Grassi idrogenati, dove meno te l'aspetti...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

RiccardoS
Ultramaratoneta

Grassi idrogenati, dove meno te l'aspetti...

Messaggio da RiccardoS »

Che ne dite di riportare in un thread gli alimenti dove trovate grassi o olii vegetali idrogenati? Avete l'abitudine di controllare le etichette? Io sì e qualche giorno fa, tutto contento perchè mia moglie mi aveva preso al bar qualche caramella PIP (ricordate? le buonissime caramelle del fumatore?), ne ho scartata una ma, prima di cacciarla in bocca, mi è caduto l'occhio sulla minuscola cartina con le microscopiche scritte degli ingredienti, come ormai faccio per ogni cosa, ebbene eccoli qua:

Zucchero, sciroppo di glucosio, liquirizia, olio vegetale idrogenato, aromi. Colorante: carbone vegetale.

Precisazioni: non sono nè sono mai stato fumatore :mrgreen: nè ho l'abitudine di ingurgitare caramelle, nè mia moglie di comprarle... sono quelle cose sfiziose di una volta che trovi quando meno te l'aspetti e dici "ma sì..."
Aggiungo anche che non è il caso di diventare maniaci... in una caramella di 1-2 gr ce ne sarà una bazzeccola di tali grassi, però ormai per principio non assumo più alimenti con schifezze varie, per quanto possibile, pertanto sono ancora lì nel cassetto, per ricordarmelo! :mrgreen:

Chi invece ha problemi di peso e/o di circolazione, cuore, colesterolo e quant'altro, farebbe bene a porre molta ma molta attenzione anche a queste piccolezze.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
mostronero05
Maratoneta

Re: Grassi idrogenati, dove meno te l'aspetti...

Messaggio da mostronero05 »

Anche io ho l'abitudine di leggere (con attenzione) l'etichetta nutrizionale :study: pensa che qualche giorno fa, la mia ragazza mi dice tutta contenta che la ditta le ha regalato del torrone al cioccolato, e (per telefono) mi faccio leggere gli ingredienti: c'erano i grassi idrogenati, le ho detto di buttarla. :-"
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

mostronero05 ha scritto:Anche io ho l'abitudine di leggere (con attenzione) l'etichetta nutrizionale :study: pensa che qualche giorno fa, la mia ragazza mi dice tutta contenta che la ditta le ha regalato del torrone al cioccolato, e (per telefono) mi faccio leggere gli ingredienti: c'erano i grassi idrogenati, le ho detto di buttarla. :-"

spero, invece, se la sia mangiata di nascosto!!! :beer:
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

e io invece spero proprio l'abbia buttata: non vedo motivo di consumare cibi contenenti grassi di pessima qualità. Ci sono dei torroni di ottima qualità con ingredienti genuini e si capisce subito quando li si prova: sono totalmente differenti al palato. Dalle mie parti, il mandorlato di Cologna Veneta è eccezionale e contiene solo mandorle, albume d'uova, zucchero e miele.

domani se ce la faccio posto le foto di un'altra scoperta: le caramelline che mettono nei giochi dei bimbi piccoli... :(
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

Anch'io attentissimo alle etichette degli ingredienti. Trovato "grassi in parte idrogenati" in una crostata "industriale" acquistata da mia moglie (pensando di farmi felice) in un supermercato. Solo crostate fatte in casa, please... :)
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
Fabiomad
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabiomad »

RiccardoS ha scritto:Che ne dite di riportare in un thread gli alimenti dove trovate grassi o olii vegetali idrogenati? Avete l'abitudine di controllare le etichette? Io sì e qualche giorno fa, tutto contento perchè mia moglie mi aveva preso al bar qualche caramella PIP (ricordate? le buonissime caramelle del fumatore?), ne ho scartata una ma, prima di cacciarla in bocca, mi è caduto l'occhio sulla minuscola cartina con le microscopiche scritte degli ingredienti, come ormai faccio per ogni cosa, ebbene eccoli qua:

Zucchero, sciroppo di glucosio, liquirizia, olio vegetale idrogenato, aromi. Colorante: carbone vegetale.

Precisazioni: non sono nè sono mai stato fumatore :mrgreen: nè ho l'abitudine di ingurgitare caramelle, nè mia moglie di comprarle... sono quelle cose sfiziose di una volta che trovi quando meno te l'aspetti e dici "ma sì..."
Aggiungo anche che non è il caso di diventare maniaci... in una caramella di 1-2 gr ce ne sarà una bazzeccola di tali grassi, però ormai per principio non assumo più alimenti con schifezze varie, per quanto possibile, pertanto sono ancora lì nel cassetto, per ricordarmelo! :mrgreen:

Chi invece ha problemi di peso e/o di circolazione, cuore, colesterolo e quant'altro, farebbe bene a porre molta ma molta attenzione anche a queste piccolezze.
Ne mangiavo un sacco da piccolo... :cry:

Beata innocenza :D

Cmq buono a sapersi!!! Grazie! :beer:
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

RiccardoS ha scritto:e io invece spero proprio l'abbia buttata: non vedo motivo di consumare cibi contenenti grassi di pessima qualità. Ci sono dei torroni di ottima qualità con ingredienti genuini e si capisce subito quando li si prova: sono totalmente differenti al palato. Dalle mie parti, il mandorlato di Cologna Veneta è eccezionale e contiene solo mandorle, albume d'uova, zucchero e miele.

domani se ce la faccio posto le foto di un'altra scoperta: le caramelline che mettono nei giochi dei bimbi piccoli... :(

ovviamente la mia era un battuta, kmq ogni tanto, poi un regalo...
insomma non credo che una volta ogni mille mai faccia cosi male.

o no?
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

bici-scarpe ha scritto:ovviamente la mia era un battuta, kmq ogni tanto, poi un regalo...
insomma non credo che una volta ogni mille mai faccia cosi male.

o no?
certo :wink:
l'ho scritto anche sopra, non bisogna farne una mania, se una volta tanto capita di mangiare cibo contenente ingredienti pessimi, non succede nulla, non causa certo problemi di salute: quello che li causa è il consumare regolarmente cibi di questo tipo, pertanto occorre prestare attenzione ed evitare per quanto possibile (al ristorante, ad esempio, non puoi certo sapere quali e quanti ingredienti sono stati usati per preparare un piatto, mentre col cibo che compri, essendo obbligatorio indicarli per legge sulla confezione, basta un minimo di attenzione per farlo).
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Dado per il brodo.
Ne acquisto di una nota marca che "promette" solo qualità ma leggendo in etichetta dopo questo topic ecco che spunta fuori il grasso idrogenato.

Uffa, a casa mia non ce lo voglio [-( . E ora? Dove lo trovo un dado datto come si deve? Devo :study: ...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Appuntalapis ha scritto:Dado per il brodo.
Ne acquisto di una nota marca che "promette" solo qualità ma leggendo in etichetta dopo questo topic ecco che spunta fuori il grasso idrogenato.

Uffa, a casa mia non ce lo voglio [-( . E ora? Dove lo trovo un dado datto come si deve? Devo :study: ...
"il dado è tratto" :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Alimentazione e Integrazione”