Crampi ed alimentazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

andreapero
Mezzofondista

Crampi ed alimentazione

Messaggio da andreapero »

Ciao a tutti!
dopo anni di enduro,una specialità fuoristradistica del motociclismo,ho incominciato ad approcciarmi con maggior serietà/dedizione alla corsa.
Questo ha comportato,congiuntamente ad una maggior attenzione alimentare,a perdere 11 kg di peso nell'arco di un anno,correndo 230 km al mese mediamente.
Attualmente peso 79,5 Kg e sono alto 178 cm con 49 anni compiuti.
Qual'è il problema:
l'insorgere di crampi ai polpacci durante il sonno( solo ed esclusivamente quando sono a letto).
Mi spiego:
per lo più verso l'alba,mentre mi rigiro nel letto ( magari attendendo il trillio della sveglia ) e,stirandomi le gambe,stendo,allungandoli i muscoli.
Per tre volte negli ultimi due mesi dolorosissimi crampi ai polpacci,due volte sx,una dx,con fastidiosissimo strascico di dolore per uno/due giorni.
Mangio moltissima frutta e verdura e mi idrato assai.
Dopo allenamenti lunghi assumo una bustina di Polase.
I crampi due volte mi sono sopravvenuti di lunedì notte quando,al lunedì,pratico l'unica giornata di riposo assoluto.
:study: :study: !!??!!
Mai sofferto di crampi ad altri muscoli in vita mia.......starò proprio invecchiando oppure capita/è capitato anche a voi?
Grazie
"It always seems impossible,until it’s done "

"L'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto!"
Barbara
Top Runner

Re: Crampi ed alimentazione

Messaggio da Barbara »

Magari ti serve più magnesio di quello che reintegri con il Polase!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Di solito i crampi arrivano quando non ci si idrata molto,tu dici che per quanto riguarda l'idratazione è a posto perciò altro problema potrebbe essere l'alimentazione,prova comunque a fare meno km,se i crampi ti vengono il lunedì vuol dire che patisci il lungo lento che magari fai la domenica. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Lalla
Ultramaratoneta

Messaggio da Lalla »

prendi il Polase tutti i giorni per un periodo o altrimenti mangia banane, a mia madre succedeva tutte le notti (ed è sedentaria per problemi vari) l'endocrinologo l'ha consigliata così, quando le tornano riprende il Polase :wink:
"La cosa peggiore non è cadere, bensì non rialzarsi e giacere nella polvere. Soltanto chi desiste è sconfitto. Tutti gli altri possono dirsi vittoriosi"
P. Coelho
Fabiomad
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabiomad »

Concordo con gli altri. E' possibile che quegli allenamenti fossero un pò al di sopra delle tue possibilità? A volte capitano anche per quello.

Il vestiario che adotti è coerente con le tue caratteristiche fisiche e con il meteo del periodo?
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

Visto quello che hai detto probabilmente il tuo fisico necessita di "assorbire" certi allenamenti e certi carichi di lavoro! Prova ad abbondare con lo stretching dopo qualche ora dalla fine dell'allenamento (anche più volte al di' e magari prima di andare a letto...) :salut:
Fabiomad
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Fabiomad »

Albertozan ha scritto:Visto quello che hai detto probabilmente il tuo fisico necessita di "assorbire" certi allenamenti e certi carichi di lavoro! Prova ad abbondare con lo stretching dopo qualche ora dalla fine dell'allenamento (anche più volte al di' e magari prima di andare a letto...) :salut:

Sono d'accordo Con Alberto!!
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

Come sei messo a banane? :mrgreen: .. intendo... le mangi? :D possono aiutare tanto! :wink:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”