Ciao, è un mese e mezzo che ho ridotto i ritmi di corsa per costruire un pò di fondo e potenziare le gambe. Fine della prossima settimana invertirò la tendenza e inizierò con il carico aerobico in preparazione di Roma 2012.
Leggendo un post nella sezione mezza maratona si diceva che gli allenamenti di qualità devono essere 2 circa a settimana se non si vuole scoppiare.
Mi chiedevo se stesso discorso vale per la preparazione alla maratona e come impostarli. La mia idea era di fare 4 uscite a settimana (max 5) e stabilizzarmi sui 60Km circa.
Allenamenti di qualità imposterei le ripetute (generalmente mai più brevi di 1000) e il medio veloce tra i 12 e i 15 Km, mentre fare fine settimana un lungo ritmo gara mai inferiore ai 18-20 (ovvimanente incrementando fino ad arrivare al lunghissimo) e un'ucita di scarico completo.
Cosa ne pensate?? Troppo pochi gli allenamenti di qualità? Sbagliati??? Giusti?
Grazie a tutti
Ciao
Allenamenti di qualità per la maratona
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Allenamenti di qualità per la maratona
Every yard that i take i deserve
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
-
- Guru
Re: Allenamenti di qualità per la maratona
Io nella tabella che inizio da lunedì per Roma 2012 su 4 allenamenti settimanali ne ho due di qualità e due di quantità (tabella basata su quella di Pizzolato per una maratona in meno di 3:30). Ogni settimana una seduta di Ripetute variabili fra i 1000 e i 4000 m o una di Interval Training ed una di corsa media o Lunga Svelta (quest'ultima al sabato di solito). Il sabato i lunghi (sia Lenti che Lunghi Svelti).
2 allenamenti di qualità su 4 settimanali vanno più che bene, a mio (modestissimo ed umilerrimo) parere. E sarai il 9° re di Roma (l'8° se nn sbaglio è già stato preso).
2 allenamenti di qualità su 4 settimanali vanno più che bene, a mio (modestissimo ed umilerrimo) parere. E sarai il 9° re di Roma (l'8° se nn sbaglio è già stato preso).
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)
"The world is a stage where we all can play!"
-
- Top Runner
Da quello che ho visto fare in casa per la preparazione di ben 3 maratone
ti consiglio di inserire un allenamento collinare a settimana, di aumentare il medio veloce ed il lungo progressivamente di un km a settimana 
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Maurizio
-
- Ultramaratoneta
Il collinare lo inserirò quasi sicuramente, il sabato nel programma del lungo, oppure in alternativa inserirò ripetue in salita (da fare sul tapis con pendenza).
Una cosa che non faccio mai è il progressivo, anche con il garmin corro piuttosto a sensazione. Ultimamente ho voluto tenere un pò di Km nelle gambe visto che facevo fondo lento, e ho fatto un paio di usite da 20Km e da 24Km ora scarico 1 settimana e inizierò a darci dentro.
Spero solo che le gambe reagiscano bene all'incremento di ritmo
Una cosa che non faccio mai è il progressivo, anche con il garmin corro piuttosto a sensazione. Ultimamente ho voluto tenere un pò di Km nelle gambe visto che facevo fondo lento, e ho fatto un paio di usite da 20Km e da 24Km ora scarico 1 settimana e inizierò a darci dentro.
Spero solo che le gambe reagiscano bene all'incremento di ritmo
Every yard that i take i deserve