prime scarpe da trail.. quale scegliere?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

sampei80
Aspirante Maratoneta

prime scarpe da trail.. quale scegliere?

Messaggio da sampei80 »

Ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche consiglio su quale scarpa indirizzarmi... io vi do un po' d'indizi... sono alto 1.70 e peso 58kg, tempo sulla mezza maratona 1h30m circa
Le scarpe son destinate ad avvicinarmi con calma al mondo del trail... mi allenerei in collina di Torino oppure d'estate in montagna zona Piemonte; sono un gran appassionato di escursionismo e già usavo delle scarpe da trail durante i trekking estivi con bel tempo. Usavo delle Salomon XT Wings con cui mi son trovato abbastanza bene ma ora sono distrutte.
Per quanto riguarda l'appoggio ho una leggera pronazione, su strada uso asics 1160 al momento; in passsato ho usato anche le Adrenaline ma le trovo troppo sostenute per me, mi danno l'impressione di correre sull'esterno del piede.
Poi oggi ho fatto un giro in un centro commerciale e ho provato un po' di modelli... l'unica che mi è sembrata calzare a pennello con il mio piede magro è stata La Sportiva Raptor, davvero ottima la sensazione, unico neo è che mi pare un po' dura come suola, poco ammortizzante, non vorrei che pesando poco risultino poco ammortizzanti e rischio di farmi male (ho già i miei problemi a ginocchio e tibia...)... Le Crosslite mi sembravano più ammortizzanti per via dei tacchetti, però dovevo stringere troppo i lacci per sentire bene il piede fasciato. Poi ho provato le Salmon XT Wings 2 ma non so perchè le trovo molto scomode, meglio le Speedcross però l'allacciatura mi da noia sul collo del piede. Abbastanza bene mi son trovato con le Adidas Riot 3, modello vecchio (grigio arancione) e con le Nike Pegasus 28 Trail, però entrambe non mi danno la stessa sensazione delle Raptor.
In conclusione, se ritenete che le Raptor possano andare e che l'ammortizzazione secca sia solo un'impressione, le prenderei al volo... volevo provare anche le Electron, che mi hanno regalato ma ho dovuto mettere in vendita sul mercatino perchè mi son piccole... mi sembrano ottime come calzata, ma nel centro dove sono andato non le avevamo.
Attendo consigli....
Ciao
Mezza Maratona Terre d'acqua 2015 - 1h 25m 42s
Vienna Marathon 2015 - 3h 15m 53s
Salve1907
Guru

Re: prime scarpe da trail.. quale scegliere?

Messaggio da Salve1907 »

anche io vorrei sapere qualche modello su delle scarpe da trail
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

Brooks cascadia e non ci pensi più
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Se ti trovavi bene con le raptor puoi provare anche le wildcat che dovrebbero essere la versione un attimo più "soft".

Se vuoi provare qualcosa in Salomon puoi vedere le Crossmax (che ci sono sia con antipronazione che non) e le XR Mission (solo neutre), che sono scarpe "diciamo" ibride, nel senso che vanno bene sia su asfalto che su sterrato (con un'ovvia predilezione per il secondo ovviamente).

Cascadia era un'ottima scarpa, dico era perché io l'ultima che ho utilizzato era il modello 2 o 3, ora siamo al 7 se non sbaglio, quindi non conosco le modifiche che hanno fatto.

Come Montrail con un lieve supporto antipronazione ci sono le Badrock che sono abbastanza ammortizzate ma sono piuttosto difficili da trovare!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
DanieleCrestani
Guru

Messaggio da DanieleCrestani »

...mi aggancio alla discussione....devo acquistare le prime scarpe da trail...ho le xa pro salomon ma ho fatto un collinare e sono DURISSSSSSIME...ora vedo in negozio laSportiva (a saper il mdello) e salomon speedcross...cosa dite?
grazie milllllle
...ora si corre con la mamma nel cuore ... :flower: :flower: ...e la fatica non si fa sentire...
...10.000 in 38.07... 21097 in 1h24.25... :mrgreen: :pig:

FB

Torna a “Scarpe da Trail”