerchi, scarpa protettiva o piu minimalista, il punto sta sapere a cosa imputare l'infortunio.