ciao ! sono nuovo del forum, anche se lo leggo da parecchio e mi ha aiutato molto in passato.
sono un ciclista "dilettante" (esco sabato e domenica ma faccio sui 10mila km/anno), ma faccio running da 4 anni (in settimana, circa 40 km a settimana). a novembre mi è successa una cosa strana: andando in bici sul mortirolo, credo di aver preso uno strappo al tendine destro. nello stesso periodo ho cambiato scarpe da running, passando da delle asics abbastanza mediocri a saucony triumph8.
ora, ho dolore al tendine (a caldo), ma solo quando vado a correre, o sto in bici per più di 3 ore. il dolore è principalmente al tendine di achille destro, ma si sposta anche un po' a destra e a sinistra, sempre dietro al piede, e quando corro si alza fino a toccarmi il ginocchio dietro, quasi. insomma, devo stare a riposo. sono stato a riposo 1 settimana e il dolore era sparito, ieri ho provato ad uscire ma dopo 5 km ci corsa leggera (7-8 km/h) è riuscito.
il mio dubbio è : devo imputare il dolore allo sforzo che ho fatto in bici sul mortirolo o al cambio di scarpe? come posso capirlo? devo dire che il dolore forte mi è uscito quel giorno in bici, poi ho corso per un paio di settimane con le saucony nuove e niente, ma adesso è riuscito . è possibile che sia colpa delle scarpe ? non ho voglia di spendere altri 150€ per un diverso paia di scarpe per fare la prova...
cosa posso fare per 1) capire a cosa è dovuto e 2) farlo smettere ? (possibilmente il più veloce possibile) e 3) se è una cosa seria (ma qui penso serva un esame medico?) .
GRAZIE!
dolore tendine
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
neuro
- Mezzofondista
Re: dolore tendine
Ciao,tanti anni di problemi e del tendine ci ho capito poco o nulla,un filino di piu' con la visita.Potrei ipotizzare che ci sia stato uno sforzo,forse la bici,che abbia causato un'infiammazione,un affaticamento muscolare che si si ripercuote sul tendine.Il dolore si avverte di piu' correndo,è normale la gamba è piu' sollecitata.Sulle scarpe ti posso dire che con un modello piu' ammortizzato e non usurato,il dolore fastidio si sente un filo meno.Fare degli esercizi di stretching prima e dopo aiuta un pochino l'elasticita',un po' di riposo , pero' poi di solito il dolore riaffiora,comunque se non sono anni e anni di problemi,col riposo dovresti recuperare.