Che ne dite di riportare in un thread gli alimenti dove trovate grassi o olii vegetali idrogenati? Avete l'abitudine di controllare le etichette? Io sì e qualche giorno fa, tutto contento perchè mia moglie mi aveva preso al bar qualche caramella PIP (ricordate? le buonissime caramelle del fumatore?), ne ho scartata una ma, prima di cacciarla in bocca, mi è caduto l'occhio sulla minuscola cartina con le microscopiche scritte degli ingredienti, come ormai faccio per ogni cosa, ebbene eccoli qua:
Zucchero, sciroppo di glucosio, liquirizia,
olio vegetale idrogenato, aromi. Colorante: carbone vegetale.
Precisazioni: non sono nè sono mai stato fumatore

nè ho l'abitudine di ingurgitare caramelle, nè mia moglie di comprarle... sono quelle cose sfiziose di una volta che trovi quando meno te l'aspetti e dici "ma sì..."
Aggiungo anche che non è il caso di diventare maniaci... in una caramella di 1-2 gr ce ne sarà una bazzeccola di tali grassi, però ormai per principio non assumo più alimenti con schifezze varie, per quanto possibile, pertanto sono ancora lì nel cassetto, per ricordarmelo!
Chi invece ha problemi di peso e/o di circolazione, cuore, colesterolo e quant'altro, farebbe bene a porre molta ma molta attenzione anche a queste piccolezze.