ciao ! sono nuovo del forum, anche se lo leggo da parecchio e mi ha aiutato molto in passato.
sono un ciclista "dilettante" (esco sabato e domenica ma faccio sui 10mila km/anno), ma faccio running da 4 anni (in settimana, circa 40 km a settimana). a novembre mi è successa una cosa strana: andando in bici sul mortirolo, credo di aver preso uno strappo al tendine destro. nello stesso periodo ho cambiato scarpe da running, passando da delle asics abbastanza mediocri a saucony triumph8.
ora, ho dolore al tendine (a caldo), ma solo quando vado a correre, o sto in bici per più di 3 ore. il dolore è principalmente al tendine di achille destro, ma si sposta anche un po' a destra e a sinistra, sempre dietro al piede, e quando corro si alza fino a toccarmi il ginocchio dietro, quasi. insomma, devo stare a riposo. sono stato a riposo 1 settimana e il dolore era sparito, ieri ho provato ad uscire ma dopo 5 km ci corsa leggera (7-8 km/h) è riuscito.
il mio dubbio è : devo imputare il dolore allo sforzo che ho fatto in bici sul mortirolo o al cambio di scarpe? come posso capirlo? devo dire che il dolore forte mi è uscito quel giorno in bici, poi ho corso per un paio di settimane con le saucony nuove e niente, ma adesso è riuscito . è possibile che sia colpa delle scarpe ? non ho voglia di spendere altri 150€ per un diverso paia di scarpe per fare la prova...
cosa posso fare per 1) capire a cosa è dovuto e 2) farlo smettere ? (possibilmente il più veloce possibile) e 3) se è una cosa seria (ma qui penso serva un esame medico?) .
GRAZIE!
dolore tendine
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
neuro
- Mezzofondista
Re: dolore tendine