Allenamenti di qualità per la maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NomaJean
Ultramaratoneta

Allenamenti di qualità per la maratona

Messaggio da NomaJean »

Ciao, è un mese e mezzo che ho ridotto i ritmi di corsa per costruire un pò di fondo e potenziare le gambe. Fine della prossima settimana invertirò la tendenza e inizierò con il carico aerobico in preparazione di Roma 2012.
Leggendo un post nella sezione mezza maratona si diceva che gli allenamenti di qualità devono essere 2 circa a settimana se non si vuole scoppiare.
Mi chiedevo se stesso discorso vale per la preparazione alla maratona e come impostarli. La mia idea era di fare 4 uscite a settimana (max 5) e stabilizzarmi sui 60Km circa.
Allenamenti di qualità imposterei le ripetute (generalmente mai più brevi di 1000) e il medio veloce tra i 12 e i 15 Km, mentre fare fine settimana un lungo ritmo gara mai inferiore ai 18-20 (ovvimanente incrementando fino ad arrivare al lunghissimo) e un'ucita di scarico completo.
Cosa ne pensate?? Troppo pochi gli allenamenti di qualità? Sbagliati??? Giusti?
Grazie a tutti
Ciao
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
Nico82
Guru

Re: Allenamenti di qualità per la maratona

Messaggio da Nico82 »

Io nella tabella che inizio da lunedì per Roma 2012 su 4 allenamenti settimanali ne ho due di qualità e due di quantità (tabella basata su quella di Pizzolato per una maratona in meno di 3:30). Ogni settimana una seduta di Ripetute variabili fra i 1000 e i 4000 m o una di Interval Training ed una di corsa media o Lunga Svelta (quest'ultima al sabato di solito). Il sabato i lunghi (sia Lenti che Lunghi Svelti).

2 allenamenti di qualità su 4 settimanali vanno più che bene, a mio (modestissimo ed umilerrimo) parere. E sarai il 9° re di Roma (l'8° se nn sbaglio è già stato preso).
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Da quello che ho visto fare in casa per la preparazione di ben 3 maratone ](*,) :cry: ti consiglio di inserire un allenamento collinare a settimana, di aumentare il medio veloce ed il lungo progressivamente di un km a settimana :thumleft:
Maurizio
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Il collinare lo inserirò quasi sicuramente, il sabato nel programma del lungo, oppure in alternativa inserirò ripetue in salita (da fare sul tapis con pendenza).
Una cosa che non faccio mai è il progressivo, anche con il garmin corro piuttosto a sensazione. Ultimamente ho voluto tenere un pò di Km nelle gambe visto che facevo fondo lento, e ho fatto un paio di usite da 20Km e da 24Km ora scarico 1 settimana e inizierò a darci dentro.
Spero solo che le gambe reagiscano bene all'incremento di ritmo
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back

Torna a “Maratona - Allenamento”